Pedagogia sperimentale
M-PED/04
06
L’insegnamento affronta la metodologia della ricerca empirica in educazione, con l’ottica di fornire strumenti di ricerca per le professionalità educative. L’intento è quello, da una parte, di consentire ai professionisti dell’educazione – docenti ed educatori principalmente – di avvalersi in maniera consapevole dei risultati delle ricerche empiriche nei propri contesti professionali ma anche, dall'altra, di adottare un approccio alla professione basato su una “logica della ricerca”.In base a tale impostazione, il corso presenterà, in una prima parte, i fondamenti metodologici della ricerca empirica in educazione, distinguendo le due polarità epistemologiche, quella nomotetica-quantitativa e quella idiografica-qualitativa, descrivendo le principali strategie di ricerca, lo svolgimento di una ricerca empirica in educazione, i concetti di validità e attendibilità della ricerca.Nella seconda parte, invece, il corso ragionerà sull'importanza degli strumenti di ricerca empirica nell'esercizio delle professionalità educative. Verranno approfonditi due approcci al rapporto tra ricerca e pratica educativa – uno nomotetico (l'Evidence Based Education) e uno idiografico (la ricerca-azione) – che interessano direttamente i professionisti dell’educazione. Tra le metodologie di rilevazione dei dati, verrà approfondita l’osservazione in contesti naturali in relazione alla documentazione e alla riflessione per favorire l’integrazione della “logica della ricerca” all'interno della pratica professionale dell’insegnante e dell’educatore.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti requisiti specifici.
Modulo I: I fondamenti metodologici della ricerca empirica in educazione
Modulo II: Ricerca empirica e professionalità educative
Tutte le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dai Corsi ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d´esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell´art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente e ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
Testo di approfondimento
Previo appuntamento (f.ugolini@unimarconi.it)