13 Luglio 2021

Alleanza per i programmi di istruzione, formazione e studio universitario per la Libia.

L’Università Guglielmo Marconi è partner del Consorzio GETS, una partnership nata per promuovere programmi di formazione accademica e professionale di cui fanno parte la Federal Vocational Education (REFA), il German Vocational Training Institute (GVTI) e la Technical Überwachungsorganisation (TÜO).

L‘attuale contesto globale è sempre più caratterizzato da dinamicità e complessità elevate.  La leadership agile è oggi molto popolare e sta diventando sempre più rilevante grazie ai progressi della digitalizzazione. Le organizzazioni con struttura agile possono reagire in modo più rapido e dinamico ai cambiamenti che interessano l’economia e il mercato di lavoro. Le aziende che vogliono essere competitive a livello internazionale ed eccellere nei loro settori necessitano oggi di flessibilità, creatività e un alto livello di leadership e competenza metodologica. Naturalmente, questo deve essere abbinato a processi interni fluidi, a un’organizzazione progettata in modo efficiente e, soprattutto, a dipendenti qualificati, motivati e ben formati a tutti i livelli gerarchici. Il compito principale dello sviluppo del personale è sostenere, incoraggiare e coltivare il potenziale professionale del capitale umano. Questo a sua volta garantisce il successo a lungo termine dell’azienda e contribuisce alla motivazione e alla lealtà dei dipendenti.

Il Consorzio GETS è specializzato nel sostenere le imprese nazionali e internazionali nello sviluppo delle risorse umane. Fornisce formazione standard per l’acquisizione di hard skills su petrolio e gas, delle abilità legate alla Metodologia REFA (progettazione del processo, flusso di lavoro, linea di produzione) e delle soft skills, anche attraverso percorsi di istruzione personalizzati.

Il partenariato è un forte gruppo di esperti di management di grande esperienza, lead auditors, professori di economia, di protezione ambientale e della sicurezza, geologi, ingegneri, esperti commerciali e finanziari, con esperienza pratica internazionale.

Come afferma il Prof. Dr. Khalouk Hamdi, responsabile del team di auditing del Libyan Petrochemical Institute e responsabile della partnership per la Libia, “la costituzione del consorzio rappresenta un’occasione unica per attuare una strategia di reskilling e upskilling della nostra forza lavoro in settori nevralgici per il nostro paese”.

Parole riprese anche dal Direttore Generale dell’Università Marconi, Dott. Alessio Acomanni, che da tempo pone l’accento sull’importanza della formazione professionalizzante, non solo a livello nazionale ma anche oltreconfine.