Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo (XXVI Ciclo)

IV edizione: A.A. 2010/2011

Area scientifica: 12 – Scienze giuridiche

Settori scientifico disciplinari:
1. Diritto amministrativo
2. Istituzioni di diritto pubblico
3. Diritto pubblico dell’economia
4. Contabilità di Stato

Durata del Corso: 3 anni
Posti: 4
Borse: 2

Coordinatore:
Prof. MASSIMO STIPO, Ordinario di Diritto Amministrativo,
presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”

Sede:
Facoltà di Giurisprudenza
Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

Segreteria del dottorato:
Tel. 06 37725 648
Fax 06 37725 647
E-mail:dottoratidiricerca@unimarconi.it

Obiettivi scientifici e formativi
Il dottorato è finalizzato ad approfondire i profili organizzativi e funzionali della pubblica amministrazione, alla luce delle metamorfosi che, nell’arco degli ultimi lustri, hanno interessato l’agire pubblico. In particolare, il ridimensionamento della soggettività pubblica, l’implementazione dei meccanismi partecipativi nell’ambito del procedimento amministrativo e l’ampliamento del novero dei principi che regolano l’azione dei pubblici poteri offrono l’opportunità di approfondimenti scientifici e di ricerca che giustificano l’attivazione di un corso di dottorato di ricerca.
Si intende, così, esaminare le trasformazioni della P.A., quindi il nuovo e differente ruolo che l’amministrazione stessa svolge a fronte di un processo di globalizzazione che, accanto alla trasformazione degli assetti amministrativi organizzativi interni agli Stati, ha avviato un processo di integrazione amministrativa europea.
Accanto, pertanto, ad un ambito di ricerca teorico che si svolge attraverso la partecipazione a seminari e convegni, questo dottorato desidera favorire sia un’analisi fattuale delle problematiche che caratterizzano la funzione amministrativa, sia i rapporti con le medesime amministrazioni, così da agevolare la raccolta di dati e l’accesso ad utili informazioni, strumentali ad una innovativa attività di ricerca.
Naturalmente, l’intero percorso di ricerca andrà sviluppato senza prescindere dalle profonde trasformazioni costituzionali che, attraverso i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza, hanno inciso decisamente sulle relazioni e sugli assetti organizzativi della pubblica amministrazione.
Si desidera, così, affermare e realizzare un percorso formativo di ricerca idoneo a analizzare ed interpretare i complessi e mutevoli processi che interessano il perseguimento del pubblico interesse.

Tematiche di ricerca
Le tematiche affrontate ed approfondite nell’ambito del corso di dottorato riguardano lo studio del diritto amministrativo nazionale, alla luce delle sue recenti innovazioni, unitamente ai profili del diritto pubblico e del diritto pubblico dell’economia.

Bando

Bando di concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo – (XXVI CICLO – A.A. 2010/2011) – Decreto Rettorale N. 1 del 7 luglio 2010 pubblicato sulla G.U. – IV SERIE SPECIALE – N. 56 del 16 luglio 2010

Tracce prova scritta anni precedenti

Clicca qui per scaricare le tracce delle prove scritte degli anni precedenti

Prove di esame

Roma, 15 Ottobre 2010

Concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in “Diritto Amministrativo” (XXVI ciclo), bandito con D.R. n. 1 del 07/07/2010 pubblicato sulla G.U. – IV Serie Speciale – n. 56 del 16/07/2010.

In seguito alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni presentate dai candidati e alla correzione degli elaborati svolti per la prova scritta del 30 settembre u.s. viene pubblicata la graduatoria scaricabile dal seguente link:

Graduatoria

I candidati ammessi sono convocati per l’espletamento della prova orale il giorno:

mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 16:00

presso la sede dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, sita in Roma Via Plinio 44

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ESTRATTO DEL VERBALE

Approvazione graduatoria

29 Novembre 2010

Con Decreto Rettorale n. 1 del 26 novembre 2010, è approvata la seguente graduatoria generale di merito del concorso pubblico per esami, a n. 4 posti di cui n. 2 con borsa di studio, per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto Amministrativo” (XXVI Ciclo):

n.CandidatoTitoliPr. Sc.Pr. Or.Tot.
1Ceratti Margherita1,5/2039/4035/4075,5/100
2Stefanizzi Camilla8/2031/4035/4074/100
3Nappi Benedetto3/2028/4036/4067/100
4Santomartino Giancarlo6,5/2025/4034/4065,5/100
5Sampognaro Sabrina Pietra4/2025/4030/4059/100

Sotto condizione dell’accertamento dei requisiti prescritti dal bando di concorso, i seguenti candidati sono ammessi nell’ordine, al corso di Dottorato di Ricerca in “Diritto Amministrativo” (XXVI Ciclo) avente sede amministrativa presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”:

n.CandidatoTot.Esito
1Ceratti Margherita75,5/100Ammessa con borsa
2Stefanizzi Camilla74/100Ammessa con borsa
3Nappi Benedetto67/100Ammesso senza borsa
4Santomartino Fiancarlo65,5/100Ammesso senza borsa
5Sampognaro Sarina PIetra59/100Ammessa in soprannumero ai sensi
dell’art. 7 lett c) del bando di concorso

I candidati ammessi al corso decadono qualora non esprimano la loro accettazione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente Decreto sul sito web dell’Ateneo.