Insegnamento

Laboratorio di Lingua inglese

Docente
Prof.ssa Russo Giuseppina

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il Laboratorio di Lingua Inglese si propone di aiutare gli studenti ad approfondire le conoscenze grammaticali e culturali della lingua inglese. Analizzando le diverse modalità del discorso, il laboratorio si propone di migliorare le capacità di comprensione della lingua orale, attraverso l’ascolto di dialoghi ambientati in diversi contesti sociali e geografici. Ampio spazio è dedicato alla comprensione orale e alla produzione scritta, e all’aspetto pratico della lingua.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • preparare un discorso o una presentazione;
  • usare le principali espressioni del linguaggio professionale;
  • utilizzare il linguaggio dei media in contesti differenti.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso tratterà, nello specifico, i seguenti argomenti:

  • articles, aggettivi di nazionalità, present simple, to/from
  • presentazioni
  • formule applicate nel settore professionale, lavorativo
  • introduzione alle professioni
  • do/does, Past simple, prepositions, could, would, may
  • comunicazione: linguaggio delle e-mail; linguaggio dei trasporti
  • present progressive, -ing form, question tags, to be like
  • how long, present perfect continuous, have to, to get something done, to want, will/won’t, would/wouldn’t, should
  • the press, the media and headline English
  • water issues in the media; language and approach

Attività didattiche

Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Criteri di valutazione

Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.

Modalità della prova finale

L´esame si svolge in forma scritta e ha una durata massima di 30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio di uno dei seguenti testi di grammatica  a scelta:

  • Murphy R., English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge University Press, ultima edizione
  • Bonci, Howell , Grammar in Progress , Zanichelli
  • Invernizzi, Villani, Mastrantonio, Hill, Top Grammar, Loescher

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (g.russo@unimarconi.it)