Certificazioni e Autocertificazioni Controllo veridicità autocertificazioni Dal 1° gennaio 2012, secondo le disposizioni all’art. 15 comma 1 della legge 12 novembre 2011 n. 183, le certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n° 445/2000) o dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n° 445/2000). Pertanto le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni. La mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà costituisce violazione dei doveri d’ufficio. Le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni da produrre ai soggetti privati dovranno riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Pertanto l’Università degli Studi Guglielmo Marconi rilascerà esclusivamente certificati validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la suddetta dicitura. Procedura di controllo autocertificazioni Le richieste, provenienti da Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi (ENTI, MINISTERI, UNIVERSITA’, ISTITUTI, ecc), finalizzate al controllo di veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, possono essere inviate : Alla casella di posta elettronica certificata (PEC) segreteriastudenti@pecunimarconi.it oppure Alla casella di posta elettronica segreteriastudenti@unimarconi.it oppure Al seguente indirizzo (raccomandata A/R): Università degli Studi Guglielmo Marconi Via Plinio, 44 00193 Roma Contenuto della richiesta La richiesta deve contenere: ufficio di provenienza oggetto chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti copia della dichiarazione sostitutiva rilasciata dallo studente nome in chiaro del sottoscrittore indirizzo al quale va spedita la risposta Tempi di risposta Le richieste inoltrate saranno evase entro 30 giorni dall’acquisizione delle stesse al Protocollo Ufficiale di Ateneo.