Politica economica europea
SECS-P/02
12
L’obiettivo del corso è di assicurare la conoscenza del processo che ha condotto alla creazione dell’UE, delle teorie economiche alla base delle scelte adottate e delle principali politiche economiche che l’Unione Europea ha conseguentemente sviluppato per favorire i processi di integrazione e crescita economica, di incremento dell’occupazione e della sostenibilità sociale ed ambientale all’interno dei territori dell’Unione.Il corso: a) introduce lo studente ai principali aspetti storici, teorici e istituzionali alla base del processo di formazione dell’UE, al fine di agevolare la comprensione delle scelte di politica economica adottate nel tempo dall’Unione; b) sollecita la comprensione delle basi teoriche e la concreta realizzazione della politica monetaria, con la creazione della moneta unica, e della politica fiscale. Introduce i principi teorici della programmazione dell’azione comunitaria; c) Definisce i princìpi, la struttura e le caratteristiche (anche politiche) del bilancio comunitario. Sviluppa l’analisi delle politiche economiche e territoriali, interne e internazionali, introducendo lo studente agli elementi di valutazione della spesa e fornendo una prima base cognitiva in merito all’uso delle informazioni statistiche rese disponibili dal sistema UE.
1. Conoscenza e capacità di comprensione:
L’insegnamento non prevede propedeuticità.
Un elemento indispensabile per la comprensione delle politiche economiche avviate da un’istituzione è costituito dall’individuazione, attraverso un’analisi storica, dei princìpi fondanti di tale istituzione, le motivazioni alla base della sua costituzione, le necessità a cui si è inteso dare risposta. Per questo motivo l’insegnamento sviluppa il processo storico di attuazione della Comunità europea fino alla sua trasformazione in Unione, ripercorrendo i passi compiuti, evidenziando ruoli e funzione degli organi istituzionali preposti al governo, analizzando il quadro giuridico sulla base del quale l’istituzione si è sviluppata.Grande rilevanza è data all’individuazione, analisi e comprensione dei modelli teorici di riferimento scelti come base per lo sviluppo delle azioni politiche. Vengono trattati i modelli di integrazione economica, i modelli di aree valutarie ottimali, il modello di sviluppo macroeconomico complessivo, che nell’UE è il modello dell’economia sociale di mercato. Un particolare approfondimento di analisi è dedicato a quest’ultimo modello, inserito all’interno dei Trattati, e guida, non solo economica ma anche etica e sociale, per la realizzazione della politica economica e sociale comunitaria.L’inquadramento delle azioni di politica economica nei Trattati fondamentali, il TUE e il TFUE, è parte essenziale per la piena comprensione delle motivazioni alla base delle scelte fatte nel corso dei cinquant’anni di storia dell’Unione.L’insegnamento sviluppa poi lo studio delle singole politiche partendo dalla politica monetaria, che ha portato all’adozione della moneta unica, approfondendo ruolo e funzioni della BCE. Vengono trattati gli strumenti e le politiche per l’assistenza finanziaria e vengono studiati i principali atti caratterizzanti la politica fiscale in senso stretto.Le politiche di tipo commerciale e territoriale sono inquadrate all’interno del bilancio comunitario, del quale viene studiata la struttura e le caratteristiche e all’interno del modello di governance scelto dall’Unione, basato sul principio di sussidiarietà.L’insegnamento è indirizzato, infine, allo studio delle singole politiche commerciali e territoriali, quali:
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Prova scritta e/o orale basata su almeno tre domande.L'esame consiste in una prova scritta e/o un colloquio orale basato su almeno tre domande relative al programma d’esame e finalizzate a valutare:
Testo consigliato:
Umberto Triulzi, Le politiche economiche dell’Unione europea, II edizione, Mondadori, 2016
Ulteriori testi consigliati:
Previo appuntamento (m.bagarani@unimarconi.it)