Università degli Studi Guglielmo Marconi

Insegnamento
Processi cognitivi della prima infanzia
Docente
Prof.ssa Esposito Rita Maria
Settore Scientifico Disciplinare
M-PSI/01
CFU
06
Descrizione dell'insegnamento
Partendo dalle domande centrali che si pone la psicologia dello sviluppo, il corso si propone di esporre le teorie classiche (il comportamentismo ed il costruttivismo di Piaget) e i nuovi orientamenti (l’approccio innatista-modulare, l’approccio connessionista, il neurocostruttivismo) allo studio dello sviluppo, con particolare attenzione rivolta alla fascia d’età 0-3 anni. Verranno esposti dunque i diversi approcci teorici che studiano e spiegano lo sviluppo di alcuni domini di conoscenza (l’elaborazione dei volti, il concetto di oggetto, la teoria della mente) in relazione ad alcune funzioni cognitive (funzione motoria, percezione, memoria).
Obiettivi formativi (espressi come risultati di apprendimento attesi)
Al termine di questo corso, lo studente sarà in grado di:
  • Conoscere e comprendere le più recenti teorie dello sviluppo tipico nell’ambito della cognizione, lo sviluppo dei diversi processi cognitivi nonché della personalità e della capacità di socializzazione.
  • Sviluppare capacità critica e di riflessione sui problemi metodologici e sulle relazioni tra le specifiche posizioni teoriche.
  • Acquisire la capacità di discutere criticamente lo sviluppo cognitivo tipico.
  • Apprendere le principali tecniche di indagine della psicologia dello sviluppo cognitivo.
Prerequisiti
Non sono previsti requisiti specifici.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articola in tre moduli per un totale di 15 videolezioni.

Modulo I: Le teorie classiche
  • Le domande centrali dello sviluppo cognitivo
  • Il comportamentismo
  • Il costruttivismo di Piaget
  • Il cognitivismo e l’approccio all’elaborazione dell’informazione
Modulo II: I nuovi orientamenti
  • I modelli innatisti e l'approccio neurocostruttivista
  • L’approccio connessionista
  • Le neuroscienze e il neurocostruttivismo
  • Un confronto tra gli approcci classici e l’approccio neurocostruttivista allo studio dello sviluppo della cognizione sociale
Modulo III: Lo sviluppo delle funzioni cognitive
  • Attenzione: definizione, tappe di sviluppo, applicazioni cliniche e di ricerca
  • Memoria: definizione, tappe di sviluppo, applicazioni cliniche e di ricerca
  • Funzioni Esecutive e Linguaggio
  • Intelligenza:  approcci teorici e misurazione
  • Lo sviluppo della cognizione nella disabilità motoria
  • Lo sviluppo sociale
  • La personalità e l’attaccamento
Attività didattiche
Didattica erogativa
L'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf.

Didattica interattiva
L'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica, e propone, per ciascun CFU, 1 ora di Didattica Interattiva dedicata alle seguenti attività: lettura area FAQ, partecipazione ad e-tivity strutturata costituita da attività finalizzate alla restituzione di un feedback formativo e interazioni sincrone dedicate a tale restituzione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma scritta e/o orale.

La prova scritta consiste in tre domande aperte. Le domande aperte possono riguardare argomenti specifici del corso e viene richiesto allo studente di motivare in modo adeguato le risposte esponendo in dettaglio gli argomenti. È indispensabile rispondere in modo puntuale alla domanda posta circoscrivendo gli argomenti richiesti.
La prova ha una durata massima di 90 minuti.

La prova orale consiste in una discussione relativa agli argomenti trattati nel corso al fine di verificarne la comprensione.
La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.
Libri di testo
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:
  • Macchi Cassia V., Valenza E., & Simion F., Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti, Il Mulino, Bologna, 2012
 
Ricevimento studenti
Previo appuntamento (r.esposito@unimarconi.it)