Presentazione Facoltà di Scienze Politiche

La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" ha al suo attivo Corsi di Laurea triennale, Corsi di Laurea Magistrale e Master di II° livello.

Il Preside

Prof. Fabrizio Maimeri

Fulvio GismondiProfessore ordinario di Diritto del mercato finanziario nell'Università Guglielmo Marconi di Roma. Ha insegnato nelle Università di Siena, Ferrara, Luiss Guido Carli di Roma, nella facoltà di Economia e Giurisprudenza e in Scuole di specializzazione. È componente del comitato di direzione della rivista Diritto del mercato finanziario e cura la sezione di "Diritto e normativa bancaria" per la rivista Banche e banchieri. È avvocato iscritto all'Albo di Roma, abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori; consulente di Autorità di vigilanza e di associazioni di categoria, di importanti gruppi bancari e finanziari; componente del Collegio di Napoli dell'Arbitro Bancario Finanziario. Autore de: Le garanzie bancarie improprie, Giappichelli editore, Torino, 2004, Finanziamento alle imprese e riforma societaria, Falzea editore, Reggio Calabria, 2004, La commissione di massimo scoperto fra prassi e legge, Cacucci, Bari, 2010 Curatore de: G. Molle, La banca nell'ordinamento giuridico italiano, 2a edizione, Giuffrè, Milano, 1987; (insieme a E. Gabrielli), Contratti bancari, nella collana "Giurisprudenza sistematica di diritto civile e commerciale", fondata da W. Bigiavi, Utet, Torino, 2002; (insieme a G. Visentini), Banca, borsa e titoli di credito, nella collana "I nuovi contratti nella prassi civile e commerciale", vol. XX, Utet editore, Torino, 2004 Autore inoltre, dal 1979, di oltre 150 saggi, note e commenti, in materia di diritto bancario, finanziario, fallimentare e commerciale, pubblicati nelle seguenti riviste: Analisi giuridica dell'economia; Diritto della banca e del mercato finanziario; Banca, borsa e titoli di credito; Banche e banchieri; Bancaria; Giurisprudenza commerciale; Rivista del diritto commerciale; Il Fallimento; Rivista di diritto civile; Diritto fallimentare; Giustizia civile.