Presentazione Facoltà di Scienze Politiche

La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" ha al suo attivo Corsi di Laurea triennale, Corsi di Laurea Magistrale e Master di II° livello.

Il Preside

Prof. Angelo Arciero

Angelo ArcieroLaureato in Filosofia (1991, Università La Sapienza di Roma) e in Lettere (1995, Università Roma Tre), ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’educazione (1999, Università Roma Tre). Laureato in Scienze Politiche (Università degli studi di Roma «La Sapienza»; 1997), nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche e filosofia della politica (XV ciclo, Università degli studi di Roma «La Sapienza»). È stato Cultore della materia presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche dell’Università degli studi di Roma «La Sapienza» (2005-2007) e ha svolto incarichi di collaborazione alla docenza presso l’Università di Camerino (2007-2011). Dal 2008 al 2014 è stato Ricercatore a tempo determinato in Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla II Fascia (SC: 14/B1; SSD: SPS/02); dal 2014. Dal 2014 è Professore Associato di Storia delle dottrine politiche e nel 2017 ha conseguito Abilitazione Scientifica Nazionale alla I Fascia (SC: 14/B1; SSD: SPS/02). Dal 2013 al 2017 ha svolto l’incarico di docenza per il I modulo del Master universitario di I livello “Mediazione interculturale e interreligiosa” organizzato dalla Università Pontificia Salesiana (Facoltà di Filosofia) e dall’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS).
È stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Geopolitica e Geopolitica Economica (XXVIII e XXIX ciclo, Università degli Studi Guglielmo Marconi) e del Dottorato di ricerca in Teoria dello Stato e delle Istituzioni Politiche (XXVIII ciclo, Università degli Studi Guglielmo Marconi); dal 2017 è Coordinatore del dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche e politiche” (XXXIII e XXXIV ciclo). Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche (2015-) e della Commissione di Ateneo per la Pianificazione della formazione dei docenti e dei tutor (2017-), dal 2015 al 2017 è stato componente del Presidio di Qualità. È stato membro di Commissioni giudicatrici per associato e ricercatore, valutatore esterno di tesi di dottorato e membro di Commissioni valutatrici per l’ammissione e l’esame finale di dottorato.