Attività didattica e formativa - DOTTORATO in Scienze Giuridiche e Politiche (XXXIII Ciclo)

Moduli didattici ad hoc

I moduli sono pubblicati sul Virtual Campus

Modulo: Geopolitica e geopolitica economica e finanziaria.

Venerdì 27 APRILE 2018 - Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

10.00/13.00 Lezione 1. Prof. Andrea Ungari: Le relazioni internazionali dell'Italia dall'Unità ai giorni nostri (I)

14.00/17.00 Lezione 2. Prof. Andrea Ungari: Le relazioni internazionali dell'Italia dall'Unità ai giorni nostri (II)

Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

Modulo: Immigrazione, cittadinanza sicurezza.

Giovedì 21 GIUGNO 2018 - Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

10.00/13.00 Lezione 1. Prof. Raffaele Chiarelli: Immigrazione e diritti umani

14.00/17.00 Lezione 2. Prof.ssa Maria Assunta Icolari: La cittadinanza fiscale

Lezioni mutuate da corsi di Laurea Magistrale

Accedi al Virtual Campus

Seminari ed eventi organizzati dal dipartimento

Venerdì 18 MAGGIO 2018 (ore 10.00-18.00) -  Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

Convegno Prospettive utopiche e categorie politiche della crisi, organizzato da Angelo Arciero nell’ambito del seminario su Crisi e utopia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche.

Guarda su Marconi Channel

Martedì 5 GIUGNO 2018 (ore 10.00-13.00) -  Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

Presentazione del volume La dialettica esaurita? A 100 anni dalla Rivoluzione d'Ottobre. Interpretazioni politiche, filosofiche, estetiche, a cura di L. Mencacci e Tommaso Valentini, Drengo, 2017.

Guarda su Marconi Channel

Martedì 5 GIUGNO 2018 (ore 14.00-18.00) -  Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

Convegno Immigrazione e sicurezza, organizzato da Ulrike Haider Quercia e Raffaele Chiarelli in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche.

Guarda su Marconi Channel: parte I, parte II, parte III

Mercoledì 3 OTTOBRE 2018 (ore 16.00): Tavola rotonda Orizzonti politici della modernità e discussione del volume La politica moderna fra diritto, storia e istituzioni (a cura di Mauro Bontempi, Drengo, 2017) organizzate da Mauro Bontempi, Leopoldo Tondelli e Tommaso Valentini (Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani 32 – Roma)

Venerdì 11 OTTOBRE 2018 (ore 14.30) - Aula Magna dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44

Seminario 2 giugno. Linguaggi della politica nel referendum istituzionale del 1946, promosso dalla SISSCO (Società Italiana di Storia Contemporanea) e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

Convegni, seminari giornate di studio segnalate dal collegio docenti

Scarica il pdf