Progetti finanziati

Progetti in corso

Zephyrus
ZEPHYRUS

Periodo: 2021 – 2023
Programma: “Gruppi di ricerca 2020” – POR FESR Lazio 2014-2020 – Azione 1.2.1
Budget: Euro 144.047,70

In relazione all’Avviso Pubblico “Gruppi di ricerca 2020” – POR FESR Lazio 2014-2020 – Azione 1.2.1, la Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, ha ammesso a sovvenzione il progetto denominato ZEPHYRUS per un importo pari a € 144.000,00. Il progetto ZEPHYRUS (Zero Emission Process for HYdrogen production via Reversible Use of Solid sorbents) coordinato dall’Università Guglielmo Marconi (USGM) si focalizza sullo sviluppo di processi innovativi per la produzione di idrogeno verde da gassificazione di biomasse e scarti. Gli altri partner del progetto sono ENEA e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).


PAC Calabria
LA COMUNICAZIONE DIGITALE COME STRUMENTO PER SVILUPPARE IL BUSINESS

Periodo: 2020 – 2021
Programma: Programma di Azione e Coesione (PAC), Regione Calabria 2014-2020
Budget: Euro 83.125,00

Il progetto, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del Programma di Azione e Coesione (PAC), mira a realizzare un corso di formazione finalizzato al conseguimento di un attestato di qualifica professionale di Tecnico della Comunicazione Digitale (Digital Strategic Planner). La figura professionale del “Tecnico della Comunicazione digitale” progetta, sviluppa, gestisce e coordina attività di comunicazione mirate in funzione dei fabbisogni aziendali rilevati. Si occupa in particolare di programmare e sviluppare i contenuti, pubblicare in rete gestire le attività di Social Media Marketing ed Advertising, nonché pubblicare in rete i contenuti e gestione i siti web. Il corso, rivolto a giovani disoccupati, ha una dura totale di 500 ore comprensive di lezioni teoriche in aula per l’insegnamento delle competenze tecnico-professionali e competenze di base, attività di laboratorio e stage formativo conclusivo.
Finanziata anche la seconda edizione del corso (anno 2021).


AIRE
AIRE
Integrazione Efficiente per l’utilizzo di Energie Rinnovabili

Periodo: 2021 – 2024
Programma: Progetti di ricerca industriale e di Sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate nel PNR 2015-2020, di cui al D.D. del 13 luglio 2017 n. 1735
Budget: Euro 3.838.891,17

Ridurre le emissioni di CO2 e le importazioni di fonti di energia primaria sono tra gli obiettivi dell’Unione europea. Un’opzione è quella di gasificare biomasse residuali locali e convertirle in combustibili gassosi di alto valore. La produzione di combustibili gassosi dalla biomassa domestica ridurrà la dipendenza del settore dei trasporti e dell’elettricità dalle importazioni di petrolio e gas naturale. Inoltre, l’uso di residui biologici evita conflitti con la produzione di alimenti e altri usi del suolo, riducendo le emissioni di CO2. In questo contesto, AIRE vuole sviluppare un sistema integrato e flessibile per generare elettricità e stoccarne il surplus in due modi diversi, entrambi mirati a produrre Bio-SNG dalla gasificazione di biomassa ed elettricità mediante ICE in una rete distribuita. Il primo consiste nella produzione di Bio-SNG da biomassa residua con una innovativa tecnologia di gassificazione (gassificatore a doppio letto fluidizzato da 100 kWth) e il condizionamento del gas integrato con un avanzato reattore di metanazione (resa di metano di 2-5 Nm3/h): l’obiettivo finale è quello di testare un impianto pilota integrato per ottenere gas naturale sintetico.


RE-OPEN
REmote labOratories for Practical Experiments on renewable energies at EU UNiversities

Periodo: 2021 – 2023
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici per l’Educazione Digitale KA226
Budget: Euro 298.665,00

Le università dell’UE devono far fronte alla trasformazione digitale e alle sfide create dall’attuale pandemia che le ha costrette improvvisamente a fare lezione online tralasciando altre attività solitamente svolte in presenza, come i laboratori. La formazione pratica è fondamentale per le materie STEM e di ingegneria per far per acquisire agli studenti competenze tecniche e sociali, e abilità sperimentali (impostare un esperimento, utilizzare attrezzature reali, elaborare i dati).
Obiettivo del progetto è progettare, testare e convalidare una soluzione ICT e modello pedagogico standard per la realizzazione di laboratori remoti con il supporto della Realtà Aumentata-RA sui temi dell’energia rinnovabile in università dell’UE.
I destinatari/partecipanti del progetto sono professori universitari, personale tecnico e studenti di materie STEM e di ingegneria, attori del settore delle energie rinnovabili.
Le principali attività del progetto sono: mappatura dei laboratori, remoti e non, nelle università partner, progettazione della soluzione ICT e modello pedagogico standard per lo sviluppo di laboratori remoti basati sulla RA e Learning Management System (LMS) come interfaccia per l’erogazione di moduli sperimentali sulle energie rinnovabili, test e validazione in ciascuna università partner.
I risultati del progetto avranno il seguente impatto: potenziamento delle capacità delle università di sviluppare percorsi di apprendimento innovativi con il supporto di sistemi di controllo automatico per un accesso flessibile ai contenuti formativi integrati teoria/pratica; incremento delle opportunità di apprendimento e insegnamento dello staff e dei docenti universitari con modalità di formazione creative e più innovative basate su soluzioni ICT; miglioramento delle capacità degli studenti di lavorare in gruppo, sviluppo del pensiero critico, abilità nell’uso di strumenti ICT.
I risultati tangibili del sono: 1. Rapporto sulla mappatura di laboratori remoti e fisici sull’energia rinnovabile presso le università partner e soluzione ICT e modello pedagogico standard per lo sviluppo di laboratori remoti (IO1); 2. Sistema ICT per la connessione a distanza dei laboratori fisici (IO2) con il supporto della RA e piattaforma LMS (IO4) come interfaccia utente per ospitare i moduli pratici dell’esperimento, raccogliere e analizzare i dati dell’esperimento e autovalutazione dei risultati; 3. moduli/progetti sul tema delle energie rinnovabili per lo svolgimento di attività pratiche a distanza (IO3); 4. rapporto di verifica e convalida sui laboratori remoti che verranno installati nelle università partner dell’UE (IO5).


GICO
GICO
Gasification Integrated with CO2 capture and conversion

Periodo: 2020 – 2024
Programma: Horizon 2020, Innovation and Networks Executive Agency, Sviluppo della prossima generazione di tecnologie per l’energia rinnovabile.
Budget: Euro 3.928.257,50

Il progetto GICO è finanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro H2020. GICO attraverso lo sviluppo di nuovi materiali e vettori energetici gassosi di alta qualità; sorbenti per la cattura di CO2; sorbenti per la rimozione inorganica ad alta temperatura, catalizzatori e candele filtranti; integrazione di membrane e tecnologie per la separazione dell’ossigeno e la produzione di metanolo (es. conversione di CO2 con il plasma), mira a dimostrare la fattibilità tecnico-economica degli impianti di cogenerazione di piccola e media taglia alimentati con biomassa di scarto (a basso costo) ponendosi come obiettivi una  riduzione dei costi superiore al 50%, nonché un aumento dell’efficienza superiore al 50% (80% vs 40% per i biocombustibili e 40% contro il 25% per l’elettricità)ed emissioni negative o prossime allo zero.
Il consorzio del progetto GICO è composto dai più rilevanti esperti del settore, provenienti da diverse realtà e da diversi paesi dell’UE: università (Università Marconi, Università dell’Aquila, TU/e), centri di ricerca (ENEA, Julich, CSIC, TECNALIA) e aziende (ICI caldaie, IRIS Srl, Marrion Technologies SA, CALIDA).
Durante questo primo incontro, i partner del progetto presenteranno la propria realtà, indicheranno il loro valore aggiunto per le attività del progetto e descriveranno le principali attività di GICO.


UNITEL
UNITEL
Modernisation and internationalisation of Iranian HEI via collaborative TEL-based curriculum development in engineering and STEM

Periodo: 2021 – 2024
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore.
Budget: Euro 348.284,00

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è coordinatore del progetto UNITEL “Modernisation and internationalisation of Iranian HEI via collaborative TEL-based curriculum development in engineering and STEM”, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il progetto è realizzato da un partenariato formato da 12 partner: quattro partner europei (3 università e 1 azienda) e otto partner iraniani (7 università e 1 azienda). L’idea principale del progetto è quella di migliorare le metodologie di apprendimento legate all’utilizzo delle ICT all’interno degli istituti di istruzione superiore iraniani coinvolti e allo stesso tempo incentivare l’utilizzo di nuove ed innovative tendenze pedagogiche al fine di incrementare e migliorare tutti gli aspetti dell’apprendimento autodiretto e collaborativo.
Ciò sarà fatto promuovendo in particolare:
1) la qualità del sistema educativo e l’apertura dell’istruzione terziaria a livello internazionale: contenuto del curriculum, metodologie e metodi innovativi di insegnamento, uso delle TIC e applicazione di approcci basati sulle TIC.
2) competenze e capacità sia dei formatori che degli studenti: abilità digitali e comunicative, competenze linguistiche e abilità trasversali
3) Interazione “HE-impresa e comunità”: adattabilità e flessibilità dei laureati verso le esigenze del mercato del lavoro e rispondendo al deficit di manodopera qualificata con specifica qualifica professionale.
UNI-TEL riunisce gli istituti di istruzione superiore che forniscono formazione e possiedono competenze in un’area prioritaria per l’Iran – “Ingegneria e commercio di ingegneria” – in considerazione della crescente domanda di personale ingegneristico qualificato nella Regione.


