Insegnamento

Psicologia cognitiva

Docente
Prof.ssa Cangini Nausica

Settore scientifico Disciplinare

M-PSI/01

CFU

06

Descrizione dell'insegnamento

Il corso di Psicologia cognitiva mira a fornire allo studente una panoramica degli elementi principali della cognizione umana. Il corso si propone di illustrare in modo semplice e diretto, alla luce degli studi e delle ricerche storiche e contemporanee, le conoscenze fondamentali per la comprensione della natura, delle peculiarità e della dinamica dei processi cognitivi. La finalità del corso è fornire allo studente la capacità di comprendere e valutare criticamente i temi fondamentali della Psicologia cognitiva, nonché le prospettive teoriche e i paradigmi di ricerca più significativi.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere i principali modelli che si sono succeduti per comprendere l’inquadramento storico della psicologia cognitiva; conoscere gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia cognitiva; comprendere le conoscenze fondamentali relativamente ai processi cognitivi di base (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, comunicazione); conoscere le teorie cognitive relative alle modalità di rappresentazione delle informazioni; conoscere le componenti principali del pensiero umano (ragionamento, problem solving, decision making); conoscere e descrivere con senso critico i possibili collegamenti tra le varie componenti del sistema cognitivo.
  • Saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite, usando la terminologia scientifica appropriata.

Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è consigliato aver sostenuto con successo l'esame di Psicologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: Introduzione alla Psicologia Cognitiva

  • La nascita della Psicologia Cognitiva
  • I metodi di studio in Psicologia Cognitiva
Modulo II: I processi cognitivi
  • La percezione
  • L’attenzione
  • Apprendimento condizionato e apprendimento cognitivo
  • La memoria
  • La codifica e la rappresentazione delle informazioni
  • Le immagini mentali
  • Il linguaggio
  • La comunicazione
Modulo III: Il pensiero umano
  • Il ragionamento
  • Il problem solving
  • Processi di decisione
  • L’intelligenza

Attività didattiche

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa. Ciascuna videolezione è corredata da materiale testuale in pdf ed esplicita i contenuti dell’insegnamento, finalizzati alla loro corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti. Inoltre, all’interno delle videolezioni e del materiale didattico, viene dato ampio risalto alla terminologia propria della psicologia scientifica, con particolare accento sulle definizioni dei termini più̀ significativi.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte riguardano temi specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte. È indispensabile rispondere in modo puntuale e dettagliato alla domanda posta, contestualizzando l’argomento in modo opportuno ma senza andare fuori tema. Si verificherà non solo la conoscenza semantica degli argomenti ma anche l’acquisizione di un senso critico. Si verificherà inoltre l’acquisizione di una terminologia scientifica appropriata.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso ed approfonditi nel libro di testo al fine di verificarne la comprensione. Si evincerà da essa non solo la conoscenza semantica degli argomenti ma anche l’acquisizione di un senso critico. Si verificherà inoltre l’acquisizione di una terminologia scientifica appropriata.
La prova ha una durata media di 20 minuti.

Non vi sono prove intermedie che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • G. Pravettoni (a cura di), Psicologia cognitiva. Dalla teoria alla pratica, Mondadori, MIlano, 2017

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (n.cangini@unimarconi.it)