Dottorato di Ricerca in Geopolitica e Geopolitica Economica (XXVIII Ciclo)

III edizione: A.A. 2012/2013

Area Scientifica: Scienze Economiche e Politiche

Durata del Corso: 3 anni

Coordinatore:
Prof. Carlo Pelanda
Professore Straordinario di Economia Applicata presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

Sede:
Facoltà di Scienze Politiche
Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

Segreteria del Dottorato:
Tel. 06 37725 648
Fax: 06 37725 647
E-mail: dottoratidiricerca@unimarconi.it

Caratteristiche del corso
Il Dottorato in Geopolitica e Geopolitica Economica orienta la propria attività di ricerca su un’ampia gamma di problematiche delle relazioni internazionali che vada oltre ai rapporti di forza, anche di natura militare, tra Stati sovrani. Proprio per questa ampiezza, prediligerà le materie che toccano da vicino l’interpretazione delle politiche estere nazionali in chiave globale, delle politiche di investimento diretto privato e pubblico, degli assetti istituzionali interni nel loro impatto sugli scambi globali.
Lo scopo dell’insieme delle ricerche che verranno effettuate è stabilire quale regime geopolitico e geoeconomico deriva dagli accordi internazionali in essere, dalle politiche nazionali e dai comportamenti privati di natura reale e finanziaria e quali correzioni devono essere apportate per migliorare le performance dello sviluppo e la convivenza civile nel Pianeta, con esplicita considerazione ai comportamenti delle autorità sovranazionali.

Tematiche di ricerca
I principali settori di analisi comuni ai temi politici ed economici del Dottorato di Ricerca riguardano innanzitutto l’antropologia culturale nei suoi effetti sulle relazioni internazionali, la teoria e la pratica dell’azione geopolitica dei diversi Stati sovrani e dell’azione delegata agli organismi sovranazionali, con attenzione specifica ai regimi di geopolitica economica prevalenti o auspicabili per la soluzione delle numerose “emergenze planetarie”, come la tutela dell’ambiente, della salute, della sicurezza e l’utilizzo delle fonti di energia e delle disponibilità alimentari, al fine di garantire una distribuzione quantitativa e qualitativa del reddito mondiale funzionale allo sviluppo di tutte le genti del Pianeta. Parte indispensabile di queste ricerche è anche la definizione di una metodologia degli scenari globali e lo studio della teoria e pratica delle organizzazioni internazionali e dei servizi di Intelligence.

Obiettivi
Il corso fornisce le competenze necessarie per:

  • partecipare all’attività diplomatica portando una visione di insieme delle problematiche sollevate dalla crescente integrazione produttiva e finanziaria globale, da gestire sotto vincolo di un’organizzazione caratterizzata dall’esistenza di Stati sovrani;
  • contribuire all’attività delle istituzioni sovranazionali attraverso l’individuazione degli interessi di più lungo periodo dei singoli paesi membri, aiutando a superare i condizionamenti propri della loro dipendenza finanziaria dai paesi leader;
  • contribuire alla stesura di piani strategici di sviluppo internazionale delle grandi imprese e assistere quelle di piccole dimensioni nella loro presenza sui mercati esteri;
  • esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione, presentando lavori a congressi e convegni, partecipando a scuole di formazione, tenendo seminari sulle proprie ricerche o preparando rapporti che abbiano solide basi scientifiche.

Bando

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Geopolitica e Geopolitica Economica – XXVIII Ciclo – A.A. 2012/2013 – Decreto Rettorale N. 1 del 22 ottobre 2012, pubblicato sulla G.U. – IV SERIE SPECIALE – N. 85 del 30 ottobre 2012.

Tracce prova scritta anni precedenti

Clicca qui per scaricare le tracce delle prove scritte degli anni precedenti

Prove di esame

Roma, 25 gennaio 2013

Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in “Geopolitica e Geopolitica Economica” (XXVIII ciclo), bandito con D.R. n. 1 del 22 ottobre 2012, il cui avviso è stato pubblicato sulla G.U. – IV Serie Speciale – n. 85 del 30 ottobre 2012.

Prova scritta

Si comunica che la prova scritta per il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in “Geopolitica e Geopolitica Economica” (XXVIII ciclo) avrà luogo il giorno

22 febbraio 2013 alle ore 09:00

presso la sede dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, sita in Roma, Via Plinio 42, Aula 6.

Prova orale

Si comunica che la prova orale per il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in “Geopolitica e Geopolitica Economica” (XXVIII ciclo) avrà luogo il giorno

22 febbraio 2013

di seguito alla prova scritta, presso la sede dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, sita in Roma, Via Plinio 42, Aula 6.

Approvazione graduatoria

Roma, 26 febbraio 2013
Con Decreto Rettorale n.1 del 25  febbraio 2013 sono stati approvati gli atti del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in “Geopolitica e Geopolitica Economica” – XXVIII ciclo.
Sotto condizione dell’accertamento dei requisiti prescritti dal bando di Concorso, sono ammessi i candidati di seguito specificati:

n.CandidatoTotale
 AMMESSI 
1AMANDOLAGINE MICHELE75/100
2MONTAGNESE ALFONSO74/100
3SANTIONI CLAUDIO72/100
4D’ADDIO ANTONIO64/100
 AMMESSI IN SOVRANNUMERO ex art. 7 lett. c) del bando 
  1PIZZOLORUSSO RAFFAELE63/100
2PATANIA MASSIMO61/100

I candidati sopra elencati decadono qualora non esprimano la loro accettazione entro il 12 marzo 2013.
Per l’iscrizione rivolgersi alla Segreteria dell’Ufficio Dottorati di Ricerca ai seguenti recapiti:

Tel. 06 37725 648 – e-mail: dottoratidiricerca@unimarconi.it