Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Pedagogia sperimentale
Docente
Prof. Ugolini Francesco Claudio
Settore Scientifico Disciplinare
M-PED/04
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento

L’insegnamento affronta la metodologia della ricerca empirica in educazione, con l’ottica di fornire strumenti di ricerca per le professionalità educative. L’intento è quello, da una parte, di consentire ai professionisti dell’educazione – docenti ed educatori principalmente – di avvalersi in maniera consapevole dei risultati delle ricerche empiriche nei propri contesti professionali ma anche, dall'altra, di adottare un approccio alla professione basato su una “logica della ricerca”.
In base a tale impostazione, il corso presenterà, in una prima parte, i fondamenti metodologici della ricerca empirica in educazione, distinguendo le due polarità epistemologiche, quella nomotetica-quantitativa e quella idiografica-qualitativa, descrivendo le principali strategie di ricerca, lo svolgimento di una ricerca empirica in educazione, i concetti di validità e attendibilità della ricerca.
Nella seconda parte, invece, il corso ragionerà sull'importanza degli strumenti di ricerca empirica nell'esercizio delle professionalità educative. Verranno approfonditi due approcci alla ricerca – uno nomotetico (l'Evidence Based Education) e uno idiografico (la ricerca-azione) – che interessano direttamente i professionisti dell’educazione. Tra le metodologie di rilevazione dei dati, verrà approfondita l’osservazione in contesti naturali in relazione alla documentazione e alla riflessione per favorire l’integrazione della “logica della ricerca” all'interno della pratica professionale dell’insegnante e dell’educatore.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:

  • Saper distinguere le due principali impostazioni di ricerca empirica in educazione (quella nomotetica e quella idiografica) in base alle rispettive prospettive ontologiche di riferimento, agli scopi di una ricerca, alle metodologie tipicamente usate;
  • Conoscere le principali strategie di ricerca in educazione, sapendole inquadrare in base all'impostazione epistemologica di riferimento e alla presenza di un intervento, conoscendo i principi in base ai quali esse si svolgono;
  • Comprendere le caratteristiche principali di come si dipana lo svolgimento di una ricerca empirica, sapendo distinguere come esso varia in base alla strategia di ricerca adottata; conoscere, in particolare, la formulazione e il ruolo degli obiettivi di ricerca, il diverso rapporto tra quadro teorico e rilevazione, e come si struttura l'operazionalizzazione dei concetti;
  • Conoscere il concetto di validità di una ricerca, comprendendo in che termini esso si lega alla scientificità di una ricerca; C
  • Conoscere i principali effetti che determinano una diminuzione della validità della ricerca;
  • Comprendere il complesso rapporto tra ricerca empirica in educazione e la pratica professionale dell’insegnante o dell’educatore;
  • Conoscere e comprendere due particolari linee di pensiero riguardanti il rapporto tra ricerca educativa e pratica professionale: la ricerca-azione e l’Evidence Based Education;
  • Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche di rilevazione dei dati, dei principali strumenti di rilevazione e dei dati che essi sono in grado di rilevare;
  • Comprendere le caratteristiche distintive dell’osservazione come tecnica di rilevazione dei dati e come pratica professionale dell’insegnante o dell’educatore;
  • Conoscere alcuni costrutti teorici riguardanti il rapporto tra riflessione e pratica professionale;
  • Conoscere in particolare le caratteristiche del diario di bordo come strumento di osservazione, documentazione e riflessione.

Al termine del corso lo studente avrà le basi teoriche per adottare un approccio di ricerca nella propria pratica professionale.

Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

Modulo I: I fondamenti metodologici della ricerca empirica in educazione

  • Ricerca empirica e professionalità in educazione
  • Ricerca nomotetica e ricerca idiografica
  • Strategie di ricerca in educazione
  • Lo svolgimento di una ricerca empirica in educazione
  • La validità in una ricerca empirica in educazione

Modulo II: Ricerca empirica e professionalità educative

  • La ricerca-azione
  • L’Evidence Based Education
  • Gli strumenti di rilevazione
  • L’osservazione in contesti educativi
  • Ricerca, riflessione, documentazione
Attività didattiche
Didattica Erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica Interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Criteri di valutazione
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Modalità della prova finale

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale. 

La prova scritta consiste in tre domande aperte: due domande aperte sono formulate in modo preciso e richiedono risposte sintetiche e puntuali; nella terza domanda, pur mirata, verrà valutato anche il grado di appropriazione complessivo degli argomenti trattati nel corso e nel libro di testo.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso e nel libro di testo al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20 minuti.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

  • K. Montalbetti, C. Lisimberti, Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, 2015

Testo di approfondimento

  • R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, Franco Angeli, 2002
Ricevimento studenti

Previo appuntamento (f.ugolini@unimarconi.it)