Strategia, gestione e sviluppo dell'innovazione
SECS-P/07
6
La Quarta Rivoluzione Industriale sta continuamente trasformando il contesto di riferimento, dominato dall’automazione, integrazione e digitalizzazione dei processi produttivi. Inoltre gli algoritmi stanno cambiando completamente la nostra vita, aiutandoci, ma anche minando la nostra capacità decisionale. Questo ha impatti determinati sulla sfera economica e sociale. In particolare è a rischio la stessa democrazia liberale, mentre l’evoluzione del mercato del lavoro sta creando un rischio di marginalizzazione per ampie parti della società. Peraltro la capacità innovativa è un elemento determinante la capacità competitiva dei sistemi economici, al pari dei processi di digitalizzazioni e l’etica. Inoltre il sistema scolastico per come è concepito uccide la creatività e la capacità di pensiero critico, limitando l’innovazione e impedendo la nascita di ogni difesa alla “dittatura digitale” delle nuove tecnologie.Il corso analizza i grandi fallimenti alla prova della rivoluzione digitale: il fallimento della democrazia liberale, del pensiero e dell’intuizione, del business e della scuola. In questo contesto, il corso fornisce anche nuovi paradigmi per l’interpretazione delle trasformazioni del mondo 4.0, sul piano politico, sociale, economico, lavorativo, organizzativo, formativo, analizzando anche dove e come le persone possano sostenere la competizione con le macchine. Sollecita interrogativi e propone possibili evoluzioni per governare il cambiamento.
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di dimostrare:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Modulo I: La quarta rivoluzione industriale
Didattica ErogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 di videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf e di link per l’approfondimento ed il coinvolgimento.Didattica InterattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione. Risposta a domande aperte con feedback personalizzato allo studente. Incontri in presenza o in modalità a distanza (telematica, email, incontro virtuale) per fornire feedback formativi e rispondere a domande dello studente
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale ed intende valutare la conoscenza degli strumenti, la capacità di utilizzo, nonché la capacità di analizzare criticamente diversi contesti e trovare soluzioni (anche innovative) a problematiche rappresentate.La prova scritta consiste in domande aperte sugli argomenti oggetto del corso ed ha la durata massima di 90 minuti.La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso.Non esistono prove in itinere che contribuiscano alla formulazione del giudizio finale.
Per il corso è sufficiente il materiale disponibile in piattaforma ed i riferimenti forniti nelle lezioni. Testo di approfondimento non obbligatorio:
Previo appuntamento, normalmente il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (m.petrocelli@unimarconi.it).E' possibile contattare via mail il docente per concordare un appuntamento in date o orari differenti, fissare un appuntamento telefonico o in videochiamata/videoconferenza, oppure avere semplicemente chiarimenti o informazioni.