Evento del 24 Giugno 2021

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Riforma della Giustizia

webinar - 25 giugno 2021 ore 15:00 - 18:00

Il webinar riunirà Docenti Universitari, Magistrati, Pubblici Funzionari e Professionisti di chiara fama che discuteranno sulle misure in tema di giustizia contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presentato dal Governo alla Commissione europea il 30 aprile 2021, con particolare riferimento alla accelerazione dei processi, alla digitalizzazione dei procedimenti giudiziari, alla gestione del carico pregresso di cause civili e penali. Verranno analizzate, nello specifico, le misure di:

(a) potenziamento degli strumenti alternativi al processo per la risoluzione delle controversie (ADR), tenendo conto delle garanzie di imparzialità;

(b) concentrazione delle attività processuali nella fase preparatoria o iniziale;

(c) ridefinizione della fase decisoria;

(d) incentivo al rispetto dei principi di sinteticità degli atti processuali e di leale collaborazione tra il Giudice, le Parti e i loro Difensori.

Per iscriversi cliccare qui: