Economia e management del Terzo Settore
SECS-P/08
6
Il corso consente di avvicinare e comprendere il terzo settore e sviluppare quelle competenze manageriali che consentono una gestione efficace dell’attività di fundraising per una impresa no profit.Inoltre il corso fornisce le coordinate logiche per conoscere le fonti di finanziamento e gli strumenti tecnici, per definire una strategia di accesso ai fondi comunitari ed elaborare proposte e per gestire i progetti. Il corso sarà integrato con la presentazione e l’analisi di casi di studio discussi alla presenza di testimoni privilegiati.Il programma è rivolto a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale nel terzo settore o che sono interessati a sviluppare una start up di impresa sociale. Il corso fornisce una preparazione rivolta a persone che ambiscono a lavorare all’interno di imprese sociali, fondazioni, associazioni, cooperative sociali e di aziende non profit in generale e fornisce gli strumenti per acquisire le competenze nelle leve di management per una gestione efficace dell’attività di fundraising.
Il corso mira a fornire una solida conoscenza delle normative, delle procedure e delle tecniche di gestione relative alle aziende del Terzo Settore.Il primo modulo del corso introduce il Terzo Settore, analizzando analogie e differenze con il mondo del profit e presentando le diverse forme giuridiche che i suoi enti possono assumere alla luce della Riforma del Terzo Settore.Obiettivo del secondo modulo del corso è quello di fornire gli elementi base necessari a gestire un ente del terzo settore. In particolare il secondo modulo mira a fornire le necessarie conoscenze e strumenti per operare come manager della raccolta fondi.Il terzo modulo del corso fornisce una introduzione ai finanziamenti diretti e indiretti erogati dalla Commissione Europea insieme alle nozioni di base di europrogettazione.Al termine della fruizione delle lezioni di ciascun modulo sarà possibile verificare il livello di apprendimento rispondendo ad una serie di test di autovalutazione.Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
Il corso non ha propedeuticità obbligatorie, tuttavia è consigliato avere superato con profitto i principali corsi di economia e avere una conoscenza almeno generale della storia e del funzionamento delle Istituzioni europee, considerato che viene data per acquisita la familiarità con l’architettura istituzionale europea.
Modulo I: Quadro generale (7 videolezioni)Introduzione al Terzo Settore Mondo Profit e Mondo non ProfitGli Enti del Terzo Settore Cenni sulla Riforma del Terzo SettoreLa Riforma del Terzo SettoreModulo II: Analisi e redazione delle scritture su acquisti e vendite (8 videolezioni)Organizzare il FundraisingLa raccolta fondi da individuiLa raccolta fondiSito Web, Social Media, CrowdfundingDM, eMailing, Telemarketing, Face-to-FaceDRTV, SMS solidali, eventiCorporate FundraisingSponsorizzazioni e enti erogatoriModulo III – I finanziamenti europei (2 videolezioni)I finanziamenti europei Europrogettazione
Didattica erogativa L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Didattica interattiva L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti indicati nel programma volte a rilevare le effettive nozioni e abilità acquisite. Le domande aperte riguardano argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti richiesti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti ed eventualmente corredando la risposta con casi studio o applicazioni reali. La prova ha una durata massima di 90 minuti La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso. Le prove di verifica e autoverifica intermedie non sono obbligatorie ai fini del sostenimento della prova d’esame, la quale deve essere svolta in presenza dello studente davanti ad apposita Commissione ai sensi dell’art. 11 c.7 lett.e) del DM 270/2004. Tuttavia, le prove di verifica e autoverifica intermedie previste dal corso ed erogate in modalità distance learning sono da considerarsi altamente consigliate e utili ai fini della preparazione e dello studio individuali.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è consigliato lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (t.saso@unimarconi.it)