Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Sociolinguistica
Docente
Prof. Alfieri Luca
Settore Scientifico Disciplinare
L-LIN/01
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare un’introduzione allo studio della lingua come fenomeno sociale. In particolare, ci si propone di fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici necessari per passare dalla “linguistica della lingua”, appresa durante il corso di linguistica generale, alla “linguistica dei parlanti” o “linguistica dell’uso”. Particolare attenzione sarà dedicata ai fenomeni di variazione interni alla lingua, ai fenomeni del contatto tra lingue e del mutamento linguistico.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Il corso si propone di fornire una solida formazione di base per tutti coloro che si misureranno con le diverse professioni legate ai processi comunicativi e, più specificamente, linguistici.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Utilizzare criticamente i concetti di varietà diatopica, diamesica, diafasica e diastratica;
  • Padroneggiare i modelli di analisi della linguistica variazionista, della linguistica di contatto e dell’interlinguistica;
  • Collocare le lingue e le produzioni dei singoli parlanti all'interno dei loro contesti socio-culturali di utilizzo;
  • Conoscere i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica delle lingue moderne (sia per ciò che riguarda l’acquisizione di L1 che di L2);
  • Conoscere le principali metodologie della progettazione linguistica in campo educativo e formativo, con particolare riguardo per il ruolo dei social media, delle tecnologie digitali, dell’e-learning e di un’educazione linguistica inclusiva.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di:

  • Linguistica Generale

Inoltre, può essere di aiuto aver già sostenuto con profitto l’esame di:

  • Linguistica applicata
  • Fonetica e fonologia

Gli argomenti trattati nell'esame di sociolinguistica richiedono di avere la capacità di:

  • comprendere ed eseguire trascrizioni fonetiche e fonologiche utilizzando l’alfabeto fonetico interazionale (IPA);
  • conoscere la fonetica articolatoria;
  • conoscere la differenza tra lettere, foni, fonemi e allomorfi; morfemi e allomorfi;
  • conoscere le basi dell’analisi linguistica sui diversi livelli pertinenti (fonetica, fonologica, morfologia, sintassi, semantica e pragmatica).

Tali conoscenze rappresentano un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia superare il corso con profitto.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è formato da 17 audiolezioni divise in 7 moduli.

  • Il modulo 1 (lez. 1-5) tratta l’inquadramento epistemologico della scoiolinguistica e introduce alcune delle nozioni propedeutiche per l’analisi linguistica in senso ampio (proprietà generali delle lingue, fonetica e fonologia). L’obiettivo è quello di mettere in evidenza il diverso approccio con cui le stesse nozioni sono utilizzate dagli studiosi di linguistica generale e dai sociolinguisti.
  • Il modulo 2 (lez. 6-7) tratta la nascita della sociolinguistica e, in particolare, il lavoro di Labov (1963). L’obiettivo è quello di illustrare le caratteristiche generali dell’approccio sociolinguistico discutendo la centralizzazione dei dittonghi a Martha’s Vineyard.
  • Il modulo 3 (lez. 8-10) tratta la sociolinguistica delle società. Obiettivo è quello di analizzare la lingua intesa come unità in rapporto alle società che la utilizzano, discutendone statuto e attributi.
  • Il modulo 4 (lez. 11-13) tratta la sociolinguistica delle lingue. L’obiettivo è quello di analizzare le singole forme linguistiche in rapporto alle loro condizioni sociali di utilizzo.
  • Il modulo 5 (lez. 14-15) tratta il contatto tra lingue. Obiettivo è quello di mostrare le dinamiche sociali sottostanti alle diverse situazioni di contatto, collegando, per quanto possibile, la tipologia del contatto con i suoi effetti sulla struttura linguistica.
  • Il modulo 6 (lez. 6) tratta l’analisi della conversazione. L’obiettivo è quello di mostrare che la conversazione è regolata da una serie di norme socialmente determinate che ne determinano struttura e caratteristiche.
  • Il modulo 7 (lez. 17) fornisce un’introduzione alla sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. L’obiettivo è quello di discutere alcune caratteristiche notevoli della storia linguistica italiana e le loro conseguenze sull'attuale situazione sociolinguistica dell’Italia e dell’italiano contemporaneo.
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in una serie di domande con risposte a scelta multipla e a risposta aperta breve. Nelle domande a risposta aperta viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. E´ indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel programma. Durante la discussione potrebbe essere richiesto di applicare le nozioni apprese durante il corso alla risoluzione di alcuni semplici esercizi di analisi sociolinguistica, come quelli presentati nei manuali.
La prova orale ha una durata media di 30 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • C. Berruto & M. Cerutti, Manuale di sociolinguistica, Utet, Torino, 2015;
  • M. D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2012;
  • S. Giannini & S. Scaglione, Introduzione alla sociolinguistica, Carocci, Roma 2013, solo i saggi di Labov (pp. 45-90), Millroy & Millroy (pp. 91-150) e Auer (pp.181-204).

Note:

Sia il manuale di Berruto e Cerutti, sia quello di D’Agostino contengono numerosi esercizi che si consiglia caldamente di svolgere con attenzione al fine di ottenere una buona preparazione per l’esame.

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (l.alfieri@unimarconi.it)