Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche (XXIII Ciclo)

Anno di prima attivazione: A.A. 2007/2008

Area di afferenza: Scienze pedagogiche

Settori scientifico disciplinari:
1. Pedagogia generale
2. Pedagogia interculturale
3. Storia della pedagogia
4. Didattica

Durata del Corso: 3 anni
Posti: 4
Borse: 2

Coordinatore:
Prof.ssa TERESA MARIA MAZZATOSTA, ordinario di Pedagogia Sociale,
presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma “Roma Tre”

Sede:
Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

Segreteria del dottorato:
Dott.ssa Maria De Donato
Tel 06/37725648; e-mail:m.dedonato@unimarconi.it

Tematiche di ricerca
Le tematiche di ricerca afferenti ai quattro indirizzi sono le seguenti:

1. Pedagogia generale:
– epistemologia e campi di ricerca e di applicazione della pedagogia generale;
– metodologie, modelli e strumenti della ricerca pedagogica;
– le nuove ITC nel campo educativo e formativo: strategie pedagogiche;
– lifelong learning;
– apporti delle altre scienze dell’educazione.

2. Pedagogia interculturale:
– epistemologia e campi di ricerca e di applicazione della pedagogia interculturale;
– le tematiche dell’alterità, dell’identità e dell’integrazione;
– modelli culturali, migrazione e mobilità nelle società complesse;
– marginalità e devianza;
– apporti scientifici multidisciplinari;
– relazioni e interazioni sociali: composizione del conflitto, processi educativi;

3. Storia della pedagogia:
– i problemi dell’educazione nella storia della pedagogia moderna e contemporanea;
– processi culturali e modelli educativi nella storia dell’educazione occidentale;
– la storia delle istituzioni educative nel cambiamento economico-sociale.

4. Didattica:
– metodologie, strumenti e metodi della mediazione didattica nei vari sistemi educativi e formativi;
– l’educazione dei soggetti nelle varie età e nei vari percorsi educativi e formativi: strategie didattiche;
– ricerca di nuove metodologie e didattiche in base ai vari cicli della vita in prospettiva del lifelong learning.

Sbocchi professionali:

• carriera accademica;
  • ricerca di alta qualificazione in campo educativo e formativo in campo universitario e di altri enti pubblici e/o privati;
  • coordinatore pedagogico dei servizi socio-educativi, culturali presso le amministrazioni comunali;
  • coordinatore pedagogico o consulente pedagogico e psicopedagogico nelle ASL;
  • esperto dei processi di formazione nelle istituzioni educative e non;
  • esperto nella mediazione interculturale e sociale.

Prova scritta e orale:
la prova scritta si svolgerà il giorno 24 settembre 2007 alle ore 09,00.
La prova orale si svolgerà il giorno 4 ottobre 2007 alle ore 09,00.

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo (XXIV CICLO – A.A. 2008/2009) – Decreto Rettorale N. 1 del 28 luglio 2008 pubblicato sulla G.U. – IV SERIE SPECIALE – N. 62 del 08 agosto 2008

Tracce prova scritta A.A. 2007/2008

Clicca qui per scaricare il documento pdf relativo ai temi della prova scritta sostenuta per il XXIII Ciclo

Prove di esame

Roma, 12 Novembre 2008

Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in “Diritto Amministrativo” (XXIV ciclo), bandito con D.R. n. 1 del 28/07/2008 pubblicato sulla G.U. – IV Serie Speciale – n. 62 del 08/08/2008.

Pubblicazione elenco dei candidati ammessi alla prova orale

In riferimento alle prove di ammissione al Dottorato di Ricerca in oggetto indicato si comunica che i candidati ammessi alla prova orale sono i seguenti:

• Augello Valentina
  • De Maio Luigi
  • De Palma Michele
  • Giuffrida Luca Venerando
  • Lepri Gallerano Luigi
  • Lorefice Giordano
  • Nicodemi Alessandro
  • Palazzotto Francesco
  • Pascone Giovanni
  • Sciuto Andrea

I candidati ammessi sono convocati per l’espletamento della prova orale il giorno giovedì 04 dicembre 2008 alle ore 16:00 presso la sede dell’Università Telematica Guglielmo Marconi, sita in Roma Via Plinio 44.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ESTRATTO DEL VERBALE

Approvazione graduatoria

Con Decreto Rettorale n. 1 dell’8 ottobre 2007, è approvata la seguente graduatoria generale di merito del concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 4 posti, di cui n. 2 con borsa di studio, per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Pedagogiche” (XXIII ciclo):

n.CandidatoTitoliPr. Sc.Pr. Or.Tot.
1Artese Rosa1122Non ammessa33
2Cascino Vincenzo17403592
3De Luca Antonietta10342266
4Primicerio Vittorio10Assente====10
5Schina Antonella9322869

Sotto condizione dell’accertamento dei requisiti prescritti dal bando di concorso, i seguenti candidati sono ammessi, nell’ordine, al corso di dottorato di ricerca in “Scienze Pedagogiche” (XXIII ciclo) avente sede amministrativa presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi:

n.CandidatoTot.Esito
1Cascino Vincenzo92Ammesso con borsa