Università degli Studi Guglielmo Marconi

  Tirocini e Placement

Tirocini professionali per Avvocati

TIROCINI PROFESSIONALI PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE FORENSE IN CONCOMITANZA CON L’ULTIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

Attivi per le province:
Convenzione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma
Convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza
Convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari
Convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani
Convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme
Convenzione quadro

"La durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni regolamentate non può essere superiore a diciotto mesi; per i primi sei mesi, il tirocinio può essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, in concomitanza con il corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica" (art. 9, comma 6 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito in Legge 24 marzo 2012, n. 27); l'art. 6, comma 4, del D.P.R. n. 137 del 7 agosto 2012 recante la riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'art. 3, comma 5, del D.L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2012, n. 148 esplicita che “il tirocinio può essere altresì svolto per i primi sei mesi, in presenza di specifica convenzione quadro tra il consiglio nazionale dell'ordine o collegio, il ministro dell'istruzione, Università e ricerca, e il ministro vigilante, in  concomitanza con l'ultimo anno del corso di studio per il conseguimento della laurea necessaria. I consigli territoriali e le Università pubbliche e private possono stipulare convenzioni, conformi a quella di cui al periodo precedente, per regolare i reciproci rapporti".

Gli Studenti interessati al Tirocinio Professionale presso Studi afferenti ad altri Ordini provinciali, possono contattare l’Ufficio Tirocini dell’Università (tirocini@unimarconi.it) che si attiverà per la stipula dei necessari Accordi esecutivi.
Si sollecitano gli interessati a leggere con attenzione la convezione attuativa del tirocinio anticipato, firmata dall’università e dall’ordine provinciale di interesse, per acquisire maggiori dettagli sullo svolgimento.

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE

Può chiedere di essere ammesso all’anticipazione di un semestre di tirocinio in costanza degli studi universitari e prima del conseguimento del diploma di laurea lo studente in regola con lo svolgimento degli esami di profitto dei primi quattro anni del corso di laurea purché abbia ottenuto crediti nei seguenti settori scientifico-disciplinari: Diritto privato (IUS/01); Diritto processuale civile (IUS/15); Diritto penale (IUS/17); Diritto processuale penale (IUS/16); Diritto amministrativo (IUS/10); Diritto costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione europea (IUS/14)

FREQUENZA DEI CORSI UNIVERSITARI E DELLA PRATICA FORENSE

Durante lo svolgimento del semestre anticipato del tirocinio, devono essere garantite la proficua prosecuzione del corso di studi e l’effettiva frequenza dello studio professionale per almeno dodici ore alla settimana, secondo gli obiettivi e le tipologie di attività previste dal progetto formativo.

COME ADERIRE

Lo Studente deve:

  1. Compilare l'istanza/richiesta (in allegati e modulistica) di Tirocinio Professionale e inoltrarla all'ufficio Tirocini dell’Università via e-mail a tirocini@unimarconi.it
  2. L’ufficio, verificati i dati ed i requisiti dello studente, provvederà a timbrare la richiesta inviandola allo studente per la presentazione all’ordine territoriale.
  3. Dopo l’accettazione della richiesta da parte dell’Ordine e da parte dello Studio Professionale, lo studente potrà iscriversi al Registro dei Praticanti seguendo l’iter prestabilito dall’Ordine.

Chiusura Tirocinio

Il tirocinante è tenuto a aggiornare giornalmente il registro delle presenze.
Al termine del semestre anticipato di tirocinio, lo studente tirocinante redige una relazione finale dettagliata sulle attività svolte, sottoscritta dal professionista e dal tutor accademico, che deposita presso il Consiglio dell’Ordine.

PER INFORMAZIONI E CONTATTI

Referente Organizzativo Ateneo
Via Plinio, 44 – 00193 Roma
e-Mail: tirocini@unimarconi.it 
tel. 06 37725447 

Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza
Piazza Fausto e Luigi Gullo, 17 - Pal. di Giustizia - 87100 Cosenza
e-Mail: segreteria@ordineavvocaticosenza.it
tel: 0984 33869