U-SIA
U-SIA
University to Society Innomediaries in Albania: Co-Production of knowledge and research that matters

Periodo: 2021 – 2024
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore.
Budget: Euro 333.845,00

L’obiettivo generale è promuovere una collaborazione efficace e sostenibile tra università e società in Albania con un impatto nello sviluppo e nel processo di integrazione europea del paese. Nello specifico, il progetto intende:
– migliorare le capacità delle università in Albania di co-produrre conoscenza e ricerca con impatto attraverso l’istituzione di unità di trasferimento della conoscenza e intermediazione dell’innovazione (USIA).
– introdurre ed espandere la co-produzione di conoscenza che sia accademicamente approfondita e praticamente utilizzabile nel contesto albanese attraverso la creazione di una rete di partner nel modello Quadruple Helix (QH).
Le principali attività del progetto comprendono lo scambio di esperienze tra università parners attraverso visite di studio, corsi di formazione, formazione ‘peer to peer’, creazione di nuove strutture / unità all’interno delle università Albanesi, sviluppo di modelli, linee guida, strategie, piani d’azione, azioni pilota di cooperazione con le imprese e attori politici.
Verrà istituita una rete (anche attraverso la creazione di una piattaforma online) tra università, imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni della società civile, centri di ricerca, media e altri potenziali stakaeholder, quali attori principali secondo il modello ‘Quadruple Helix’.


BRAND4CAREER
BRAND4CAREER
Enhancing career management skills through the development of personal brand

Periodo: 2021 – 2023
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici per l’Educazione Digitale KA226
Budget: Euro 293.940,00

Nella maggior parte dei paesi, l’inclusione della gestione della carriera come tema nell’istruzione formale è in una fase di sviluppo o non esiste affatto. Tuttavia, per la Commissione europea, la formazione alla gestione della carriera nell’istruzione e nella formazione formale è essenziale per preparare i giovani a trovare un lavoro. Attualmente, la pandemia COVID-19 ha gravemente colpito le attività di istruzione e formazione in tutta Europa in molti modi. Sebbene gli Stati membri si siano rapidamente spostati verso soluzioni di apprendimento digitale, ci sono ancora alcuni problemi da affrontare. La crisi ha anche duramente colpito l’occupabilità dei giovani. Di conseguenza, è essenziale un passaggio all’educazione digitale che miri ad aiutare le persone a superare la situazione attuale e ad avere fiducia nell’ingresso nel mercato del lavoro dopo la crisi. I servizi di orientamento professionale possono essere vitali, soprattutto per i giovani svantaggiati che rischiano di diventare inattivi nel mercato del lavoro. L’educazione alla gestione della carriera può essere offerta attraverso mezzi digitali, e più specificamente attraverso una “guida mista” come informazioni online, strumenti di auto-aiuto (ad esempio personalità, test occupazionali), servizi elettronici interattivi (chat, strumenti virtuali) in combinazione con il gruppo o consulenza individuale a seconda delle esigenze degli studenti.
Il progetto mira ad introdurre un nuovo metodo nell’educazione alla gestione della carriera: il personal branding. Da un lato, il personal branding aiuterà gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per gestire il loro sviluppo professionale, mentre dall’altro aiuterà gli istituti di istruzione superiore a rafforzare la formazione alla gestione della carriera, attraverso l’uso di strumenti e metodi digitali che promuovono l’apprendimento personalizzato e di qualità. Obiettivi specifici del progetto sono: migliorare le capacità di gestione della carriera dei giovani in modo da acquisire un forte vantaggio nel mercato del lavoro; consentire agli educatori della gestione della carriera di utilizzare pedagogie e metodi innovativi per la gestione della carriera e la formazione delle competenze; rafforzare la cooperazione tra istituti di istruzione superiore e servizi di orientamento professionale; promuovere il modello di Personal Branding come strumento per sviluppare capacità di gestione della carriera.


SO-FREE
SO-FREE
Solid oxide fuel cell combined heat and power: Future-ready Energy

Periodo: 2021 – 2025
Programma: Horizon 2020, Celle a combustibile e idrogeno 2 Joint Undertaking.
Budget: Euro 3.045.355,00

L’obiettivo del progetto SO-FREE è lo sviluppo di un sistema di cogenerazione, energia elettrica e calore, basato sulla tecnologia delle celle a combustibile ad ossidi solidi. La capacità del sistema di adattarsi alle richieste dei carichi termici ed elettrici, unito alla modularità lo rendono adatto per le applicazioni nei settori residenziali e commerciali.
Inoltre, il progetto si pone come obiettivo la realizzazione e certificazione di un sistema in grado di funzionare con differenti composizioni di combustibile in ingresso: in particolare le percentuali di idrogeno, miscelate al gas metano (e/o biogas), potranno variare dallo 0 al 100%.
Infine, con il progetto SO-FREE si cercherà di sviluppare un’interfaccia standardizzata che consenta la piena intercambiabilità delle diverse tipologie di stack basate sulle celle ad ossidi solidi in modo che il sistema finale sia il più flessibile e versatile possibile.
Il progetto è coordinato dall’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e comprende nel partenariato altri 8 partner europei tra aziende del settore, istituti di ricerca e l’Università Guglielmo Marconi come partner accademico.


UNET
UNET
University Network on Phd Programmes in Energy Technology

Periodo: 2021 – 2024
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore.
Budget: Euro 312.390,00

Il progetto Erasmus + risponde alla necessità di una migliore capacità di ricerca in termini di abilità e competenze richieste per eseguire ricerche ad alto impatto, per adattare le tecnologie alle esigenze locali e consentire le innovazioni tecniche e sociali necessarie per affrontare le sfide energetiche nella regione. Una sfida particolare per questa regione è lo sviluppo di sistemi energetici distribuiti, che richiede innovazione e sforzi congiunti in team multidisciplinari di esperti (idroelettrico, eolico, solare, bioenergia).
Il progetto si concentrerà specificamente sul miglioramento dei programmi di dottorato in tecnologie energetiche e mira a migliorare la qualità della formazione dottorale e della ricerca basata sul dottorato in questo settore. La Rete di università partner affronterà questa sfida attraverso uno sforzo coordinato, in modo tale che il carico di lavoro sia ripartito, i risultati siano condivisi e le risorse del laboratorio siano messe a disposizione tra i partner. I partner hanno collaborato a precedenti progetti comuni sullo sviluppo di programmi di master in tecnologia delle energie rinnovabili. Il progetto Erasmus + sarà il primo sforzo coordinato nel campo che affronta lo sviluppo dei curricula per i programmi di dottorato nella regione. A livello di dottorato, la capacità nella regione è piuttosto bassa in termini di corsi disponibili, risorse umane qualificate e strutture di formazione.
Obiettivi specifici riguardano lo sviluppo del curriculum (“Catalogo dei corsi di dottorato congiunto”), il miglioramento dei laboratori specializzati (“Nodi di formazione”) e l’introduzione ai metodi di insegnamento digitale.


AB4Rail
AB4Rail
Alternative Bearers for Rail

Periodo: 2021 – 2022
Programma: Horizon 2020 – Shift2Rail Joint Undertaking
Budget: Euro 349.926,25

AB4Rail (Alternative Bearers for Rail) è un progetto cofinanziato dai programmi Europei Horizon e Shift2Rail. Il Consorzio Radiolabs coordinerà tale sfida internazionale insieme all’Università degli Studi Guglielmo Marconi, partner del Consorzio, e grazie alla collaborazione dell’Università di Roma Tor Vergata e l’Università ROMA TRE. Il progetto della durata di due anni, iniziato il 1 gennaio 2021, avrà come obiettivi principali: l’individuazione di tecnologie wireless alternative (o “bearers” alternativi) per le comunicazioni nel settore ferroviario (Workstream 1); lo studio e valutazione di protocolli di comunicazione per applicazioni ferroviarie (Workstream 2); Diffusione dei risultati tra stakeholder, partner industriali e referenti strategici del settore ferroviario e dei programmi Shif2Rail e X2Rail-5.


