12 Novembre 2020

FIR e UniMarconi insieme per la formazione universitaria

Borse di studio per azzurre e atleti dell’Accademia Nazionale

Roma – La Federazione Italiana Rugby e l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, prima Università telematica riconosciuta dal MIUR, hanno raggiunto un accordo per agevolare l’inserimento nel percorso di formazione universitaria di atlete e atleti di interesse nazionale a partire dall’anno accademico 2020/21.

L’accordo di partnership tra l’organo di governo del rugby italiano e l’ateneo telematico aggiunge un nuovo tassello al percorso di formazione che FIR garantisce agli atleti impegnati presso l’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Remedello, muovendo al tempo stesso un nuovo passo verso una maggiore sostenibilità del movimento femminile di elite.

Alfredo Gavazzi, Presidente della FIR, ha dichiarato: La formazione umana dei nostri giovani di interesse nazionale, sin dalla nascita dell’attuale percorso tecnico federale, ha sempre costituito un punto nodale della nostra progettualità.
Preparare alla vita dopo lo sport le atlete e gli atleti e metterli nella condizione di applicare in contesti differenti dal campo da gioco gli insegnamenti del nostro sport è per noi un aspetto da cui è impossibile prescindere. La partnership con l’Università Marconi si adatta perfettamente alle necessità delle atlete e degli atleti di interesse nazionale che desiderino intraprendere un percorso universitario dove la flessibilità della didattica online unisce efficacemente lo studio alle necessità di atleti agonisti. Siamo entusiasti all’idea di offrire un servizio dal concreto impatto sulla società civile, dove i solidi valori del nostro sport si uniscono ad un’adeguata preparazione accademica”.

Il Rettore Unimarconi, Prof.ssa Alessandra Spremolla Briganti, ha espresso la propria soddisfazione per l’accordo siglato con F.I.R.  e ha sottolineato come questo progetto rappresenti  “la possibilità per i giovani di raggiungere l’eccellenza sia nello sport che nello studio” …”Unimarconi grazie alla flessibilità di una modalità didattica interamente online si pone come Partner ottimale nella formazione universitaria  per tutti gli appartenenti al Mondo dello Sport. AI giovani, grazie alla modalità flessibile e innovativa del modello didattico e accademico verrà offerta un’ulteriore  opportunità, con la possibilità di maturare competenze professionali certe anche nel caso in cui l’attività sportiva per qualsiasi ragione venga meno. Ci auguriamo che questo nostro innovativo accordo possa rappresentare un modello virtuoso anche per altre federazioni sportive“.

L’accordo con F.I.R. darà modo anche a tutti i dipendenti e tesserati della Federazione Rugby e loro familiari di potersi iscrivere a corsi di laurea/master di specializzazione offerti dall’Unimarconi con importanti agevolazioni.

Per informazioni:

Dr.ssa Karin Di Giorgio