Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Psicologia cognitiva
Docente
Prof.ssa De Bartolo Paola
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01
CFU
06
Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso di Psicologia cognitiva è fornire allo studente una panoramica degli elementi principali della cognizione umana. Il corso si propone di illustrare in modo semplice e diretto, alla luce degli studi e delle ricerche storiche e contemporanee, le conoscenze fondamentali per la comprensione della natura, delle peculiarità e della dinamica dei processi cognitivi. La finalità del corso è fornire allo studente la capacità di comprendere e valutare criticamente i temi fondamentali della Psicologia cognitiva, nonché le prospettive teoriche e i paradigmi di ricerca più significativi.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Saper analizzare lo studio della psicologia cognitiva in chiave storica, offrendo una breve rassegna dei principali modelli che si sono succeduti;
  • Organizzare gli aspetti metodologici connessi con lo studio della psicologia cognitiva;
  • Avere le conoscenze fondamentali relativamente ai processi cognitivi di base (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, comunicazione);
  • Avere una panoramica sulle teorie cognitive relative alle modalità di rappresentazione delle informazioni;
  • Conoscere le componenti principali del pensiero umano (ragionamento, problem solving, decision making);
  • Saper descrivere con senso critico i possibili collegamenti tra le varie componenti del sistema cognitivo.
Prerequisiti

Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte nell'insegnamento, è consigliato aver sostenuto con successo gli esami di Psicologia generale.

Programma del corso

Introduzione alla Psicologia Cognitiva

  • La nascita della Psicologia Cognitiva
  • I metodi di studio in Psicologia Cognitiva

I processi cognitivi

  • La percezione
  • L’attenzione
  • Apprendimento condizionato e apprendimento cognitivo
  • La memoria
  • La codifica e la rappresentazione delle informazioni
  • Le immagini mentali
  • Il linguaggio
  • La comunicazione

Il pensiero umano

  • Il ragionamento
  • Il problem solving
  • Processi di decisione
  • L’intelligenza
Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • Nicoletti R., Rumiati, I processi cognitivi, Il Mulino, Bologna, 2006
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte riguardano temi specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte. È indispensabile rispondere in modo puntuale e dettagliato alla domanda posta, contestualizzando l’argomento in modo opportuno ma senza andare fuori tema. Si verificherà non solo la conoscenza semantica degli argomenti ma anche l’acquisizione di un senso critico. 
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso ed approfonditi nel libro di testo al fine di verificarne la comprensione. Si evincerà da essa non solo la conoscenza semantica degli argomenti ma anche l’acquisizione di un senso critico.
La prova ha una durata media di 20 minuti.

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (p.debartolo@unimarconi.it)