Centro Linguistico di Ateneo

Chi siamo

Il Centro Linguistico d'Ateneo è la struttura di riferimento per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere e risponde alle esigenze sempre crescenti e nuove della realtà dell'Ateneo e del suo territorio: i suoi servizi pertanto si rivolgono sia agli studenti che al pubblico esterno.

Lingue attive

Le lingue attive presso il Centro Linguistico d'Ateneo sono:

Struttura e durata

I Corsi sono strutturati in conformità ai livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR) e in linea con la classificazione europea ALTE - Association of Language Testers in Europe. Essi si articolano in:

Ogni corso è composto da un numero di lezioni che varia a seconda del livello scelto. Ogni lezione è articolata in 4 macro aree: Conversazione, Grammatica, Esercizi, Civiltà.

Modalità didattica

I Corsi sono erogati in modalità didattica a distanza; progettati e sviluppati per essere fruiti in modalità online attraverso la piattaforma web Virtual Campus: un ambiente interattivo che propone attività di studio in autoapprendimento, senza vincoli spazio temporali, con servizi di Guida on line, tutoraggio a supporto e rinforzo delle attività di studio con esercitazioni attive nella pratica della lingua e assistenza tecnica per la risoluzione rapida ed efficiente di qualsiasi problema legato all'uso della piattaforma web e dei contenuti multimediali.

Durata

Ogni livello del Corso (Elementare, Intermedio, Avanzato) prevede un tempo di fruizione complessiva di sei mesi (a partire dall'assegnazione di user ID e password e comunque fino ad un massimo di dodici mesi), per un totale di 500 ore di studio in autoapprendimento assistito.

Non è previsto il rimborso per esami non sostenuti nell'arco massimo dei dodici mesi di attivazione. Per l'eventuale frequenza di corsi nel periodo successivo è necessaria la presentazione di una nuova domanda di iscrizione.

Attestazione finale

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di conoscenza della lingua relativa al livello frequentato, previo accertamento delle competenze richieste.

Portfoglio Europeo delle Lingue

Al fine di integrare e completare il percorso di apprendimento linguistico dello studente l'Università degli Studi Guglielmo Marconi offre il Portfolio Europeo delle Lingue (European Language Portfolio – ELP), uno strumento interamente sviluppato all'interno dell'istituto e accreditato dal Consiglio d'Europa nel 2011. Il Portfolio Europeo delle Lingue ha l'obiettivo di registrare il livello di conoscenza delle lingue e le esperienze interculturali di ogni cittadino europeo. Si propone di documentare la "crescita" linguistica del discente, motivandone l'apprendimento, al fine di offrirgli un passaporto linguistico per la sua mobilità lavorativa ed educativa all'interno dell'Unione Europea.
Il Portfolio si compone di tre parti:

  • il Passaporto linguistico - descrive lo stato attuale delle conoscenze linguistiche, dei certificati e delle attestazioni conseguite dal discente in una o più lingue straniere;
  • la Biografia di Apprendimento - documenta il percorso di apprendimento linguistico con particolare riguardo agli obiettivi, alle metodologie, agli strumenti e alle esperienze interculturali (ad es. viaggi e scambi di studio che hanno comportato l'uso di una lingua straniera). Contiene inoltre le liste di controllo per l'autovalutazione stabilite dal Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching (CEFR) e un diario che annota le proprie osservazioni e riflessioni sull'esperienza intrapresa.
  • il Dossier - è una raccolta di vari documenti personali, fra cui testi letterari o di diverso genere letti in lingua straniera, testi parlati e audiovisivi ascoltati o visti (su radio, TV, film, Internet, CD-ROM) ed elaborati scritti in lingua straniera che testimoniano l'utilizzo effettivo delle lingue straniere da parte del discente.

Per maggiori informazioni sul Portfolio Europeo delle Lingue si prega di inviare richiesta al seguente indirizzo e-mail: cla@unimarconi.it

Certificazione internazionale

Le certificazioni linguistiche internazionali possono essere rilasciate solo da Enti Certificatori accreditati nel paese di origine e riconosciuti come tali dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che ne mantiene un elenco aggiornato consultabile sul proprio sito. [Vedi elenco]