LM-77 Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità

 Piano di Studi – Statutario

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale online in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità (EMIS) classe LM-77 si propone di formare laureati che abbiano approfondite conoscenze dei modelli decisionali e delle tecniche manageriali che si stanno sviluppando nel campo dell’economia e della gestione aziendale in risposta ai trend che guidano l’evoluzione aziendale: innovazione tecnologica e rivoluzione digitale; responsabilità sociale; sostenibilità ambientale. Il percorso di studi della Laurea Magistrale online in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità, si caratterizza per un bilanciamento tra insegnamenti aziendali, economiche, matematico-statistiche e giuridiche funzionali alla migliore comprensione di caratteristiche, evoluzione e criticità del mondo economico nel suo complesso e delle organizzazioni aziendali in particolare, per preparare lo studente ad operare in contesti competitivi caratterizzati da tassi di innovazione tecnologica sempre più elevati, e da operatori economici (imprese, istituzioni, intermediari) alla ricerca di equilibrio tra eccellenza manageriale e cambiamenti sociali. Il corso è rivolto dunque agli studenti che intendono inserirsi in realtà operative (non solo imprese e intermediari finanziari, ma anche studi professionali, società di consulenza, associazioni) che per caratteristiche, finalità e settore devono prestare particolare attenzione alle opportunità e alle problematiche legate all’innovazione e alla sostenibilità sociale e ambientale. I laureati del corso di laurea magistrale online in economia EMIS acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per:

  • comprendere come: i management di imprese finanziarie e non finanziarie debbano assumere decisioni coniugando orientamento al valore e all’innovazione con sostenibilità ambientale e responsabilità sociale;
  • applicare le metodologie e gli strumenti di analisi e valutazione tipici del management al fine di definire strategie competitive;
  • acquisire i saperi e le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nel governo e nelle direzioni delle imprese e degli intermediari finanziari.

Scarica la brochure

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale online in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’ammissione è comunque subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari (definiti nel regolamento didattico del corso) che, in caso di mancanza, potranno essere acquisiti iscrivendosi a corsi singoli e superando il relativo esame prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale online in economia. Un’apposita Commissione procederà, dopo aver analizzato in termini di conoscenze e competenze il curriculum individuale di ciascun candidato che richiede l’ammissione al secondo livello, ad indicare le necessarie integrazioni curricolari.

Requisiti curriculari

I requisiti curriculari sono accertati automaticamente nel caso di studenti in possesso di Laurea triennale maturata nei corsi delle seguenti classi:

  • L18 – L33 (ex DM 270/2004);
  • Classe 18 e Classe 28 (ex DM 509/99);
  • Diploma di laurea in Economia e Commercio di durata quadriennale (Ante 509/99).

Per i laureati di altre Classi aver maturato in forma curriculare o aggiuntiva almeno 90 CFU nei seguenti SSD:

a) gruppo economico
SECS-P/01- SECS-P/02 – SECS-P/03 – SECS-P/04 – SECS-P/05 – SECS-P/06 – SECS-P/12
b) gruppo aziendale
SECS-P/07- SECSP/08- SECS-P/09- SECS-P/10 – SECS-P/11 – SECS-P/13
c) gruppo statistico-matematico
SECS-S/01 – SECS-S/02 – SECS-S/03 – SECS-S/04 – SECS-S/05 – SECS-S/06 – MAT/09
d) gruppo giuridico
IUS/01 – IUS/04 – IUS/05 – IUS/07 – IUS/09 – IUS/10 – IUS/12 – IUS/13 – IUS/14 – IUS/15 – IUS/17

di cui

  • almeno 24 nel SSD SECS-P/07
  • almeno 12 tra i SSD SECS-P/08 – SECS-P/09 – SECS-P/10 – SECS-P/11
  • almeno 12 tra i SSD IUS/04 – IUS/05 – IUS/12 – IUS/15 – IUS/17

