Chi può iscriversi
Al fine di consentire l’accesso al secondo livello anche a laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso, eventuali crediti mancanti (ICA) potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale.
Un’apposita Commissione procederà, dopo aver analizzato in termini di conoscenze e competenze il curriculum individuale di ciascun candidato che richiede l’ammissione al secondo livello (attraverso la necessaria compilazione del form per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari), ad indicare le necessarie integrazioni curricolari.
Domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione può essere effettuata in qualunque momento dell’Anno Accademico.
Per effettuare l’iscrizione alle Integrazioni Curriculari Accesso Magistrali (ICA) occorre
- Registrarsi su MYUNIMARCONI ( clicca qui ). N.B. Se fosse già registrato, effettuare il login con le proprie credenziali.
- Accedere nell’area riservata in “My Unimarconi” e selezionare nel menu in alto a destra la voce “Segreteria” e successivamente avviare la procedura cliccando su “Immatricolazione”.
- Allegare il modulo di iscrizione indicando tutti gli esami da sostenere, verrà abilitato il primo esame inserito nella Prevalutazione.
- Allegare copia fronte/retro firmata in originale di un documento valido di riconoscimento e della tessera sanitaria o codice fiscale
Per caricare ulteriori documenti selezionare la voce “allegati immatricolati” dal menu in alto a destra.
Tassa di iscrizione
La tassa di iscrizione relativa ad ogni Corso è € 250,00 non rimborsabile.
Il PAGAMENTO dovrà essere effettuato su MyUnimarconi accedendo dal menù principale alla sezione “Segreteria”, quindi “Pagamenti”.
Attenzione: le richieste di certificazione comportano in ogni caso i costi riportati nella pagina Tasse di iscrizione
Esame
Gli esami devono essere sostenuti entro 12 mesi dalla data di immatricolazione.
Se successivamente decide di sostenere un ulteriore esame, ad esempio dopo 5 mesi dalla prima data immatricolazione, anche quest’ultimo dovrà essere sostenuto entro 12 mesi, avrà quindi 7 mesi per superarlo.
Se invece, gli esami sostenuti sono stati già verbalizzati, la Sua carriera accademica verrà chiusa e il conteggio dei 12 mesi ripartirà con una nuova immatricolazione.
Ad ogni modo, una volta terminato il periodo di 12 mesi, la carriera verrà chiusa anche se gli esami non sono stati sostenuti e si dovrà effettuare una nuova iscrizione e un nuovo pagamento aggiornando la prevalutazione con l’offerta formativa vigente.
N.B. Per procedere con l’attivazione di ulteriori esami ICA, dovrà compilare una nuova richiesta tramite il form presente nella Sua area riservata.
Per ulteriori informazioni relative alle ICA è possibile inviare una e-mail a: futurostudente@unimarconi.it