18 Ottobre 2018

Comunicato stampa – Data-driven innovation nell’Impresa 4.0. Dal Dato all’informazione: tecnologie abilitanti, competenze e prospettive – I Lezione

Venerdì scorso 12 Ottobre alle ore 14.00 presso la nostra Sede di Via Vittoria Colonna 11 a Roma, ha avuto inizio il Corso “Data driven innovation nell’Impresa 4.0” realizzato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi e patrocinato da Biblioteche di Roma, un ciclo di 10 Lezioni in presenza,  interamente dedicato al ruolo dei dati nelle strategie e nei processi di trasformazione digitale delle imprese.

Questa prima Lezione ha visto un successo di presenze, oltre 170 partecipanti dei quali 120 iscritti all’intero Corso che è il risultato di una proficua collaborazione tra Università, Dipartimenti e Aziende sulle nuove competenze in ambito impresa 4.0.

Tra i partecipanti registrati a questo primo incontro erano presenti studenti, imprenditori, professionisti di Aziende che seguiranno tutti gli incontri  per conoscere e approfondire come grandi quantità di dati eterogenei e non strutturati possano trasformarsi in informazioni utili all’Impresa e al suo business.

Arturo Lavalle, Responsabile dell’Area Ricerca e sviluppo, ha dato il benvenuto alla platea  ed ha sottolineato che l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha realizzato questo Corso nella consapevolezza  che il tema della formazione in ambito 4.0 può avere vita solo con la necessaria complementarietà e complicità tra il  sistema accademico e il sistema Aziende nel perseguire obiettivi comuni. Il Corso “Data driven innovation nell’Impresa 4.0” realizzato secondo un approccio modulare, ha visto in questa prima Lezione curata dalla nostra Prof.ssa Alessandra Pieroni la partecipazione di Alessandro Casacchia – Responsabile Servizi Studi e Ricerche, Area Innovazione della P.A. AGID, Guglielmo De Gennaro – Servizio strategie e procurement e innovazione del mercato AGID, Massimo Contemori – Responsabile Enterprise Information Management ALMAWAVE, Gabriele Provinciali – Solution Architect ORACLE Innovation Solution Team, Prof. Roberto De Marchis – Memotef Università La Sapienza Roma, Cristina Menichelli – founder Mands Master and Skills, Fabio Luciani – Head of Big Data Analytics at Comedata Srl ).

La prossima lezione si terrà venerdì 19 Ottobre 2018 presso la Sala Vittoria Colonna alle ore 14.00.