Diritto pubblico comparato
IUS/21
09
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative al metodo comparatistico, con finalità sia teoriche che pratiche (specie per le recezioni di istituti e l´attività interpretativa), con particolare riferimento alle fonti del diritto, alle forme di Stato e di governo, al decentramento territoriale, alla giustizia costituzionale.
1. Conoscenza e comprensione Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di conoscere gli elementi fondamentali del costituzionalismo contemporaneo, con particolare riferimento alle democrazie occidentali, ma tenendo in considerazione anche i Paesi in fase di transizione democratica e quelli autoritari. Lo studente sarà in grado a comprendere l’essenza e la funzione degli istituti degli ordinamenti costituzionali anche attraverso la conoscenza della loro evoluzione storica e politica. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per comprendere, attraverso il metodo comparativo come si pongono diversi sistemi rispetto a problemi analoghi, fornendo strumenti adeguati per meglio comprendere l’ordinamento e l’esperienza giuridica italiana. 3. Competenze trasversali Con gli insegnamenti forniti nel corso lo studente sarà in grado a maturare una adeguata capacità di ragionamento critico e di individuazione e analisi dei problemi, di impostazione delle soluzioni, di utilizzo delle tecniche interpretative e di sintesi personale. Lo sviluppo autonomo dell’argomentazione giuridica con il metodo comparativo sarà utile nei successivi anni di studio e nell’esercizio delle attività professionali.
Ferma restando l’assenza, sul piano formale, di propedeuticità, alla luce degli obiettivi e degli argomenti del corso, una piena assimilazione delle tematiche affrontate a lezione, oltre che nel libro di testo (G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, ultima edizione disponibile), rende particolarmente opportuno il preliminare studio delle seguenti materie: Storia dei Sistemi giuridici, Diritto costituzionale e Diritto pubblico.
1. Introduzione metodologica: il metodo della comparazione2. La comparazione nell'interpretazione delle Corti3. Lo Stato4. Lo Stato e le fonti normative5. Le modalità di produzione del diritto6. Fonti giuridiche e religione7. Le fonti degli ordinamenti di Common Law8. Il significato della Costituzione9. La formazione della Costituzione10. La variazione della Costituzione11. Sistemi statali composti: Stato federale e confederazione12. Il modello federale e l’Unione europea13. La struttura istituzionale dell’Unione europea - forma di governo e l’attuale crisi14. Lo Stato regionale
Didattica erogativa L'insegnamento contempla videolezioni corredate da slides in pdf, comprensive di argomenti e obiettivi per ogni unità didattica)Didattica interattiva L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione (principalmente aule virtuali, attivate con cadenza bimestrale)
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta o una prova orale (modalità a scelta dello studente)La prova scritta consiste in quattro domande a risposta aperta. La prova orale consiste in un colloquioGli obiettivi delle prove è l’accertamento della conoscenza degli argomenti trattati nel programma e la capacità di esporre correttamente impiegando il metodo comparativo ed un linguaggio tecnico adeguato le diverse problematiche proposte.La ripetizione mnemonica del testo o delle slides delle videolezioni non è sufficiente per il superamento dell'esame ed è incoraggiato il ragionamento critico.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi:
Insieme alla Rivista Percorsi costituzionali “Europa nella crisi: Quo vadis?”, n. 3/2015, Jovene Editore, Napoli, in particolare i seguenti saggi:
Previo appuntamento (u.haider@unimarconi.it)