16 Novembre 2016

Si chiude con oltre 1000 presenze di studenti e laureati il “Career Day 2016” Unimarconi

La giornata concepita dall’Ateneo con la partnership di primarie Aziende e  delle principali Istituzioni ha offerto ai giovani un percorso innovativo ed integrato, fondamentale per offrire un’occasione concreta di incontro, confronto e conoscenza con i protagonisti del panorama professionale internazionale

Roma, 15 novembre 2016 – Si è conclusa con un grande successo di presenze e afflusso di pubblico qualificato l’edizione 2016 del Career Day organizzato a Roma dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi con le prestigiose partnership di ManagerItalia, Porta Futuro Lazio e Laziodisu.

La giornata dell’11 novembre ha visto oltre 1.000 ragazzi tra studenti e laureati partecipare all’evento organizzato presso la Sala Vittoria Colonna dell’Università, con un’affluenza di pubblico ben distribuita negli oltre 30 stand allestiti dalle Aziende e dalle Istituzioni partecipanti. Numerosi  sono stati gli studenti che si sono registrati nella banca dati di  Porta Futuro Lazio,  usufruendo dei servizi orientamento università, lavoro, e start up. Moltissime le richieste di consulenza, informazioni e verifica dei curricula che si sono registrate anche all’interno dell’area Job Lab & Counseling dell’Università, dove erano presenti sportelli dedicati al placement e alle opportunità offerte dai progetti finanziati UE, personal branding e possibilità di stage in Italia e  all’estero. Presso lo “Speakers’ Corner” si sono tenute oltre venti presentazioni, di aziende da parte di qualificati rappresentanti del mondo del lavoro come amministratori delegati e direttore del personale mirate ad approfondire i temi-chiave dell’evento: occupazione, opportunità, innovazione, nuove professioni, internazionalizzazione e digitalizzazione. 

Contributi volti ad aiutare gli studenti ad individuare le proprie conoscenze, a comprendere in quali ambiti poterle applicare e, soprattutto, in che modo trasformarle in competenze tecnico professionali. Un confronto utile a favorire una maggior conoscenza degli sbocchi occupazionali oggi disponibili sul mercato per gli studenti delle facoltà di Ateneo con particolare attenzione alle professioni emergenti e alle nuove opportunità in Italia e all’estero.

Il risultato raggiunto dimostra come l’alleanza strategica tra Università, Aziende e Soggetti istituzionali sia possibile mettendo in campo semplicemente le risorse di tutti, laureati e pubblico incluso con la finalità di migliorare la conoscenza del mondo che circonda i giovani, le aspettative delle imprese, le condizioni per fare carriera al loro interno, le necessità dei settori a cui ci si rivolge, le norme che lo regolano, i diritti e doveri di chi lavora.

In questa ottica ogni studente verrà poi supportato dal servizio Job Lab & Counseling dell’Università che comunicherà attraverso il sito https://futurejob.unimarconi.it/  iniziative e risultati, opportunità e strumenti, documentazione utile e informazioni che daranno luogo al proseguimento della collaborazione sinergica nata in questa occasione tra Aziende, Soggetti istituzionali e comunità accademica. Servizi utili a chiarire a laureati e studenti, i punti di forza e di debolezza che contraddistinguono l’offerta di lavoro e le condizioni che essa pone favorendo un costante supporto d’orientamento utile ad affrontare le sfide le moderno mercato del lavoro.