TRUST
TRUST
Financial Technology and digital innovation to modeRnise and develop cUrricula of VietnameSe and Philippines UniversiTies

Periodo: 2020 – 2023
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 871.974,00

La trasformazione globale della 4 ° Rivoluzione industriale sta trasformando anche il settore finanziario a causa dell’invasione tecnologica che questa comporta. Le università in tutto il mondo stanno cercando di affrontare questa rivoluzione adeguando la loro offerta formativa alle emergenti esigenti del mercato finanziario. Il progetto TRUST mira a progettare e realizzare un nuovo Master in FINancial TECHnology-FINTECH, nonché a modernizzazione /aggiornare pre-esistenti master delle facoltà di Economia e Commercio con contenuti specifici sul FINTECH nelle università partner del progetto dei paesi del Sudest asiatico, VietNam e Filippine. I masters saranno erogati in modalità blended (workshop / apprendimento a distanza) attraverso la piattaforma di e-learning TRUST e verranno selezionati almeno 120 studenti per paese partner. Il progetto mira inoltre a modernizzare gli istituti di istruzione superiore dei paesi partner attraverso lo sviluppo delle competenze professionale del personale docente e non, e attraverso l’acquisto di software e strumenti necessari per la formazione specifica nel campo del Fintech in ciascun istituto di istruzione superiore VietNam e nelle Filippine. TRUST, è coordinato dall’Università Marconi, e vi partecipano in qualità di partner, l’università di Belgrado (Serbia), Glasgow Caledonian University (UK), tre Università Filippine (Mapua University, University of Cebu, Saint Luis University) e tre Vietnamite (Ho Chi Min Open University, Vientnam National University, HUE College of Economics). Inoltre sono partner del progetto la Deus Technology (Fintech start up italiana) e la Fintech Philippines Association.


REACH
REACH
Reinforcing access to cross border employment at Palestinian higher education institutions-PHEIs

Periodo: 2020 – 2023
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 948.112,00

La Palestina registra di anno in anno numeri relativi alla disoccupazione e alla povertà sempre maggiori. Secondo il Palestinian Central Bureau of Statistics (PCBS) il tasso di povertà di uomini e donne tra i 15 e i 29 anni è del 13.5% nell’area della West Bank e del 56.0% nella Striscia di Gaza. Una delle ragioni principali di queste alte percentuali è la mancanza di opportunità di lavoro per circa 40.000 giovani studenti che ogni anno si laureano presso le 20 università presenti sul territorio palestinese. La mancanza di opportunità lavorative e le restrizioni negli spostamenti spingono i giovani laureati a cercare impiego presso aziende all’estero e principalmente di tipo free-lance. Il progetto REACH mira a fornire conoscenze e capacità a studenti e giovani laureati palestinesi spendibili nella ricerca di lavoro free-lance su base internazionale, permettendo loro di contribuire attivamente allo sviluppo economico locale. Questo obiettivo verrà raggiunto non solo attraverso la formazione diretta agli studenti palestinesi, ma anche rafforzando le competenze e potenzialità dei career centre presenti nelle università palestinesi partecipanti al progetto. Inoltre si lavorerà allo sviluppo di un solido network tra università palestinesi e mercato del lavoro locale e internazionale. REACH è diretto dall’Università di Gaza e vi partecipano altre 4 Università palestinesi (Birzeit University, Palestine Polytechnic University, Al-Quds Open University, An-Najah National University), un’associazione locale (The Society of Women Graduates) e 4 Università europee (Università degli Studi Guglielmo Marconi, University of Alicante, University of Ljubljana, Middlesex University Higher Education Corporation).


HANDS
HANDS
Traditional craft heritage training, design and marketing in Jordan and Syria

Periodo: 2020 – 2023
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 953.474,00

L’assenza di un quadro di riferimento nazionale per la conservazione e lo sviluppo dell’artigianato ha influenzato negativamente la sua preservazione soprattutto negli specifici contesti nazionali dei paesi coinvolti: Giordania e Siria. Sebbene le università giordane e siriane abbiano avviato dei corsi di arte e design rivolti alle moderne tradizioni dell’artigianato, si rileva la necessità di collocare queste azioni in un quadro nazionale di riferimento che permetta di preservare una conoscenza così vasta custodendola nei curriculum accademici. Sulla base di questa premessa nasce l’idea del progetto HANDS con lo scopo di istituire un chiaro quadro di riferimento e stabilire linee politiche atte ad introdurre tecniche e procedure di artigianato tradizionale e design nei percorsi accademici delle università giordane e siriane. L’obiettivo generale del progetto è quello di creare sistemi di formazione professionale nell’ambito dell’artigianato nei paesi coinvolti. A tale scopo il consorzio si avvarrà della collaborazione di esperti artigiani e farà riferimento ai principali standard europei. Queste attività creeranno ulteriori legami fra il mondo accademico e quello imprenditoriale anche attraverso la realizzazione di azioni di sviluppo professionale rivolti agli studenti coinvolti.


IND_4.0
IND_4.0
Industry 4.0

Periodo: 2020 – 2023
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 999.305,00

Industry 4.0 è un progetto della durata di tre anni cofinanziato dal programma europeo Erasmus plus, Capacity Building in the field of Higher Education KA2. L’obiettivo principale del progetto è di rispondere alle sempre più incalzanti richieste delle imprese di competenze e profili professionali specializzati sull’Industria 4.0. Il partenariato costituito da Istituti di Istruzione superiore e business actors svilupperà e sperimenterà un Master innovativo sulle tematiche connesse all’Industria 4.0 nel sud est asiatico, in particolare, in Malesia, Cambogia e Indonesia contribuendo nel lungo periodo alla loro modernizzazione e internazionalizzazione. Saranno progettati MOOC a più fasi e modelli misti per l’apprendimento permanente sull’Industria 4.0, incluso l’apprendimento non formale e informale. Tale metodologia di applicazione della MOOC aiuterà la specializzazione anche di lavoratori, professionisti dell’Industria 4.0, reti professionali nei settori dell’innovazione e dell’apprendimento nel contesto dello sviluppo regionale (specializzazione intelligente per l’Industria 4.0).


BLAZE
BLAZE
Biomass Low cost Advanced Zero Emission small-to-medium scale integrated gasifier-fuel cell combined heat and power plant

Periodo: 2019 – 2022
Programma: Horizon 2020 – Programme for Research and Innovation (2014-2020).
Budget: Euro 4.255.615,00

“BLAZE mira ad aumentare efficienze e ridurre emissioni e costi degli impianti a biomasse cogenerativi (produzione combinata di energia elettrica e calore, CHP) attraverso lo sviluppo di un gassificatore a doppio letto fluido bollente (per convertire biomasse solide eterogenee anche con elevato contenuto di umidità, ceneri e contaminanti in un gas composto principalmente da idrogeno e monossido di carbonio, syngas, ad alto potere calorifico) equipaggiato con un sistema di pulizia e condizionamento ad alta temperatura per la rimozione del particolato, dei catrami, dell’HCl e dell’H2S, integrato con una cella a combustibile ad ossidi solidi attraverso l’impiego di un componente innovativo che prevede la ricircolazione del gas in uscita dallo scarico anodico all’interno del gassificatore tramite un micro-compressore ad alta velocità azionato a vapore con cuscinetti a gas. Si prevede che la tecnologia possa essere applicata  a piccole (25-100 kWe) e medie (0,1-5 MWe) taglie, impiegando il più ampio spettro di combustibili (rifiuti forestali, agricoli, industriali e urbani); sia caratterizzata da un’elevata efficienza (50% elettrico contro il 20% degli attuali impianti), ridotti costi d’investimento (<4.000 €/kWe rispetto agli attuali anche 10.000 €/kWe) e operativi (≈ 0.05 €/kWh) ed emissioni prossime allo zero, con un costo di produzione dell’elettricità inferiore a 0,10 €/kWhe. I processi di gassificazione, condizionamento e cella a combustibile saranno testati in scala di laboratorio e 25 kWe SOFC saranno integrate termicamente e chimicamente in un 100 kWth IBFBG (Indirectly Heated Bubbling Fluidized Bed Gasifier) dimostrando il raggiungimento di un nuovo step tecnologico nella conversione di combustibili solidi, aumentando competitività dell’industrie europee, affidabilità, flessibilità e accettazione sociale degli impianti a biomassa. Le attività di progetto includono simulazioni di processo, progettazione, test, valutazione delle prestazioni,  risk and safety analysis, nonché una serie di studi di carattere tecnico-ambientale e di mercato insieme a un chiaro piano di diffusione, valorizzazione e comunicazione e possono contare sul coinvolgimento delle principale aziende di reattoristica (Walter Tosto), celle a combustibile (Solid Power), integrazione (HYGEAR), LCA (Vertech), comunicazione (EUBIA) e relativi centri di ricerca (USGM, UNIVAQ, EPFL, ENEA)”


KUTEL
Kazakh Universities to foster quality assurance processes in Technology Enhanced Learning

Periodo: 2018 – 2021
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 717.277,00

Il progetto KUTEL mira a rafforzare il ruolo dell’Istruzione Superiore in Kazakistan, veicolo strategico per stimolare la crescita economica, il tasso di occupazione e di conseguenza la qualità della vita e il benessere sociale dei cittadini. KUTEL promuove la riforma e la modernizzazione dell’istruzione superiore attraverso l’introduzione di un sistema nazionale di garanzia della Qualità (QA) per l’apprendimento basato sull’utilizzo della tecnologia (TeL) innovativo, in UE e in Kazakistan, che attui gli standard di accreditamento, le linee guida e le procedure per il controllo della qualità dei corsi TeL e i programmi di studio a livello nazionale/internazionale. In questo modo KUTEL contribuirà all’aumento del numero di studenti iscritti, nonostante le instabili condizioni della crescita economica, attraverso l’uso diffuso di metodologie di e-learning e un’offerta formativa di alta qualità. I risultati principali sono: 1. Standard di accreditamento, linee guida e procedure per la garanzia di qualità dei corsi e programmi di studio TeL di istruzione superiore all’interno del Sistema di istruzione superiore in Kazakistan secondo gli standard e buone pratiche Europee; 2. Formazione pilota rivolta ai principali attori del sistema di istruzione pubblica /privata, al personale accademico e agli organismi di accreditamento della qualità per migliorare le competenze e le abilità per la creazione di un framework di Qualità relativo ai  programmi di studio TeL; 3.  Roadmap Europea per gli standard di Qualità, Analisi di partenza degli standard di Qualità in Kazakistan per i corsi TeL, Raccomandazioni sul Framework di Qualità che verranno ulteriormente sviluppate ai fini di un processo costruttivo di rafforzamento delle competenze.


