Biblioteca

La biblioteca dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, rispondendo alle sue finalità istituzionali, coordina l’acquisizione, l’archiviazione e la gestione di tutto il patrimonio bibliografico e documentale relativo alle attività di formazione e ricerca dell’Ateneo. La sua azione ha un duplice obiettivo:

  • selezionare, implementare, elaborare l’informazione bibliografica in ogni suo formato;
  • favorire l’accesso all’informazione bibliografica e alla fruizione documentale a studenti, laureandi, ricercatori e docenti.

Le collezioni della biblioteca sono multidisciplinari e disponibili in vari formati e lingue: libri, riviste, banche dati online, periodici elettronici, ebook.

Per conoscere il patrimonio documentale della biblioteca è possibile consultare:

  • l’OPAC. Il patrimonio bibliografico in possesso della Biblioteca dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi è consultabile via web attraverso l’OPAC raggiungibile alla seguente URL: https://biblioteca.unimarconi.it/pmb/opac_css/. L’OPAC, acronimo di On-line Public Access Catalogue, è il catalogo elettronico a disposizione degli utenti della biblioteca raggiungibile e consultabile mediante qualsiasi dispositivo connesso ad internet.
  • ProQuest Ebook Central, biblioteca digitale online che contiene oltre 200.000 pubblicazioni accademiche multidisciplinari in versione full-text, di cui circa 900 in lingua italiana. Le aree tematiche sono oltre 32 e comprendono: economia, psicologia, antropologia, scienze sociali, storia e filosofia, giurisprudenza, lingue antiche e moderne.

La biblioteca fornisce informazioni e assistenza per la ricerca e il reperimento di testi. Inoltre fornisce consulenza bibliografica, supporto sull’uso delle risorse informatiche e informazioni riguardo gli strumenti di ricerca bibliografici.

Informazioni bibliografiche e reference
La biblioteca USGM fornisce ai propri utenti informazioni per la ricerca e il reperimento di documenti nel catalogo online della biblioteca, nei cataloghi di altre biblioteche, italiane e straniere, e in numerose banche dati online. Assiste gli studenti e i docenti, che ne facciano richiesta, per ricerche bibliografiche specializzate.

Contatti