Politiche di Qualità

Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), costituisce l’insieme delle attività dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in attuazione delle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19, le quali prevedono l’introduzione del sistema di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, della valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei e il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università. Gli elementi portanti del sistema integrato AVA, inseriti in modo più dettagliato in un documento (testo – allegati) approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR, derivano in larga misura, oltre che dalla normativa nazionale, dal Documento ENQA su Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) (EN – IT), approvate dai Ministri responsabili dell’Istruzione Superiore alla Conferenza di Bergen del 2005 e adottate nella Raccomandazione del Parlamento europeo del Consiglio (2006/143/CE).
Le Università hanno iniziato ad applicare progressivamente il sistema integrato AVA a partire dal 2013, con l’emanazione del DM 47/2013 (modificato dal DM 1059/2013) che ne ha recepito le istanze promosse dall’ANVUR.

Le Università hanno iniziato ad applicare progressivamente il sistema integrato AVA a partire dal 2013, con l’emanazione del DM 47/2013 (abrogato dal Decreto Ministeriale n. 987 del 12/12/2016).

Nel 2015 il modello europeo di AQ dell’istruzione superiore, la cui prima versione aveva ispirato lo schema italiano, è stato ridefinito dando luogo alla pubblicazione delle nuove Linee guida europee (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area 2015 – ESG 2015) portatrici di un approccio centrato sullo studente e sui processi di apprendimento, con particolare riferimento alla stretta complementarietà fra ricerca e formazione, alla promozione della flessibilità dei percorsi educativi, allo sviluppo delle competenze didattiche e alla sperimentazione di metodi e strumenti didattici innovativi.

A oltre due anni dal suo avvio, l’ANVUR, in stretta collaborazione con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e con il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), ha iniziato una riflessione sull’esperienza accumulata e promosso la revisione del sistema AVA con il fine principale di raggiungere una sostanziale semplificazione del sistema stesso ed una maggiore aderenza agli standard europei ESG 2015.

Tale lavoro di revisione è stato concretizzato con il DM 987/2016 sostituito dal Decreto Ministeriale n. 6 del 7/01/2019 a seguito del quale l’Anvur ha pubblicato il nuovo Documento “Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio Universitari – Linee Guida.

I processi di autovalutazione, valutazione e accreditamento sono curati dal Presidio della Qualità di Ateneo.

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), di cui l’Ateneo Guglielmo Marconi si è dotato, consente agli organi di governo di realizzare la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio, autovalutazione, riesame, valutazione e sostenibilità per il miglioramento dell’offerta formativa e della ricerca e attraverso la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica.

Il sistema di AQ consente di promuovere, guidare, sorvegliare e verificare efficacemente i processi in coerenza con le Linee strategiche di Ateneo e la Politica per la Qualità di Ateneo.

Le politiche di Qualità dell’Ateneo sono:

Documenti AQ di Ateneo

Archivio