PROFIC
Professional Development in Intercultural Competence in Higher Education Institutions

Periodo: 2018 – 2021
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 687.663,00

Il progetto PROFIC mira a supportare lo sviluppo delle competenze Interculturali (IC) negli istituti di istruzione superiore latino-americani (Argentina, El Salvador, Messico) al fine di migliorare la qualità dell’offerta educativa in diversi contesti culturali. Obiettivi specifici del progetto PROFIC sono: 1) identificare specifiche esigenze e sfide interculturali per lo sviluppo del curriculum negli istituti di istruzione superiore latino-americani partecipanti; 2) sviluppare un programma di sviluppo professionale integrato e misto (modalità blended) per lo staff di università Latino Americane al fine di aumentare le proprie competenze interculturali nonché la capacità di trasmettere queste conoscenze e competenze ai propri studenti; 3) realizzare una Risorsa Educativa Aperta gratuita (OER) attraverso il PROFIC toolkit quale strumento a supporto degli istituti di istruzione superiore per l’apprendimento interculturale e l’insegnamento; 4) sviluppare una rete per lo scambio di conoscenze e la condivisione delle migliori pratiche tra gli istituti di istruzione superiore latino-americani ed europei nel campo dello sviluppo del curriculum delle competenze interculturali.


MINERVA
Strengthening Research Management and Open Science capacities of HEIs in Moldova and Armenia

Periodo: 2019 – 2021
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 979.989,00

“Open Science” è una delle principali strategie di ricerca e innovazione nello Spazio europeo della ricerca (ARA). L’ Open Science offre un quadro efficace per il miglioramento della trasparenza della ricerca, la diffusione, la collaborazione e la responsabilità. La comunità accademica in Moldavia e Armenia ha riconosciuto l’importanza e i vantaggi di tali principi che si manifestano attraverso le numerose iniziative intraprese dagli enti governativi, facoltà, biblioteche, ONG ed editori di riviste. Tuttavia, in assenza di coordinamento, un compromesso sugli standard e un solido supporto legislativo, queste iniziative restano isolate e inefficaci dal punto di vista globale. L’obiettivo del progetto MINERVA è di sviluppare le condizioni per l’attuazione dei principi fondamentali di Open Science nelle università in Moldavia e Armenia. L’obiettivo specifico del progetto è triplice: 1. promuovere orientamenti, politiche e incentivi nazionali e istituzionali sull’Open Science in Moldova e Armenia; 2. stabilire archivi digitali presso tutti gli istituti di istruzione superiore aderenti al progetto in Moldova e Armenia e promuovere il loro sviluppo infrastrutturale e l’interoperabilità, e 3. rafforzare le capacità e le competenze nella ricerca al fine di garantire l’attuazione sostenibile dei principi dell’Open Science e migliorare l’inclusività e la responsabilità sociale della ricerca finanziata con fondi pubblici.


NPGMNP
New Post-Graduate Medical and Nursing Programs in “Hepato-Pancreato-Biliary (HPB) Diseases & Liver Transplant”, Compatible to EU Standards: University-Ministry of Health Partnership”

Periodo: 2018 – 2021
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 849.690,00

Il progetto NPGMNP mira a realizzare un nuovo Diploma Professionale in Medicina “Epatologia Clinica, Anestesiologia e Terapia e Chirurgia”, e un Nuovo Diploma Congiunto in Infermieristica per la cura dei Pazienti. I Nuovi Master e Programmi di Diploma Professionale hanno lo scopo di: (i) fornire formazione multidisciplinare e professionale e supporto agli studenti con competenze tecnologiche, applicative e manageriali in “Malattie Hepato-pancreato-biliari (HPB) e trapianti di fegato”; (ii) assicurarsi che gli studenti abbiano accesso a nuovi approcci professionali, metodologici e di insegnamento, e ad un curriculum con contenuti e ricerche di valenza internazionale per renderli altamente qualificati nel mercato medico globale; (iii) promuovere lo sviluppo delle competenze degli studenti su tre livelli, cioè di base, specifici e integrati/avanzati attraverso tre semestri accademici. Il nuovo curriculum cerca di colmare il gap tra le prospettive ed esigenze occupazionali e le nuove condizioni quadro del Ministero della Salute. I programmi di apprendimento saranno sviluppati con il supporto di strumenti TIC (come sistemi di videoconferenza e laboratori di editoria multimediale) e oggetti di apprendimento multimediale (moduli computer-based e la biblioteca digitale, materiali didattici Live e registrati).


DAMOC
DAMOC
Development of a HArmonized MOdular Curriculum for the Smart Grid

Periodo: 2016 – 2021
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 882.397,00

DAMOC intende sviluppare un curriculum modulare armonizzato nel campo delle Smart Grid che permette di creare in modo flessibile corsi di diversi livelli e per diverse specifiche. Mentre i percorsi di base dovrebbero permettere l’acquisizione di conoscenza basilari nel campo delle Smart Grids, i corsi avanzati consentono di approfondire tematiche inerenti diverse specializzazioni quali la gestione dell’energia o la sicurezza dei dati. I moduli dovrebbero consentire la creazione di nuovi corsi da realizzare presso gli istituti partecipanti, ma anche il miglioramento dei corsi esistenti con l’aggiunta di moduli aggiuntivi. I centri pilota previsti saranno equipaggiati dall’UE con laboratori Smart Grid che consentiranno la realizzazione di attività pratiche agli studenti e ricercatori coinvolti dei nei paesi partner.


Progetti conclusi

HY2GREEN
Enhancing hydrogen new profiles for the coming European “green” energy models

Periodo: 2017 – 2020
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici nel settore dell’Università
Budget: Euro 206.651,00

L’Europa deve essere preparata per il necessario cambiamento del settore  energetico pianificato per i prossimi anni  nonché per svolge il ruolo chiave che svolgono l’utilizzo di fonti rinnovabili come l’idrogeno nel settore energetico. L’industria delle celle a combustibile offre un potenziale di crescita fino a 500.000 posti di lavoro diretti nel 2020 all’interno dell’UE. Questi lavoratori dovranno avere una qualifica specifica per lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione di queste tecnologie.
Il progetto Hy2Green mira a: a) identificare le nicchie di mercato con maggiori potenzialità di implementazione e determinazione dei profili più richiesti; b) identificare le conoscenze tecniche e le competenze richieste per questi profili e le metodologie di formazione innovative da attuare nel programma; c) progettare un programma di formazione innovativo per questi profili, orientato a promuove l’occupazione, l’efficienza e l’accessibilità.


eVET
online Vocational Education and Training platform

Periodo: 2017 – 2019
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici nel settore nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù
Budget: Euro 195.176,00

L’obiettivo principale del progetto eVET del progetto di realizzare una piattaforma online (sul modello di eTwinning) per poter mettere più velocemente in contatto le scuole professionali con il mondo del lavoro. Questo contatto a sua volta faciliterà la mobilità degli studenti delle scuole professionali verso realtà lavorative adatte alle loro esigenze, consentendo agli studenti stessi di avere una formazione “pratica” più specialistica. La piattaforma eVET sfrutterà tutte le opportunità fornite dal Web 2.0 e sarà fruibile 7/24 da tutte le persone interessate. Per rendere più sicuro ed efficiente l’utilizzo della piattaforma si prevede di far inserire agli utenti il proprio numero PIC Gli utenti per accedere dovranno inserire il proprio PIC che permette una più rapida identificazione della realtà di riferimento. Per questi motivi eVET ha il potenziale per contribuire allo sviluppo di partenariati scuola-lavora volti a incentivare la metodologia del work-based learning.


DISCOVER
Developing innovative Science Outreach for Vocational Education to Encourage STEM Careers and Education

Periodo: 2017 – 2019
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Partenariati strategici nel settore dell’educazione, formazione e gioventù
Budget: Euro 213.705,00

Il progetto DISCOVER mira a rafforzare le competenze chiave dell’educazione e formazione professionale (istruzione secondaria superiore), attraverso lo sviluppo di metodi e pedagogie innovative con l’utilizzo efficace delle nuove tecnologie come fattori di miglioramento nell’istruzione e nella formazione professionale e sfruttino le sinergie con la ricerca. Risultati del progetto saranno la realizzazione di curricula e risorse formative per l’educazione non formale che hanno il potenziale di aumentare le competenze chiave degli studenti e degli insegnanti dell’istruzione e della formazione professionale secondaria in scienze, matematica e programmazione, nonché le competenze degli insegnanti nel fornire educazione scientifica.
Inoltre, il progetto DISCOVER mira a realizzare le priorità dell’UE in materia di istruzione e formazione professionale, promuovendo l’innovazione, la creatività, l’imprenditorialità e l’uso delle nuove tecnologie.


