Insegnamento

Processi di sviluppo ed educazione nella prima infanzia

Docente
Prof. Minopoli Antonio

Settore scientifico Disciplinare

M-PSI/04

CFU

6

Descrizione dell'insegnamento

Il corso si propone di approfondire lo sviluppo dei bambini nei primi tre anni di vita, con particolare attenzione all'analisi dei processi psicologici e di quelli educativi.  Nello specifico si illustrerà lo sviluppo sensomotorio, cognitivo, linguistico-comunicativo, emotivo-affettivo, focalizzandosi sui cambiamenti che si verificano durante la prima infanzia (0-3 anni). Saranno prese come riferimento le teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby e gli sviluppi e le innovazioni apportate da alcune posizioni teoriche contemporanee. Inoltre saranno analizzati i contesti in cui gli infanti sono inseriti. Infine verranno presentate le metodologie attraverso cui è possibile osservare lo sviluppo psicologico nei primi anni di vita nei diversi contesti educativi.

Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)

Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • Conoscere i processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia (0-3 anni);
  • Sviluppare una conoscenza critica riguardo alle influenze sociali e culturali sullo sviluppo psicologico nei primi anni di vita;
  • Sviluppare una conoscenza approfondita dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali dei bambini;
  • Comprendere gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi con particolare riferimento allo sviluppo comunicativo-linguistico e affettivo-relazionale;
  • Conoscere i processi cognitivi e socioaffettivi implicati nell'accoglienza, cura ed educazione dei bambini al nido;
  • Conoscere  gli stili di apprendimento e i contesti sociali di apprendimento: famiglia, scuola, comunità, ambienti di lavoro;
  • Utilizzare un lessico adeguato nell’esposizione dei concetti della disciplina.

Prerequisiti

Non sono previsti requisiti specifici.

Contenuti dell'insegnamento

L’articolazione dei contenuti è organizzata in due moduli didattici per un totale di 15 videolezioni ossia una per ogni argomento trattato avente una durata ciascuna di circa 1 ora.
Modulo I: Processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia
  • Concezioni di sviluppo
  • Il bambino come essere biologico: dallo sviluppo prenatale alla nascita
  • Lo sviluppo sensomotorio
  • Lo sviluppo cognitivo del bambino
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • Lo sviluppo emotivo
  • Lo sviluppo sociale
  • Il temperamento e lo sviluppo del Sé
Modulo II: Processi educativi nella prima infanzia
  • Il Parenting
  • Le cure non genitoriali: i servizi educativi
  • Il nido d’infanzia: routine, la vita quotidiana, le competenze ed i processi di crescita
  • L’osservazione nel contesto educativo

Attività didattiche

Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.
 
Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte.
Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Non sono previste prove in itinere che contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Libri di testo

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
  • Angelica Arace, Quando i bambini iniziano a...Psicologia dell'infanzia e primi passi nello sviluppo del sé, Mondadori Università, 2018
Testi di approfondimento/non obbligatori
  • Murray L., Le prime relazioni del bambino, Milano, Raffaello Cortina Ed., 2015
  • Borghi, B. Q., Nido d’infanzia. Erikson, Trento, 2015
  • Camaioni, L., La prima infanzia, Il Mulino, Bologna, 1996
  • Gavazzi I., Ornaghi V., Antoniotti C., La competenza emotiva dei bambini, Erikson, Trento, 2011
  • Fontaine Anna Marie, L’osservazione al nido, Ed. Erikson, 2011
  • Santrock, J.K., Psicologia dello sviluppo, Mc-GrawHill Education, Milano, 2018

Ricevimento studenti

Previo appuntamento (a.minopoli@unimarconi.it)