Chi siamo

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione on line con attività di formazione in presenza attraverso lezioni, seminari, laboratori, sessioni tematiche di approfondimento al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento e di formazione umana e culturale per lo studente.

L’Università ha realizzato un modello formativo di prim’ordine grazie all’impiego di strumenti tecnologici innovativi, all’orientamento internazionale, all’approccio multidisciplinare e vanta ad oggi oltre 16.000 studenti.

La ricerca della qualità e dell’eccellenza attraverso le soluzioni tecnologicamente avanzate e la vocazione internazionale sono i pilastri su cui la Marconi è stata fondata e il loro perseguimento rappresenta un obiettivo imprescindibile dell’Ateneo, sia come continuo impegno nell’offerta di standard formativi, al passo con le figure professionali richieste dal mercato globale, sia in termini di contributo alla ricerca transazionale. L’Università dal 2004 ha partecipato, in qualità di coordinatore o partner, a più di 60 progetti di ricerca, divenendo un punto di riferimento in Europa per programmi quali LLP, Tempus, Alfa, VII Programma Quadro (ora confluiti nei programmi Erasmus + e Horizon 2020).

Lo staff di docenti altamente qualificato e l’attenzione verso lo studente da parte delle strutture dell’Università durante tutto il percorso di studi, hanno contribuito ad aumentare negli anni il livello di soddisfazione sia presso un’utenza adulta, in cerca di realizzazione personale o di riqualificazione professionale che presso i giovani desiderosi di studiare in un ambiente “protetto” dove l’interazione stretta docente/ studente/servizi rappresenta di fatto il miglior sostegno per le migliori possibilità di studio e di futuro professionale.

Le iscrizioni ai corsi di laurea restano aperte tutto l'anno. L'Anno Accademico inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno.

Presentazione dell'Università

Classifica U-Multirank

L'Università degli Studi Guglielmo Marconi compare tra i primi 25 top performer a livello mondiale nelle categorie del sistema di ranking U-Multirank per

I numeri dell'Ateneo