FINAC
FINAC
FINancial management, Accounting and Controlling for capacity building of public administration

Periodo: 2016 – 2019
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 893.033,00

In accordo con i principi generali del SIGMA (Support for Improvement in Governance and Management) è necessario rafforzare le basi per una migliore governance pubblica, e sostenere lo sviluppo socio-economico attraverso il rafforzamento delle capacità del settore pubblico come pre-requisito per l’adesione all’UE. Il progetto FINAC si propone di migliorare la qualità nella gestione delle finanze, contabilità, bilancio e controllo finanziario nella pubblica amministrazione albanese e serba. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso degli obiettivi specifici: a) sviluppo di tre corsi di laurea Master in Serbia e due in Albania nel campo della gestione finanziaria, contabilità e controllo di gestione per lo sviluppo delle capacità della PA in Albania e Serbia; b) erogazione di corsi di formazione presso i centri universitari / istituti per i dipendenti della pubblica amministrazione in Serbia; c) modernizzazione del programma di un master di laurea nel campo della gestione delle finanze pubbliche in Serbia.


BEEHIVE
BEEHIVE
Building Entrepreneurial Ecosystems to Enhance Higher Education Value-Added for Better Graduate Employability

Periodo: 2016 – 2019
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 792.510,00

Il progetto intende costruire ecosistemi accademici imprenditoriali sostenibili nelle istituzioni di istruzione superiore partner del progetto al fine di accrescere le competenze imprenditoriali e innovative degli studenti e contribuire alla crescita dell’occupazione. Il progetto vuole supportare la trasformazione delle università in poli accademici imprenditoriali contribuendo alla crescita della società della conoscenza e dell’economia. Durante la fase di ricerca le università partner evidenzieranno l’esistenza o meno di ecosistemi imprenditoriali identificando elementi di forza e di debolezza nelle loro strutture al fine di sensibilizzare studenti e mondo accademico sull’importanza dell’elemento imprenditoriale e delle competenze relative. Verrà inoltre costituito un acceleratore di imprese ed un’assistenza costante verrà fornita a studenti e personale accademico al fine di massimizzare l’impatto dello strumento.


LMPT
LMPT
Professional Bachelor and Master programs for design and development of sustainable tourism activities

Periodo: 2016 – 2019
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi – Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore
Budget: Euro 999.500,00

Il progetto LMPT mira a professionalizzare i programmi di insegnamento delle università nel campo della progettazione e sviluppo di attività turistiche sostenibili in conformità con il processo di Bologna utilizzando l’approccio delle competenze, nonché creare una nuova offerta formativa modulare come dispositivo di apprendimento permanente, per soddisfare le esigenze dei professionisti già occupati. In dettaglio, il progetto si prevede lo sviluppo di una laurea professionale e Master per la progettazione e lo sviluppo di attività turistiche sostenibili e di un corso di formazione permanente modulare (LLL) da sperimentare con 50 dipendenti; la formazione di 30 docenti e 150 studenti; l’apertura di un centro di eccellenza per supportare la nuova offerta formativa dotato di una piattaforma informatica che simula un’infrastruttura aziendale; la stipula di accordi di partenariato per sostenere la mobilità degli insegnanti e degli studenti.


BRIGHTS
BRIGHTS
Boosting Global Citizenship Education using digital storytelling

Periodo: 2017 – 2018
Programma: ERASMUS+ Azione Chiave 3: Sostegno alle riforme delle politiche “Inclusione Sociale attraverso l’educazione, formazione e gioventù”. Lotto 1: Formazione e gioventù
Budget: Euro 549.883,00

L’obiettivo del progetto BRIGHTS è quello di promuovere l’educazione alla civiltà globale attraverso contesti educativi europei formali e non formali, attraverso l’uso della tecnica di digital storytelling. Il progetto adatterà, disseminerà e migliorerà le migliori pratiche, derivanti da due precedenti progetti, così come affermato dalla dichiarazione di Parigi: (a) il corso del progetto RIGHTS “Promoting Global Citizenship Education through Digital Storytelling” course and (b) la piattaforma online del progetto UNITE-IT “Uniting Europe through digital empowerment”. BRIGHTS sarà realizzato in quattro paesi europei (Belgio, Croazia, Grecia e Italia) da 7 partner e avrà come destinatari insegnanti di scuole secondarie di secondo grado impegnati ed educatori che lavorano con i giovani nell’ambito della formazione formale e non formale.


ACADEMICA
Accessibility and Harmonization of Higher Education In Central Asia through Curriculum Modernization and Development

Periodo: 2015 – 2018
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in Higher Education
Budget: Euro 669.414,00

L’obiettivo principale del progetto ACADEMICA, coordinato dalla Burgas Free University, è di condividere l’esperienza e i metodi di apprendimento innovativi messi a punto in Europa con alcuni paesi dell’Asia centrale, tra cui Kazakhstan, Uzbekistan e Turkmenistan, che necessitano e richiedono di rinnovare il curriculum universitario e le metodologie didattiche nelle scienze ingegneristiche. Il carattere innovativo è evidenziato dall’introduzione di una nuova metodologia, essenzialmente basata sulle TIC, e dallo sviluppo di un sistema di cooperazione transnazionale tra università e organizzazioni imprenditoriali, rafforzando l’innovazione continua tra ricerca e imprese, tra istruzione e mercato del lavoro.


Employ
EMPLOY
Digital skills for employability and social inclusion

Periodo: 2015 – 2017
Programma: Erasmus + KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Strategic Partnerships for school education
Budget: Euro 257.767,00

Secondo recenti studi, oltre il 90% dei posti di lavoro richiede competenze digitali e circa 900.000 professionisti in Europa, tra cui molti giovani, non hanno le competenze necessarie per lavorare nel settore ICT, con conseguente rischio di emarginazione professionale. In questo contesto il progetto EMPLOY, coordinato dall’Organizzazione governativa Istanbul Valiligi, intende migliorare l’alfabetizzazione digitale degli studenti della scuola primaria e secondaria inferiore secondo i fabbisogni del mercato del lavoro e pone una particolare attenzione ai giovani a rischio di esclusione sociale e abbandono scolastico, migranti o persone con difficoltà socio-economiche. EMPLOY sviluppa un sistema di apprendimento attivo, con l’obiettivo di costruire e migliorare le competenze digitali richieste nel settore ICT e in quei settori ad esso correlati. La metodologia proposta è validata attraverso la realizzazione di un serious game coerente con i programmi scolastici e i requisiti professionali richiesti dal mercato del lavoro.


EPBE
European Personal Branding for Employment

Periodo: 2015 – 2017
Programma: Erasmus+, Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Strategic Partnerships
Budget: Euro 198.613,00

Il progetto EPBE, coordinato da UDIMA – Universidad a Distancia de Madrid, mira a promuovere la costruzione di un personal brand on-line e l’utilizzo di tecniche Web 4.0 per la ricerca di lavoro. Il Personal branding si riferisce alle strategie di marketing per la promozione di se stessi nel mercato del lavoro. L’uso del Personal branding è rafforzato dall’utilizzo crescente dei social media e del Web 4.0 (siti web online e profili personali nei social media). Attraverso i principali risultati del progetto (le linee guida per le scuole sul Personal Branding e Job Hunting 4.0, il corso on line “Personal Branding”, il corso on line “Job Hunting 4.0” (MOOC), il manuale metodologico sulla formazione a distanza del Personal Branding e il Job-Hunting on line), EPBE migliora le competenze digitali necessarie per cercare un impiego adeguato alle proprie competenze facilitando così l’accesso al mercato del lavoro. EPBE mira, inoltre, a favorire l’accesso all’apprendimento attraverso un approccio pedagogico incentrato sulle Open Educational Resources (OER).


