Insegnamento

Diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione

Docente
Prof. Guerriero Giorgio

Settore scientifico Disciplinare

IUS/07

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Il corso tende ad accertare il possesso delle seguenti conoscenze e capacità: a) accertamento del possesso di conoscenze e capacità di comprensione, sia generali sia applicate; conoscenze e capacità di comprensione applicate ad un contesto di ricerca caratterizzato da fonti normative ed interpretative eterogenee (leggi statali e regionali, contratti collettivi, contratti individuali, giurisprudenza), provenienti da ordinamenti diversi (nazionale, internazionale, europeo) ed inserite in un contesto interdisciplinare connesso al settore degli studi del diritto positivo italiano; b) accertamento della capacità di comunicare, in modo chiaro esauriente, corretto e compiuto, le conoscenze acquisite.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
  • Comprendere l’evoluzione legislativa che ha comportato il passaggio dal modello tradizionale, cui si ispirava in passato la legislazione in materia, sino alla c.d. “privatizzazione” del pubblico impiego.

Competenze trasversali
L'insegnamento si propone prioritariamente di fornire allo studente idonei strumenti per incrementare la sua capacità di apprendere e le abilità comunicative. Ciò anche al fine di sviluppare la propria autonomia di giudizio e la visione critica e trasversale dei contenuti di altre materie

Prerequisiti

Diritto Privato

Contenuti dell'insegnamento

L´evoluzione normativa del rapporto di lavoro pubblico

La contrattazione collettiva

Lo sciopero nei servizi pubblici

L´orario di lavoro

Il reclutamento del personale

Le forme di lavoro flessibile

Sicurezza e igiene delle condizioni di lavoro

Gli obblighi del lavoratore e il potere disciplinare del datore del lavoro

La sospensione del rapporto di lavoro

L’estinzione del rapporto di lavoro

La giurisdizione in tema di controversie a lavoro

L´inquadramento dei lavoratori e il trattamento economico

La dirigenza pubblica

La tutela contro le discriminazioni

Attività didattiche

Didattica Erogativa

L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in formato pdf.

Didattica Interattiva

L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

 

Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in domande aperte di tipo tematico/concettuale sugli argomenti indicati nel programma. Viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo nel dettaglio gli argomenti richiesti La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in un colloquio nel quale vengono poste alcune domande relative a tematiche trattate nel programma, al fine di poter valutare l’effettivo livello di padronanza dei concetti e degli istituti affrontati nel percorso di studio, nonché le capacità espositive dello studente.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:

  • Galantino L., Diritto del lavoro pubblico, ed. Giappichelli, Torino ultima edizione;
  • Carabelli U. - Carinci M.T., Il lavoro pubblico in Italia, Cacucci, ultima edizione.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.guerriero@unimarconi.it)