Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Storia della critica letteraria
Docente
Prof.ssa Bianchi Angela
Settore Scientifico Disciplinare
L-FIL-LET/14
CFU
12
Descrizione dell'insegnamento

Il corso è articolato in una parte istituzionale di carattere storico-manualistico e in una parte monografica. La parte istituzionale esamina dal punto di vista storico le principali tendenze della critica letteraria con particolare attenzione ad alcuni passaggi cruciali quali il Romanticismo, il Simbolismo e le teorie letterarie della contemporaneità. La parte monografica propone una analisi del tema della narrativa dall'antichità ai giorni nostri.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • esaminare lo sviluppo della attività interpretativa esercitata sui testi letterari negli ultimi tre secoli;
  • comprendere la natura della narrativa secondo gli studi di Robert Scholes e Robert Kellogg;
  • conoscere le caratteristiche principali delle forme narrative che spaziano dalla poesia oralmente composta al poema eroico antico fino al romanzo moderno.
Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti specifici

Contenuti dell'insegnamento
  • Il divenire della critica
  • La critica letteraria: la rivoluzione romantica
  • La svolta simbolista
  • Teorie letterarie della contemporaneità
  • Storia della critica letteraria
  • Il Simbolismo
  • La critica contemporanea
  • La natura della narrativa
  • Oralità e scrittura
  • Narrativa classica
  • Il significato nella narrativa
  • Personaggi e significato
  • Allegoria e satira
  • Allegoristi cristiani
  • Mimesi e retorica
  • Il personaggio
  • Il monologo interiore
  • Psicologia e retorica
  • Trama, mito e storia
  • La trama dal mito al romanzo
  • Il punto di vista
  • Tradizione e innovazione
  • Il narratore-testimone
  • Histor e altri narratori
  • Narrativa: una visione d´insieme
  • I metodi della critica
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L´esame finale è volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare correttamente le nozioni a casi studio e la comprensione delle problematiche proposte nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte dimostrando di aver compreso gli argomenti richiesti. La prova scritta ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in un colloquio frontale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale verrà richiesto agli studenti di esporre gli argomenti trattati durante il corso, al fine di verificare la capacità di apprendimento delle nozioni apprese, sia di presentare degli esempi, per verificare la comprensione degli argomenti trattati.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

  • Robert Scholes, Robert Kelloggs, La natura della narrativa, Bologna, Il Mulino, 2003
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.bianchi@unimarconi.it)