Modalità di verifica della personale preparazione

La personale preparazione dello studente, subordinata al possesso dei requisiti curriculari, è considerata verificata se lo studente è in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • ha conseguito la laurea in L18 – L33 (ex DM 270/2004); Classe 18 e Classe 28 (ex DM 509/99); Diploma di laurea in Economia e Commercio di durata quadriennale (Ante 509/99) o equipollente con una votazione pari o superiore a 85/110; ovvero se lo studente, negli esami di riferimento afferenti ai SSD indicati come requisiti di accesso abbia conseguito una media pari o superiore a 23/30;
  • è in possesso di ulteriori titoli universitari post-lauream (Master, Specializzazioni) coerenti con il percorso formativo prescelto;
  • è iscritto ad Albi professionali o ad Associazioni riconosciute operanti in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto;
  • svolge attività lavorative certificate in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto;
  • sia in possesso di attestazioni/certificazioni formali inerenti la formazione professionale continua conseguiti dopo la laurea in ambiti coerenti al percorso formativo prescelto.

Per gli studenti che non siano in possesso di tali requisiti la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione avverrà tramite un colloquio da sostenere con una commissione all’uopo designata dal Consiglio di Facoltà. La prova si riterrà superata qualora il candidato dimostri una buona capacità di orientamento nelle tematiche teorico-metodologiche e nei principali snodi dell’area degli studi, oltre ad una sufficiente capacità di identificare e inquadrare, teoricamente e metodologicamente, un ambito di ricerca entro il quale abbia avviato o intenda sviluppare una personale specializzazione. Qualora l’esito del colloquio non sia positivo la commissione deciderà una apposita azione di tutorato che guidi lo Studente, durante il primo anno di corso, affinché possa proficuamente inserirsi nel percorso formativo della laurea Magistrale.

Note

Ai fini della verifica dei requisiti curriculari, il Consiglio di Facoltà potrà valutare eventuali altri SSD ritenuti equivalenti a quelli indicati. I requisiti curriculari mancanti potranno essere maturati tramite Corsi Singoli da sostenere prima dell’immatricolazione alla Laurea Magistrale

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità è fruibile in modalità online.

Scegliere di seguire un corso di laurea magistrale online offre numerosi benefici tra cui, la possibilità di accedere alle lezioni e ai materiali didattici da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento tramite la nostra piattaforma virtuale dedicata, MyUnimarconi.

La piattaforma online MyUnimarconi, è progettata per offrire un ambiente interattivo dove gli studenti possono interfacciarsi con docenti e tutor in modo pratico e veloce. Gli strumenti di comunicazione e collaborazione altamente innovativi, consentono di apprendere in modo coinvolgente e dinamico, permettendo agli studenti di gestire il proprio tempo in modo flessibile, conciliando gli impegni accademici con altre responsabilità personali o professionali.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento e la discussione del lavoro di tesi sono svolti in presenza dello studente davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale del corso di Laurea Magistrale online in Economia e Management per l’Innovazione e Sostenibilità consiste in un lavoro originale di ricerca su un problema di rilevante interesse teso a fornire una soluzione teorica o pratica.

  • Imprenditori e responsabili di piccole aziende operanti in diversi contesti di mercato
  • Human Resource manager e gestione delle relazioni industriali in diverse tipologie di imprese
  • imprenditori in aziende di famiglia e nuove imprese
  • Project manager
  • manager e/o junior manager in marketing e digital marketing
  • manager e/o junior manager in accounting and finance
  • consulente nelle diverse funzioni d’impresa

Secondo l’attuale normativa, i Laureati Magistrali nella Classe LM77 possono svolgere libera professione previa iscrizione, dopo apposito periodo di praticantato e il superamento dell’esame di Stato, ai seguenti Albi Professionali: – Ordine dei Dottori Commercialisti – Sezione A.

Il corso prepara alla professione di

  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private – (2.5.1.2.0)
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro – (2.5.1.3.2)
  • Specialisti in contabilità – (2.5.1.4.1)
  • Specialisti in attività finanziarie – (2.5.1.4.3)
  • Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) – (2.5.1.5.2)
  • Analisti di mercato – (2.5.1.5.4)
  • Specialisti dell’economia aziendale – (2.5.3.1.2)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad LM-77