Presentazione Facoltà di Scienze della Formazione

La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" ha al suo attivo Corsi di Laurea triennale, Corsi di Laurea Magistrale e Master di I° e II° livello.

Il Preside

Prof. Fulvio Gismondi

Fulvio GismondiNato a Roma l'11 settembre 1960, si laurea con lode in Scienze Statistiche Attuariali e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Intraprende l'attività scientifica nel 1988, dapprima come Ricercatore Universitario e, successivamente, come Professore Associato e, poi come Professore Ordinario, Settore Scientifico SECS-S/06 – Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Nel 2007 si trasferisce presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi", da poco costituita, partecipando in modo attivo allo sviluppo e alla crescita dimensionale dell'Ateneo. Nel corso degli anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, di Presidente del Corso di Laurea in Scienze Economiche e di Pro-Rettore della Marconi International University (Miami, Florida); titolare della Cattedra di Matematica Finanziaria e della Cattedra di Matematica Generale presso il Corso di Laurea in Scienze Economiche, attualmente è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.
Da oltre 30 anni svolge l'attività didattica presso prestigiosi Atenei nazionali e internazionali. Ha presentato relazioni e comunicazioni scientifiche in oltre 55 convegni internazionali ed è membro di numerose società scientifiche internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di Ricerca del MIUR in qualità di Responsabile o Componente.

E' autore di oltre 70 tra volumi e pubblicazioni soggette a processo di revisione tra pari e pubblicate su riviste scientifiche internazionali classificate, principalmente, nell'ambito della Teoria del Rischio e dei Processi Stocastici, della Matematica Finanziaria e della Matematica Attuariale.