Storia dei servizi educativi per l'infanzia
M-PED/02
12
Al termine di questo corso lo studente sarà in grado di:
Non sono previsti requisiti specifici.
Modulo I: L’infanzia nella storia della pedagogia dall’antichità alla prima metà dell’Ottocento(3 lezioni)
Didattica erogativaL'insegnamento prevede, per ciascun CFU, 5 ore di Didattica Erogativa, costituite da 2,5 videolezioni (tenendo conto delle necessità di riascolto da parte dello studente). Ciascuna videolezione esplicita i propri obiettivi e argomenti, ed è corredata da materiale testuale in pdf. Nelle videolezioni sono esposti i contenuti dell'insegnamento finalizzati alla loro corretta conoscenza e comprensione da parte degli studenti. Sia nelle videolezioni che nelle relative slide gli argomenti sono proposti utilizzando la terminologia propria della disciplina. Nell'illustrare i vari argomenti si svolgono considerazioni utili a collocarli nel contesto storico, sociale e culturale di riferimento e si presentano diverse posizioni e concezioni sia in prospettiva diacronica che sincronica.Didattica interattivaL'insegnamento segue quanto previsto dalle Linee Guida di Ateneo sulla Didattica Interattiva e l'interazione didattica. L'insegnamento prevede la presenza in piattaforma di batterie di test riguardanti le videolezioni. In apposite aule virtuali il Docente fornisce un feedback relativamente a questi esercizi chiarendo le eventuali criticità sugli argomenti oggetto della prova.
Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:
Previo appuntamento (av.torre@unimarconi.it)