Insegnamento

Idoneità linguistica: Inglese

Docente
Prof.ssa Scatena Giovanna

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso fornisce una conoscenza di base delle strutture grammaticali e sintattiche elementari della lingua inglese nonché un repertorio lessicale utile per comunicare in diverse situazioni che si presentano nella vita di tutti i giorni. Il corso permette agli studenti di acquisire anche conoscenze utili a conseguire un buon livello di comprensione e di produzione sia scritta che orale.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

- capire e usare espressioni quotidiane e frasi basilari per soddisfare le necessità primarie di tipo concreto, riguardo se stessi e il proprio ambito, persone e fatti conosciuti, ambiente di vita e di lavoro;
- presentare se stessi e gli altri;
- fare e rispondere a domande riguardo fatti personali e/o familiari e argomenti preparati, come per esempio luogo di abitazione e di lavoro, persone conosciute, oggetti personali;
- interagire all'interno di una conversazione;
- comprendere e usare espressioni semplici e di routine;
- scambiare informazioni, utilizzando termini semplici, relative ad ambiti personali, familiari e comuni, sullo ambiente circostante e sulle attività.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento


Auxiliary Verbs (to be, to have, to do). To have and to have got. Present simple and Present Progressive. Avverbi di frequenza (Frequency adverbs). The Future forms (will, present continuous, present simple, going to). Present Perfect. Have been and have gone. Past simple (regular and irregular verbs). Used to. Modal Verbs (can/could, may/might, must, shall/should, will/would). Would: Requests, offers and invitations. The use of Look (at), Watch and See. Subject questions. Relative clauses (who, which, that) and other relative pronouns: when, where, whose. The Possessive case. Prepositions of time and space. The imperative. Definite and Indefinite Articles. Much and Many. Some and Any. Few and Little. A lot of and Lots of. Other common indefinites. Both, Either, Neither. Comparatives and Superlatives. Plural nouns. Countable and uncountable nouns. Question tags. Echo questions. The use of Do, Make and Take. Object pronouns (slide in piattaforma).

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
La docente fornisce delle simulazioni di grammatica come esercitazione, che vengono corrette e mandate allo studente con la relativa spiegazione degli eventuali errori.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati. L’esame si svolge in forma scritta. La prova scritta è così strutturata: frasi di grammatica a risposta multipla, da completare in 30’ di tempo, senza l’ausilio del dizionario.
Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi (uno a scelta):

Grammatica:

Helen Naylor, with Raymond Murphy, Essential Grammar in Use. A Self-Study Reference and Practice Book for Elementary Learners of English, Cambridge University Press (qualsiasi edizione).

Michael Vince, Grazia Cerulli Giorgia Pigato Jane Bowie, New inside Grammar, Macmillan (qualsiasi edizione)


 

Ricevimento studenti

Per contattare la docente, utilizzare il seguente indirizzo mail: g.scatena@unimarconi.it