ISE
Large Scale Experimentation Scenarios to Mainstream eLearning in Science, Mathematics and Technology in Primary and Secondary Schools

Periodo:  2013 – 2016
Programma: CIP – Competitive and Innovation Framework – ICT
Budget: Euro 10.433.660,00

ISE è un progetto cui partecipano 30 partner provenienti da 15 paesi europei, finalizzato all’adozione su larga scala di strumenti e risorse eLearning nell’insegnamento delle scienze. Il progetto prevede una fase di sperimentazione che coinvolge  circa 5000 scuole in tutta Europa.
Il progetto consente di applicare la metodologia Inquiry- Based Science Education (IBSE) nell’insegnamento delle scienze, grazie all’utilizzo di una serie di strumenti tecnologici e risorse digitali che vengono raccolti all’interno di una piattaforma online.
Attraverso la piattaforma i docenti possono accedere a simulazioni interattive, giochi educativi e utilizzare laboratori remoti, integrando l’uso di tali strumenti nelle regolari attività curriculari. ISE prevede inoltre un  sistema di valutazione, sulla scorta del quadro PISA 2020, in grado di valutare i risultati del processo di apprendimento  e della capacità di “problem solving” degli studenti, nonché dello sviluppo professionale degli insegnanti coinvolti. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


eQTel
Enhancing Quality of Technology-Enhanced Learning at Jordanian Universities

Periodo:  2013 – 2016
Programma: TEMPUS IV – Structural Measures – Governance Reform
Budget: Euro 1.107.864,09

eQTel intende migliorare la qualità dei sistemi di Technology-enhanced Learning  (TeL), o apprendimento potenziato dalle tecnologie, presso gli istituti di istruzione superiore in Giordania, così da facilitare l’inclusione del paese nello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Il progetto, coordinato dall’Università giordana Princess Sumaya, prevede la definizione di  linee guida e procedure per assicurare la qualità dei corsi TeL a livello nazionale e di specifici standard di accreditamento. I nuovi standard basati sui corsi accademici erogati in Giordania vengono poi trasferiti nei regolamenti e negli atti istituzionali. eQtel intende migliorare le competenze di docenti, formatori e valutatori nella definizione di standard di qualità per l’istruzione in cooperazione con il Ministero dell’Istruzione superiore e  della Ricerca Scientifica e con la Commissione di accreditamento dell’Istruzione superiore. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


UNIFHY
Unique Gasifier for Hydrogen Production

Periodo: 2012 – 2016
Programma: Fuel Cells and Hydrogen Joint Technology Initiative – Settimo Programma Quadro
Budget: Euro 3.438.061,36

Il principale obiettivo del progetto UNIfHY, di cui l’Università Guglielmo Marconi è coordinatore dal 2014, è quello di produrre energia pulita attraverso un nuovo processo industriale che riduca il costo dell’idrogeno ottenuto dalla gassificazione (processo chimico di degradazione termica ad alta temperatura) delle biomasse legnose. Il  fine dell’iniziativa è quello di  sviluppare  una produzione continua di idrogeno a basso costo, da usare come ‘carburante verde’ per alimentare le vetture a fuel cell nel settore dei trasporti. La tecnologia di riferimento del progetto UNIfHY è basata sul concetto dell’integrazione nello stesso reattore di gassificazione di tre delle principali fasi del processo: gassificazione della biomassa, purificazione del gas prodotto dai contaminanti organici e inorganici, filtrazione e reforming degli idrocarburi leggeri. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


UCCrowd
Universities-Companies Crowdsourcing

Periodo: 2013 – 2015
Programma: Lifelong Learning Programme – Erasmus Multilateral Project
Budget: Euro 532.328,00

UCCrowd, coordinato da ISCTE – University Institute di Lisbona, mira a rafforzare i rapporti tra imprese e Istituti di Istruzione superiore così da creare un rapporto di sinergia tra le due realtà. Il progetto prevede la messa a punto di una piattaforma online ove le imprese del settore energetico possano sottoporre all’attenzione di docenti e studenti universitari di diversi paesi europei le problematiche incontrate così da facilitare l’individuazione di soluzioni innovative. Queste attività sono finalizzate al trasferimento del modello di crowdsourcing in ambiente accademico, alla revisione dei programmi di studio sulla base delle reali esigenze delle imprese, al rafforzamento della comunicazione e lo scambio di conoscenze tra lavoratori e insegnanti,  alla creazione di una rete di imprese e Università impegnate nel settore energetico in Europa. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


TIES
Towards an Internationalisation of Higher Education Network for the Meda Region

Periodo: 2010 -2013
Programma: TEMPUS – Joint Project – Governance Reform
Budget: Euro 857.437,00

Il progetto TIES, coordinato dall’Università di Alicante, ha l’obiettivo di accrescere la cultura dell’internazionalizzazione nelle università dell’area del Mediterraneo e Medio Oriente (MEDA). Grazie alla creazione del network TIES, il progetto mira a promuovere le attività di internazionalizzazione accademica attraverso lo scambio di conoscenze e buone pratiche relative alla  gestione degli Uffici di Relazioni Internazionali. Il partenariato comprende  tre partner europei con esperienza nell’internazionalizzazione istituzionale e dodici partner dalla Regione MEDA: Algeria, Tunisia, Egitto, Giordania, Marocco e Libano. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


TripleE
Financial Services Sector ‘Triple E’ Qualifications

Periodo:  2013 – 2015
Programma: Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci Multilateral Project
Budget:  Euro 495.794,00

L’Università Guglielmo Marconi partecipa come partner associato al Progetto Triple-E, coordinato da EBTN European Banking & Financial Services Training Association, associazione internazionale no profit del settore bancario e finanziario con sede a Bruxelles . Triple-E, che include nel partenariato anche ABI Formazione, intende sviluppare il sistema di attribuzione delle qualificazioni nel Settore dei Servizi Finanziari (a livello nazionale e europeo) integrando le specifiche tecniche secondo la Raccomandazione del Parlamento Europeo sull’istituzione di un sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) . Il progetto intende inoltre migliorare la qualità dei sistemi di formazione definendo linee guida a livello europeo per la definizione delle qualificazioni professionali, in termini di risultati dell’apprendimento, con l’attribuzione di punti ECVET e l’assegnazione del corrispondente livello EQF. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


OPORTUNIDAD
Open Educational Practices: a bottom-up approach in Latin America and Europe to develop a common Higher Education Area

Periodo: 2010 -2014
Programma: ALFA III
Budget: Euro 1.080.375

Il progetto OPORTUNIDAD è coordinato dall’Università Guglielmo Marconi e gestito da un partenariato di Istituti di Istruzione superiori europei e latinoamericani. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a rafforzare e sostenere lo spazio comune d’Istruzione superiore in America Latina e in Europa mediante l’uso crescente di pratiche e risorse educative aperte (OEO E OER).  Il progetto prevede l’erogazione di un corso di formazione online in “Open Educational Resources and Open Educational Practices” organizzato secondo una sequenza logica che va dalla presentazione e definizione del movimento OER, all’integrazione delle OER negli insegnamenti. Il corso è disponibile in inglese, spagnolo e portoghese. Il progetto prevede inoltre l’elaborazione di un piano strategico istituzionale attraverso cui le Università partner e quelle coinvolte nel progetto possano descrivere le pratiche educative da sviluppare a medio termine in base alle diverse esigenze locali e strategie istituzionali. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


UNICA
La Universidad en el campo: Programa de Formación Superior Agropecuario para jóvenes rurales

Periodo: 2010 – 2013
Programma: ALFA III
Budget: Euro 1.641.832,20

Il progetto UNICA, coordinato dall’Università colombiana Universidad de Caldas, intende pianificare e realizzare, in cooperazione con istituti di istruzione secondaria, un programma di istruzione superiore focalizzato sul settore agricolo. Il progetto si rivolge a giovani provenienti dalle aree rurali di quattro paesi latinoamericani (Bolivia, Colombia, Messico, Nicaragua) e promuove la loro partecipazione a percorsi di Istruzione Superiore. In aggiunta UNICA mira a costituire e consolidare una rete di università latinoamericane ed europee per sviluppare processi che contribuiscano a migliorare la qualità dell’istruzione superiore in America Latina. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


EUROVERSITY

Periodo: 2011 – 2014
Programma: Lifelong Learning Programme – KA3 ICT –  Multilateral Network
Budget: Euro 633.220,00

Il progetto EUROVERSITY, coordinato dalla University of Hull, intende creare una rete di Università per promuovere l’utilizzo di ambienti virtuali nel campo dell’istruzione. Il partenariato coinvolge diciannove partner provenienti da Regno Unito, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Austria, Portogallo, Cipro, Germania e Israele. La rete è costituita da organizzazioni che hanno maturato una significativa esperienza nell’uso di mondi virtuali in contesti di apprendimento e insegnamento e organizzazioni con minore esperienza che desiderano realizzare nuovi corsi all’interno dei mondi virtuali. Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi: creare una rete finalizzata alla condivisione di buone pratiche nell’utilizzo dei mondi virtuali, che coinvolga organizzazioni e persone impegnate trasversalmente nel settore educativo; creare e sperimentare all’interno della rete un quadro di riferimento di buone pratiche; facilitare il trasferimento delle buone pratiche in contesti diversi. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


TALETE
Teaching mAths through innovative LEarning approach and contents

Periodo:  2011 – 2013
Programma: Lifelong Learning Programme – Comenius Multilateral Project
Budget: Euro 380.441,00

Il mondo del lavoro globalizzato richiede il possesso di solide competenze di base. Le istituzioni e gli attori chiave dell’istruzione pongono molta attenzione alle competenze matematiche e alla loro valutazione, in particolare in sede di esame al termine dell’obbligo scolastico. In questo contesto, il progetto TALETE, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, si pone i seguenti obiettivi:
– identificare un metodo di insegnamento e apprendimento nel campo della matematica con un focus sulla geometria attraverso il mondo virtuale in 3D al fine di supportare lo sviluppo di diverse competenze (tra cui alfabetizzazione matematica, imparare ad imparare, comunicazione in lingua straniera);
– sviluppare strumenti pedagogici innovativi con contenuti stimolanti per gli studenti. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


RIGHTS
pRomotIng Global citizensHip education Through digital Storytelling

Periodo:  2011 – 2013
Programma: Lifelong Learning Programme – Comenius Multilateral Project
Budget:  Euro 392.320,00

