Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Idoneità linguistica: Inglese
Docente
Prof.ssa Scatena Giovanna
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/04
CFU
6
Obiettivi formativi

Il corso fornisce una conoscenza di base delle strutture grammaticali e sintattiche elementari della lingua inglese nonché un repertorio lessicale utile per comunicare in diverse situazioni che si presentano nella vita di tutti i giorni. Il corso permette agli studenti di acquisire anche conoscenze utili a conseguire un buon livello di comprensione e di produzione sia scritta che orale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • capire e usare espressioni quotidiane e frasi basilari per soddisfare le necessità primarie di tipo concreto, riguardo se stessi e il proprio ambito, persone e fatti conosciuti, ambiente di vita e di lavoro;
  • presentare se stessi e gli altri;
  • fare e rispondere a domande riguardo fatti personali e/o familiari e argomenti preparati, come per esempio luogo di abitazione e di lavoro, persone conosciute, oggetti personali;
  • interagire in modo semplificato se l´altra persona parla lentamente e distintamente ed è disposta ad agevolare la conversazione;
  • comprendere e usare espressioni semplici e di routine;
  • presentare se stessi e gli altri;
  • scambiare informazioni, utilizzando termini semplici, relative ad ambiti personali, familiari e comuni, sull´ambiente circostante e sulle attività;
  • esprimere bisogni immediati.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Programma del corso
  • Present simple (affirmative and negative form);
  • Present Progressive;
  • The Verb to have (Got);
  • Future Tense With Will;
  • Can and May;
  • To Look;
  • As soon as;
  • Past Simple Tense;
  • The Possessive Case;
  • Good/better/best;
  • Some/more;
  • Present Perfect.
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

Grammatica:

  • Michael Vince, Grazia Cerulli Giorgia Pigato Jane Bowie, New inside Grammar, Macmillan, 2009 (data prima edizione)

Strumento di riferimento (uso della lingua):

  • Practical English Usage Swan Longman
Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso. L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti.
La prova scritta ha una durata massima di 30 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.scatena@unimarconi.it)