Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico d’Ateneo è la struttura di riferimento per l’organizzazione dei servizi didattici riguardanti l’apprendimento delle lingue straniere in grado di rispondere alle nuove e sempre crescenti esigenze derivanti dalla realtà accademica, professionale e territoriale: i suoi servizi pertanto si rivolgono sia agli studenti che al pubblico esterno.

Lingue attive

Le lingue attive presso il Centro Linguistico d’Ateneo sono:

Struttura e durata

I Corsi sono strutturati in conformità ai livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR) e in linea con la classificazione europea ALTE – Association of Language Testers in Europe. Essi si suddividono in:

Ciascun corso è composto da un numero di lezioni che varia a seconda del livello scelto. Ogni lezione è articolata in 4 macro aree: Conversazione, Grammatica, Esercizi, Civiltà.

Modalità didattica

Il CLA eroga corsi in modalità didattica a distanza; progettati e sviluppati per essere fruiti in modalità online attraverso la piattaforma web Virtual Campus: un ambiente interattivo che propone attività di studio in autoapprendimento, senza vincoli spazio temporali, con servizi di Guida on line, tutoraggio a supporto e rinforzo delle attività di studio con esercitazioni attive nella pratica della lingua e assistenza tecnica per la risoluzione rapida ed efficiente di qualsiasi problema legato all’uso della piattaforma web e dei contenuti multimediali.

Durata

Ogni livello del Corso (Elementare, Intermedio, Avanzato) prevede un tempo di fruizione complessiva di sei mesi (a partire dall’assegnazione di user ID e password e comunque fino ad un massimo di dodici mesi), per un totale di 500 ore di studio in auto-apprendimento assistito.

Non è previsto il rimborso per esami non sostenuti nell’arco massimo dei dodici mesi di attivazione. Per l’eventuale frequenza di corsi nel periodo successivo è necessaria la presentazione di una nuova domanda di iscrizione.

Attestazione finale

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di conoscenza della lingua relativa al livello frequentato, previo accertamento delle competenze richieste.

Certificazione internazionale

Le certificazioni linguistiche internazionali possono essere rilasciate solo da Enti Certificatori accreditati nel paese di origine e riconosciuti come tali dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che ne mantiene un elenco aggiornato consultabile sul proprio sito. [Vedi elenco]

Per Informazioni

cla@unimarconi.it