Psicologia della socializzazione
M-PSI/04
06
Il corso di Psicologia della socializzazione intende offrire allo studente un quadro analitico delle diverse teorie che descrivono i processi di sviluppo ed integrazione individuali, interpersonali e sociali delle persone umane dalla nascita all'età matura. Verrà posta particolare attenzione alle correlazioni tra sviluppo individuale e ruolo tra i diversi contesti familiari ed educativi relativamente alla prospettiva delle dinamiche proprie del gruppo scolastico e sociale. Verrà posta altresì attenzione alla transizione tra modernità e post-modernità anche rispetto all'influenza dei comportamenti di consumo nell'attualità del rapporto tra identità e ruolo.
I crediti formativi acquisiti tramite il presente insegnamento possono essere annoverati tra quelli previsti dal DM 616/2017, art. 3, con riferimento alla psicologia, in quanto i suoi obiettivi di apprendimento e i suoi contenuti sono da considerarsi integralmente inclusi fra quelli previsti dagli Allegati A e B (lettera b) del suddetto decreto, con particolare riferimento ai seguenti:
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo I: Aspetti generali della socializzazione: principali teorie sul processo di sviluppo della socializzazione
Modulo II: La socializzazione nell'intero arco di vita: dalla nascita alla senescenza
Modulo III: La Comunicazione e il Gruppo
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.
La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti. La prova ha una durata massima di 90 minuti.
La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso ed approfonditi nei libri di testo al fine di verificarne la comprensione. La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Testi di approfondimento
Previo appuntamento (v.liberati@unimarconi.it)