Sociolinguistica
L-LIN/01
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Il corso si propone di presentare un’introduzione allo studio della lingua come fenomeno sociale. In particolare, ci si propone di fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici necessari per passare dalla “linguistica della lingua”, appresa durante il corso di linguistica generale, alla “linguistica dei parlanti” o “linguistica dell’uso”. Particolare attenzione sarà dedicata ai fenomeni di variazione interni alla lingua, ai fenomeni del contatto tra lingue e del mutamento linguistico.
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di:
Il corso è formato da 17 audiolezioni divise in 7 moduli.
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Inoltre, il docente fornisce attraverso la piattaforma Virual Campus materiali didattici aggiuntivi (dispense per la fonologia e due aule virtuali dedicate in modo specifico alla trascrizione fonetica/fonologica e alle modalità più proficue di preparazione all’esame).Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.Più specificamente, per ogni modulo il docente propone degli esercizi con le relative soluzioni. Prima di ciascuna sessione di esame i risultati degli esercizi saranno discussi in un’apposita aula virtuale, per restituire agli studenti il necessario feedback formativo e discutere le domande più frequenti rivolte al docente (per mail o attraverso la piattaforma) durante il corso.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.L’esame si svolge in forma scritta e/o orale, in base alle necessità specifiche dello studente. Gli esami orali si svolgono nella sede di Roma, mentre gli esami scritti si svolgono in tutte le altre sedi dell’Ateneo.La prova scritta consiste di 7 domande a risposta aperta breve (6-10 righe), così suddivise. Dom. 1: concetti generali; dom. 2: lingua e società; dom. 3 sociologia delle lingue; dom. 4: sociologia delle lingue o sociolinguistica variazionista; dom. 5: sociolinguistica variazionista, con speciale riguardo per la sociofonetica; dom. 6: analisi della conversazione; dom. 7: sociolinguistica dell’italiano. È necessario motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti ma senza includere elementi non pertinenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.I criteri di attribuzione del punteggio finale per la prova scritta sono fissi: ogni domanda delle 7 proposte viene valutata da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti. La scala parte, quindi, da 2 e arriva a 30. Il docente si riserva il diritto di alzare il punteggio del compito nel caso in cui lo studente abbia risposto a una domanda ritenuta particolarmente complessa o abbia risposto in modo particolarmente puntuale o particolarmente brillante a una o più d’una domanda, mentre non si da il caso opposto.Nel complesso, i punteggi saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:- 18/23: il candidato deve dimostrare il raggiungimento degli obiettivi di base con la posizione di una conoscenza di fondo degli argomenti previsti nel programma, con una capacità di espressione linguistico-comunicativa sufficiente e coerente.- 24/26: il candidato deve dimostrare l'acquisizione di una conoscenza robusta degli argomenti previsti nonché la capacità di operare alcuni collegamenti con le indicazioni ministeriali ed esplicitarli con una certa fluidità linguistica e discreta appropriatezza terminologica.-27/29: il candidato deve possedere un'adeguata appropriatezza terminologica specifica sulla materia. Egli avrà maturato un buon grado di riflessione sulla lingua, cogliendone anche le inferenze testuali.- 30/30 con lode: il candidato dovrà dimostrare di avere raggiunto brillantemente gli obiettivi previsti, una piena conoscenza degli argomenti, un’ottima capacità di collegamento tra le competenze acquisite e gli aspetti pratici dell'insegnamento; mostrerà, inoltre, un grado espressivo pertinente di rilievo, con una capacità di riflessione metalinguistica e una notevole attenzione al dettaglio, anche rispetto a temi non direttamente trattati nel corso.La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel programma. Il colloquio orale di verifica dell’apprendimento prevede all’incirca la stessa struttura dell’esame scritto, ma con la maggiore elasticità inevitabile nello scambio orale. Durante la discussione potrà essere richiesto di applicare le nozioni apprese alla risoluzione di alcuni semplici esercizi di analisi linguistica, come quelli presentati in piattaforma e proposti nell’esame scritto. La prova orale ha una durata media di 30 minuti. I criteri di attribuzione del voto nella prova orale sono analoghi a quelli della prova scritta, ferma restando la sostanziale differenza tra scritto e parlato nella pianificazione del discorso e nell’interazione.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Note:
Sia il manuale di Berruto e Cerutti, sia quello di D’Agostino contengono numerosi esercizi che si consiglia caldamente di svolgere con attenzione al fine di ottenere una buona preparazione per l’esame.
Previo appuntamento (l.alfieri@unimarconi.it)