Lo scenario globale odierno, segnato da crisi sociali, politiche e ambientali sempre più frequenti, richiede che l’educazione assuma una responsabilità sempre maggiore nel formare i nuovi cittadini, ponendo particolare attenzione agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG). La scuola, in quanto istituzione sociale, è chiamata a contribuire in maniera sempre più significativa al continuo processo di ricostruzione di coesione sociale e gli insegnanti a supportare i loro studenti nello sviluppo di una coscienza globale. Il progetto RIGHTS vuole rispondere a questa esigenza specifica promuovendo l’Educazione alla Cittadinanza Globale e l’insegnamento interattivo nelle scuole secondarie in Europa attraverso l’uso del digital storytelling, strumento di apprendimento efficace per stimolare creatività e pensiero critico combinando l’antica tecnica del “raccontare storie” a strumenti digitali. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


GENIUS
plaGiarism or crEativity: teachiNg Innovation versUs Stealing

Periodo: 2011 – 2013
Programma: Lifelong Learning Programme – Comenius Multilateral Project
Budget: Euro 395.866,00

Il progetto GENIUS, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi,  intende offrire un percorso d’apprendimento innovativo per insegnanti e studenti delle scuole superiori al fine di stimolare un uso corretto di Internet, sviluppare un approccio critico, scoraggiare il fenomeno del Plagio, favorire la creatività e l’innovazione. Il progetto prevede lo sviluppo e l’erogazione di un corso online per insegnanti ed uno per studenti sul concetto di Plagio, la normativa a protezione dei diritti di autore, il concetto di “Open Source”, metodologie innovative per la creatività e senso di iniziativa in classe. Durante il progetto viene sviluppato un database di Personaggi creativi e vincenti (My Myth) ed un Codice di Condotta (Code to be Genius). Alla fine del percorso formativo gli studenti si affrontano in una competizione finale (Battle of Minds) alla scoperta del Plagio avversario. Tale metodologia consente di sperimentare sul campo un comportamento etico e sviluppare creatività ed inventiva. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


SiLang
Serious Games for Situated Learning of Vehicular Languages Addressing Work Needs

Periodo: 2012 – 2014
Programma: Lifelong Learning Programme – KA2 Languages – Multilateral Project
Budget: Euro 399.795,00

Il progetto SiLang, coordinato dall’Università di Thessaly, mira a promuovere una comunicazione efficace in un ambiente multilinguistico e multiculturale. SiLang sviluppa un “serious game” per l’apprendimento della lingua veicolare finalizzato ad esigenze professionali. Il gioco prepara i professionisti a comunicare utilizzando una lingua franca non solo con i madrelingua, ma anche con i non-nativi. Gli utenti interagiscono con i diversi personaggi del gioco i quali presentano gli effetti del trasferimento linguistico nelle loro azioni. Tale metodologia attiva di apprendimento simula le dinamiche relazionali nel mondo reale, multiculturali e multilinguistiche. Inoltre promuove l’integrazione consentendo agli utenti di superare le barriere comunicazionali e di concentrarsi sul raggiungimento dei loro obiettivi professionali e personali. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


KEYS
Key Methodology to successful Competence Based Learning

Periodo: 2011 – 2013
Programma: Lifelong Learning Programme – Comenius Accompanying measures
Budget: Euro 198.178,00

Il progetto KEYS, coordinato dall’organizzazione bulgara  Intercultural Cooperation Foundation, intende valorizzare e promuovere i risultati raggiunti da cinque progetti COMENIUS finalizzati a sperimentare metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle competenze chiave (conoscenze, abilità e attitudini adeguate al contesto, essenziali per ogni individuo in una società basata sulla conoscenza). Lo scopo del progetto è quello di fornire a insegnanti e formatori gli strumenti necessari per la pianificazione di attività formative orientate all’acquisizione di competenze rispondenti alle esigenze e alle sfide della società contemporanea. I risultati dei precedenti progetti COMENIUS vengono promossi e valorizzati attraverso quattro seminari nazionali organizzati in Turchia, Bulgaria, Italia e Belgio. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


EUTUNE

Periodo:  2012
Programma: Prince 2010
Budget: Euro 200.713,81

EU TUNE intende promuovere tra i giovani una maggiore conoscenza dei Paesi dell’area balcanica prossimi all’ingresso nell’Unione Europea. Partner del progetto sono l’Università Guglielmo Marconi, la Regione Molise e l’Associazione dei Professori di Sintra (Portogallo). EU TUNE si avvale inoltre, della collaborazione di quattro partner provenienti dai Paesi dei Balcani Occidentali: Regione Istria (Croazia), Cantone Herzegovina-Neretva (Bosnia-Herzegovina), Ufficio Giovani del Ministero dell’Educazione e dello Sport (Montenegro), Provveditorato della Regione di Scutari (Albania).
EU TUNE prevede un concorso transnazionale ove gli studenti delle scuole superiori di Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Albania e dell’Unione Europea raccontano di sé e della propria realtà quotidiana attraverso il Digital Storytelling. EU TUNE promuove la comprensione reciproca attraverso il dialogo interculturale e stimola il dibattito sulle principali tematiche connesse all’allargamento, alle sfide e alle opportunità. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


READ IT
Training teachers to make READing fun through digital storytelling

Periodo:  2010 – 2012
Programma: Lifelong Learning Programme – Comenius Multilateral Project
Budget: Euro 396.290,00

READ IT, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, intende sviluppare una metodologia didattica innovativa che integra le strategie di insegnamento tradizionali con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Il progetto. rivolto a insegnanti e studenti delle scuole secondarie, prevede la sperimentazione di un corso pilota.
Lo scopo principale di READ IT è quello di migliorare le competenze degli insegnanti nell’utilizzo di strumenti digitali con nuovi metodi di insegnamento, esplorando in particolare le tecniche di digital storytelling e la produzione di book trailer insieme agli studenti.
Il corso è composto da una parte teorica, rivolta agli insegnanti ed erogata attraverso una piattaforma e-learning e una serie di seminari in presenza che coinvolgono gli studenti per un lavoro di gruppo e di studio individuale.
Un connubio che permette agli insegnanti di acquisire nuove competenze e agli studenti di accostarsi ai contenuti didattici con maggiore interesse, promuovendo il valore della lettura. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


STRATEGICOM
Establishing a University communication structure

Periodo:  2010 – 2013
Programma: TEMPUS IV – Structural Measures – Governance Reform
Budget:  Euro 1.152.893,00

STRATEGICOM risponde alla necessità di potenziare il sistema di comunicazione delle Università algerine attraverso l’identificazione di una strategia innovativa basata su modelli affermati in contesto internazionale. L’iniziativa, coordinata dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi e portata avanti da un consorzio di università algerine ed europee, il Ministero dell’Istruzione Superiore algerino e un Centro di Ricerca di Algeri, promuove la creazione di uffici dedicati alla comunicazione attraverso il rinnovamento tecnologico delle strutture universitarie e l’aggiornamento specialistico di professionisti responsabili della comunicazione accademica interna ed esterna.
Il progetto termina con la redazione congiunta di un documento di raccomandazioni strategiche, quale utile strumento per supportare la riforma dell’istruzione superiore in Algeria. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


IMPAQ
Implement Agriculture Qualifications

Periodo: 2010 – 2012
Programma: Lifelong Learning Programme – Policy cooperation and Innovation
Budget: Euro 389.299,00

Il progetto ImpAQ, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, individua e analizza le qualifiche nazionali nell’ambito del settore agricolo al fine di confrontarle e collegarle al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Nonostante le qualifiche nell’ambito del settore agricolo in Europa abbiano una base comune, ogni paese rappresenta significative differenze geografiche che danno luogo a differenti risultati di apprendimento. ImpAQ riconosce l’importanza di ricercare diverse qualifiche nazionali al fine di contribuire all’analisi comparativa a livello nazionale ed europeo. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
-Condurre un’analisi comparativa sull’utilizzo del criterio basato sui risultati di apprendimento;
-Elaborare linee guida per attuare il processo di referenziazione;
-Indicare ipotesi fattibili dei diversi modelli;
-Definire linee guida per aumentare la coerenza dei sistemi di qualifiche;
-Definire linee guida per realizzare con coerenza la referenziazione a vari livelli. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


START
STreet ARTists in a virtual space

Periodo:  2009 – 2011
Programma: Lifelong Learnig Programme – Comenius Multilateral Project
Budget: Euro 395.446,00

ST.ART, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, è un progetto educativo avente come tematica veicolare quella dei graffiti e della street art ed è indirizzato a studenti dei licei artistici di età compresa fra i 16 ed i 18 anni.
L’obiettivo del progetto è quello di aiutare i giovani nell’acquisizione delle competenze necessarie al loro sviluppo personale sia per una loro futura occupazione sia per un’attiva presa di coscienza sulla loro condizione di cittadini europei. Il progetto mira a dare una chiara definizione della differenza tra estetica e forme di street art contro graffiti e vandalismo e spiegare come scelte diverse portino a conseguenze diverse.
Il progetto vuole migliorare: le competenze trasversali degli studenti (digitali, sociali e civiche), il loro spirito di iniziativa e il loro spirito imprenditoriale, la loro presa di coscienza sia a livello culturale che a livello espressivo, la creatività degli studenti attraverso lo sviluppo di lavori di street art in un ambiente Open Sim. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


