Web Meeting e Web Conferencing

A seguito dell’emergenza COVID-19 nell’ambito dei servizi per la collaborazione e gli eventi a distanza  l’Università si è dotata di strumenti aggiuntivi per consentire il proseguimento di  eventi, seminari, lezioni, incontri e riunioni che si tenevano in presenza. Il servizio è  organizzato e gestito anche nel supporto dall’Ufficio Comunicazione – Eventi dell’Università. I principali destinatari del Servizio sono il personale docente e il personale t.a. 

 

Piattaforme e servizi 

Google Meet

L’adozione dei servizi G-Mail  per la casella di posta istituzionale Unimarconi consente l’accesso al servizio G meet che consente di  partecipare a incontri e riunioni con massimo 100 persone in modalità audio video. 

Cisco Webex 

Le soluzioni di Webex Meeting e Webex Conferencing consentono una serie avanzata  di funzionalità secondo esigenze e necessità. Per l’utilizzo del servizio, non è richiesta l’installazione di un software ma è sufficiente disporre di una connessione a internet. E’ possibile collaborare ovunque ci si trovi anche con supporti mobili.  

Webex Meeting offre funzionalità avanzate per  riunioni, incontri, presentazioni interne. I  partecipanti alla riunione sono tutti allo stesso livello e oltre ad interagire tra loro in modalità audio video  possono condividere presentazioni, documenti, applicazioni, video, contenuti.  La riunione all’occorrenza può essere registrata.

Webex Conferencing offre funzionalità avanzate per gli eventi on line, webinar, conferenze.  I relatori  vengono seguiti in modalità audio video da un elevato numero di partecipanti presenti virtualmente in qualità di spettatori. Durante l’evento i relatori possono a supporto dei loro interventi  presentare documenti, contenuti, video etc. oppure  interagire con il pubblico attraverso chat, questionari e sondaggi. L’evento può essere registrato o trasmesso anche in diretta sui social.