Tirocini

Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo.

Le tipologie di tirocini sono diverse in base alla finalità:

Tirocini Curriculari

I Tirocini Curriculari sono percorsi formativi funzionali al conseguimento di un titolo di studio, finalizzati all’orientamento e alla formazione professionale, ed assumono un’importanza fondamentale per gli studenti privi di esperienze lavorative, offrendo una formazione esperienziale che permette di acquisire consapevolezza del mondo del lavoro e conoscenza degli aspetti sociali che reggono i rapporti professionali. Si attivano nell’anno in cui sono presenti sul piano di studi, compilando un progetto formativo riportante i dati del richiedente, dell’ente ospitante e le attività che dovrà svolgere durante l’esperienza pratica. Il tirocinio curriculare, se non obbligatorio, può essere sostituito, dietro specifica richiesta da parte dello studente all’Ufficio Tirocini, dalle Ulteriori Attività formative.

Tirocini Professionalizzanti

I Tirocini Professionalizzanti sono necessari per coloro che vogliono iscriversi ad un albo professionale, e sono disciplinati da specifici accordi con gli ordini di riferimento. L’Ateneo propone i seguenti tirocini:

Tirocini Pratici Valutativi

I Tirocini Pratici Valutativi di psicologia, si sostanziano in attività formative professionalizzanti, il cui svolgimento è obbligatorio ai fini dell’accesso alla Prova Pratica Valutativa, il cui superamento è necessario per iscriversi nell’albo A degli psicologi.

Per informazioni

Ufficio Tirocini +39-06-37725757
Mail tirocini@unimarconi.it