Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della lingua italiana
Docente
Prof.ssa Brook Paloma
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/12
CFU
6
Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di illustrare le principali caratteristiche della lingua italiana indagate in una prospettiva storica. A tal fine, dopo una sezione introduttiva volta a fornire alcune nozioni di riferimento su cosa sia l´italiano e quale sia la sua origine, saranno evidenziati alcuni momenti salienti della storia della lingua italiana, dalle origini all'età contemporanea. Particolare attenzione verrà prestata al lessico, e alla possibilità di ricostruire i lineamenti della vicenda storica della nostra lingua, e dei suoi rapporti con le altre lingue, attraverso l´esame di alcune parole particolari.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principali caratteristiche della lingua italiana indagate in una prospettiva storica, dalle origini all'età contemporanea;
  • essere in grado di ricostruire i lineamenti della vicenda storica della lingua italiana e dei suoi rapporti con le altre lingue, attraverso l´esame di alcune parole particolari;
  • focalizzare l´attenzione sui momenti cruciali della storia della lingua italiana, in particolare sulle evoluzioni della lingua italiana prima e dopo l´Unità d´Italia e sulla diffusione dell´italiano nel Novecento e l´italiano contemporaneo.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento
  • Cos´è l´italiano. Lingua nazionale, varietà dell´italiano, dialetti, lingue di minoranza
  • La stratificazione interna del lessico italiano
  • Strumenti per la storia del lessico italiano. Parole popolari e parole dotte
  • L´elemento latino ereditario nel lessico italiano
  • Altri apporti alla formazione del lessico originario italiano: elemento germanico, parole d´oltremare, elemento gallo-romanzo
  • Storia della Lingua Italiana e strumenti di lavoro
  • Genesi di una lingua
  • Origini della lingua italiana e primi documenti
  • Il passaggio allo scritto dei volgari italiani. Il fiorentino e gli altri volgari della Toscana antica
  • La formazione della lingua poetica italiana
  • Testi pratici e prosa d´arte nella Toscana medievale
  • L´Umanesimo linguistico
  • Il fiorentino da volgare municipale a lingua classica
  • Il Cinquecento: la questione della lingua
  • Le origini
  • L´Umanesimo
  • La questione della lingua
  • Il Cinquecento: la formazione di una lingua nazionale degli intellettuali
  • Un italiano prima dell´Italia?
  • Prosa scientifica e prosa d´arte tra Cinque e Settecento
  • L´italiano lingua d´Europa tra Sette e Ottocento
  • L´Ottocento: una lingua per la nuova nazione
  • Il Seicento
  • Il Settecento
  • L´Ottocento
  • Il primo Novecento
  • Il secondo Novecento
  • L´italiano contemporaneo: la formazione delle parole
  • L´italiano contemporaneo: flessione e sintassi
  • Il Novecento
  • L´Italia attuale
  • Italiano e globalizzazione
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • L. Lorenzetti, L´italiano contemporaneo, Carocci, Roma, 2002
  • L. Rossi, P. Marongiu, Breve storia della lingua italiana per parole, Le Monnier, Firenze, 2004
    o, in alternativa,
  • C.Marazzini, La lingua italiana. Profilo storico, Bologna, Il Mulino, 2002 (3a ed.)
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (p.brook@unimarconi.it)