Università degli Studi Guglielmo Marconi

Brochure corsi di aggiornamento per insegnanti


CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU VALIDI PER L’ACCESSO AL CONCORSO NEI RUOLI DI DOCENTE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (GU n.112 del 16-5-2017 - Suppl. Ordinario n. 23)

DM 616 10 agosto 2017

Chiarimenti MIUR sui 24 CFU

Nota Miur del 07/02/2018

NOTA CUN

Requisiti di accesso all'insegnamento nella scuola secondaria

Come esplicitato dall’art.5 del D.lgs 13 aprile 2017 n. 59 costituisce titolo di accesso al concorso per la   scuola secondaria di primo e secondo grado il possesso congiunto di:

A) LAUREA MAGISTRALE O A CICLO UNICO, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso; Le Classi di Concorso ed i relativi titoli di accesso sono disciplinati dal recente D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 (Allegato A - Allegati B - C - D - E) nel quale vengono declinati anche i requisiti curriculari specifici in termini di CFU e SSD che devono essere maturati all’interno del percorso formativo ( i requisiti curriculari indicati nelle singole classi concorsuali in termini di CFU minimi in determinati Settori Disciplinari riguardano il percorso completo  dato  dalla laurea triennale e da quella magistrale). Lo studente fin dalla laurea triennale può dunque pianificare l’inserimento di crediti specifici tra gli insegnamenti a scelta e completarli attraverso la scelta libera del Corso Magistrale (qualora non presenti tra gli esami obbligatori del piano degli studi). Lo studente già laureato può integrare il proprio percorso accademico attraverso i Corsi Singoli.

B) 24 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI, NELLE DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE E NELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE. Con DM 616 10 agosto 2017 il MIUR ha definito i settori disciplinari all’interno dei quali sono acquisiti i 24 CFU:

  • Ambito a) Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione: cui corrispondono le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PED
  • Ambito b) Psicologia: cui corrispondono le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-PSI
  • Ambito c) Antropologia: cui corrispondono le attività formative afferenti a tutti i settori disciplinari M-DEA/01, M-FIL/03
  • Ambito d) disciplinare Metodologie e tecnologie didattiche generali: cui corrispondono le attività formative afferenti ai settori disciplinari M-PED/03 e M-PED/04
Le attività formative devono essere coerenti con gli obiettivi formativi di cui all’allegato A dello stesso Decreto. (Non basta pertanto aver sostenuto un esame con SSD specifico: occorre che i contenuti siamo coerenti)

Nell’acquisizione dei 24 CFU occorre garantire almeno 6 CFU in almeno 3 dei quattro ambiti disciplinari citati.

I 24 crediti formativi possono essere acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare.

Attenzione: Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DM 616 del 10 agosto 2017 i crediti aggiuntivi ed extra-curriculari possono essere acquisiti con modalità telematica per un massimo di 12 CFU: si consiglia pertanto di pianificare l’acquisizione di tali crediti fin dal percorso triennale in modo da maturarne 12 durante il percorso della laurea triennale e 12 nel percorso della laurea magistrale.

L’Ateneo Marconi, ha istituito ai sensi dell’art. 3 c. 1 del DM 616/2017 specifici percorsi formativi.

A partire dall’A.A. 2018/19 lo studente interessato a maturare i 24 CFU per i FIT potrà selezionarli tra quelli presenti nella seguente tabella, coerenti per SSD e per contenuto a quanto predisposto dall’Allegato A del DM 616/2017.

* solo per studenti già in possesso di Laurea magistrale o iscritti ad una magistrale

ATTENZIONE: Come specificato dal documento CUN del 27/09/2017 le attività formative pregresse potranno essere riconosciute valide esclusivamente se maturate entro l’A.A. 2017/18, fermo restando che le stesse siano (oltre che negli ambiti e settori indicati dall’art. 3, comma 3) “coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati al DM 616/2017 e comunque riconducibili al percorso formativo previsto”. 

Chi avesse acquisito parte dei 24 CFU presso altro ateneo e intendesse completare il percorso formativo presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, dovrà presentare le attestazioni riguardanti le attività svolte. Tali attestazioni devono essere rilasciate dall’ateneo presso il quale sono state svolte le altre attività didattiche. Le attestazioni devono indicare:

  • le attività didattiche svolte
  • i relativi settori scientifico-disciplinari e i crediti
  • la votazione finale
  • gli obiettivi formativi e/o il programma affrontato dal candidato.

In mancanza di tale documentazione la Commissione tecnico-scientifica non procederà alla valutazione delle istanze e non verranno riconosciuti i crediti acquisiti in altre carriere.

Il rilascio della certificazione unica finale, utile alla partecipazione al concorso FIT, sarà competenza dell’ultima istituzione accademica che in ordine di tempo ha erogato le attività formative richieste.

Agli studenti iscritti ai Corsi di Studio dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi (corsi per dottorato, scuole di specializzazione, master) è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU (si ricorda che per gli esami extracurriculari si possono conseguire solo 12 CFU in modalità telematica). Gli Studenti iscritti ai corsi di laurea, corsi di laurea magistrale presso l’Università Marconi possono inserire i singoli insegnamenti come esami a scelta libera nel proprio piano degli studi. In alternativa è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti utili al conseguimento dei 24 CFU (si ricorda che per gli esami extracurriculari si possono conseguire solo 12 CFU in modalità telematica)

ATTENZIONE:

Data la mole delle richieste di riconoscimento CFU ai fini del rilascio dell’attestazione unica la Commissione FIT di Ateneo procederà ad un rilascio trimestrale delle valutazioni. Secondo il seguente calendario:

DATA DI RICEZIONE DELLE RICHIESTE RILASCIO DELLA VALUTAZIONE
01 luglio – 30 settembre 15-20 ottobre
01 ottobre – 31 dicembre 15-20 gennaio
01 gennaio – 31 marzo 15-20 aprile
01 aprile – 30 giugno 15-20 luglio

Modulo di iscrizione

Tasse e contributi: La tassa di iscrizione per ogni Corso Singolo da 6 CFU è € 400,00. Per agevolare gli studenti sarà possibile maturare con lo stesso importo i 12 CFU conseguibili in modalità telematica.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail alla Segreteria didattica della Facoltà di Scienze della Formazione (segreteria.formazione@unimarconi.it, segreteria.psicologia@unimarconi.it) oppure a: info@unimarconi.it