SEEP
Science Education European Platform sector

Periodo:  2009 – 2012
Programma: Lifelong Learnig Programme – Comenius Multilateral Network
Budget: Euro 600.487,00

Il progetto SEEP, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, vuole promuovere una rete europea di istituti scolastici e organizzazioni al fine di favorire la cooperazione e l’innovazione nell’insegnamento delle scienze in Europa. La piattaforma SEEP (Science Education European Platform)  rappresenta un forum di cooperazione per promuovere l’innovazione e le buone pratiche in materia di insegnamento delle materie scientifiche nelle scuole secondarie e una piattaforma per supportare professionisti e istituzioni scolastiche attraverso aggiornamento, formazione, nuovi strumenti e metodi di insegnamento.
Il progetto, prevede, tra le altre, attività di ricerca, cooperazione in rete, workshop, organizzazione di seminari e attività di formazione, eventi scientifici con la presenza di esperti del settore. Il partenariato comprende quindici partner provenienti da nove paesi europei: Italia, Malta, Turchia, Cipro, Grecia, Romania, Polonia, Germania, Spagna. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


EL Gate
European Latin-American University Cooperation Gate

Periodo: 2008 – 2011
Programma: ALFA III
Budget: Euro 750.579,00

Il progetto EL Gate, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, punta a rafforzare la gestione e la conduzione delle università latinoamericane nell’identificare e perfezionare attività di cooperazione internazionale. Il progetto è gestito da sei partner provenienti da diversi paesi, di cui due europei (Italia e Portogallo) e quattro latinoamericani (Brasile, Costa Rica, Argentina e Bolivia). A tal fine la strategia elaborata è quella di implementare i dipartimenti di relazioni internazionali delle Università attraverso il trasferimento di modelli di cooperazione sperimentati da alcuni Istituti di Istruzione Superiori europei negli ultimi anni. In questa direzione il contributo offerto dal progetto consiste nell’organizzare e rafforzare la struttura dei dipartimenti internazionali delle Università latinoamericane attraverso la cooperazione tra le stesse Università e quelle europee. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


T2
Teaching Tutoring – Intelligent Agents to customize lifelong learning pathways in microfinance sector

Periodo: 2008 – 2010
Programma: Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation
Budget: Euro 321.618,00

Il progetto T2, coordinato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi, intende migliorare la qualità, l’attrattiva e l’accessibilità della formazione nel settore della microfinanza. Partendo dal modello pedagogico e didattico sviluppato nel precedente progetto PARMENIDE, basato sulla combinazione dell’e-learning con la tecnologia degli Agenti Intelligenti, T2 realizza un percorso didattico blended sul tema della “sostenibilità dei programmi di microfinanza”, nel quale elemento centrale è il sistema di tutoraggio intelligente in grado di generare percorsi di apprendimento individualizzati. In tal modo T2 definisce e sperimenta una metodologia che sostiene sia i discenti nella fase auto-apprendimento sia i docenti nella progettazione didattica del corso di formazione, favorendo l’individualizzazione dei percorsi didattici. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


LESCO
Reinforcing the links between education and working life and improving students’ career orientation

Periodo: 2008 – 2010
Programma:  Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci  Learning Partnership
Budget: Euro 12.000,00

Il progetto LESCO mira a promuove una conoscenza approfondita dei temi dell’orientamento e intende rafforzare i legami tra istruzione e mondo del lavoro attraverso l’identificazione di strategie innovative per l’orientamento scolastico e professionale. Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi: identificazione dei fattori di rischio di abbandono scolastico durante il secondo ciclo di studi; identificazione, scambio e confronto di best practice nazionali relative all’orientamento scolastico e professionale; identificazione di strategie per una migliore connessione tra mondo scolastico e lavorativo; definizione di linee guida per l’applicazione di buone pratiche nei contesti scolastici.
Il progetto è realizzato da un consorzio multi-attore che coinvolge istituzioni e enti di formazione e ricerca provenienti da Bulgaria, Italia, Austria, Inghilterra e Belgio. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


VA2EL
VAluing Education and Experience for Local councillors in Europe

Periodo: 2008 – 2010
Programma: Lifelong Learning Programme – Leonardo da Vinci Multilateral Project
Budget: Euro 382.809,00

Il progetto VA2EL, coordinato dall’ Institut National du Développement Local, si rivolge agli amministratori locali che prestano o hanno prestato servizio in enti locali (consiglieri comunali, sindaci e rappresentanti regionali). VA2EL incoraggia gli amministratori locali a valorizzare le capacità e le competenze acquisite durante l’esecuzione del mandato in  una prospettiva di crescita professionale. Il progetto predispone la creazione di uno strumento online, l’e-portfolio, che sistematizza le esperienze scolastiche e formative degli amministratori locali, le principali attività realizzate nel corso del mandato, le capacità e le competenze sviluppate, i percorsi di formazione necessari per colmare i bisogni professionali emersi. Essendo l’e-portfolio uno strumento dinamico e facilmente aggiornabile, il profilo inserito da ciascun amministratore locale può essere regolarmente arricchito con informazioni sulle esperienze e conoscenze acquisite. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


E-NEEDD
European Network on Exchange Early Detection Drug-consumption

Periodo:  2008 – 2010
Programma: Lifelong Learning Programme – Comenius Multilateral Project
Budget: Euro 369.965,00

Il progetto e-NEEDD, coordinato da UNED Universidad Nacional de Educación a Distancia, realizza un corso di formazione a distanza destinato ad insegnanti e professionisti operanti nel settore dell’educazione secondaria in linea con la Strategia Europea in materia di lotta contro la droga. Il corso intende garantire una formazione adeguata per la prevenzione e l’individuazione del consumo delle droghe all’interno delle scuole.
In aggiunta, il programma formativo rappresenta uno strumento diagnostico della presenza di fattori di rischio di consumo delle droghe da parte degli adolescenti, consentendo un intervento precoce ai fini della prevenzione del fenomeno stesso. L’innovazione realizzata con il progetto e-NEEDD si concretizza nell’erogazione di un corso formativo, i cui contenuti sono il risultato della collaborazione e dello scambio tra i partner europei coinvolti. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


EDUNATHER
Educational strategies for the promotion of Natural heritage

Periodo:  2006 – 2008
Programma: Leonardo da Vinci – II Fase
Budget: Euro 398.966

Il progetto EDUNATHER, coordinato da GeoCultural Park of Eastern Aegean, promuove e supporta le metodologie e-learning applicate ai corsi universitari e ai materiali didattici di supporto. In particolare, lo scopo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo di soluzioni applicate ai nuovi programmi accademici di formazione basati sull’uso delle tecnologie web GIS (Geographical Information System). Il progetto prevede la formazione di personale qualificato sui sistemi territoriali geografici e sulle tecnologie GIS che sono in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali interagendo attraverso database relazionali e associandovi a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche. Il progetto prevede la cooperazione di partner provenienti da paesi dell’Europa meridionale e del bacino del Mediterraneo: Italia, Grecia, Malta, Romania, Turchia, Portogallo. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


PARMENIDE
Promuovere Avanzate Risorse e MEtodologie per Nuovi Insegnamenti nella Digital Education

Periodo:  2005 – 2007
Programma:  Leonardo da Vinci – II Fase
Budget: Euro 461.475,00

Il progetto PARMENIDE, coordinato dall’Università Guglielmo Marconi, intende sviluppare e diffondere un sistema innovativo di apprendimento al fine di combinare le modalità di formazione e-Learning con un sistema avanzato di acquisizione della conoscenza basato sugli Agenti Intelligenti (AI). La nuova metodologia di apprendimento proposta viene applicata alla formazione degli addetti nel settore dei trasporti e intende favorire la difficile sintesi tra approccio teorico e approccio pratico basato su forti componenti esperenziali. I formatori coinvolti nella prima fase di progetto devono comprendere le potenzialità della metodologia proposta e mediare per la definizione delle strategie di programmazione e progettazione dei percorsi formativi. I corsisti, grazie a questi nuovi percorsi di apprendimento, sono in grado acquisire la capacità di intervento diretto su macchine, impianti e attrezzature tecnologiche tipiche del settore dei trasporti. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Programa Interuniversitario de postgrado On-line euro-latinoamericano en manejo y conservación de recursos naturales, sistemas agropecuarios
sostenibles y medio ambiente para el desarrollo

Programma: ALFA
Budget: Euro 340.000,00

L’ Università Guglielmo Marconi partecipa al progetto Postgrados y doctorados a Distancia en Educación, con l’obiettivo di sviluppare un Corso post-lauream online sullo sviluppo ambientale e sulla gestione e conservazione delle risorse naturali dei sistemi agro-alimentari. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Postgrados y doctorados a Distancia en Educación

Programma: ALFA
Budget: Euro 413.200,00

L’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” partecipa al progetto “UE-AIESAD: Postgrados y Doctorados a Distancia en Educación”, una iniziativa accademica presentata nell’ambito del programma comunitario ALFA (Formazione Accademica per l’America Latina), che intende realizzare un programma di mobilità per i laureati delle università dell’America Latina e dell’Europa. Il programma di scambio è indirizzato a dottorandi e specializzandi, i quali sono ospitati nell’università di destinazione per un periodo di sei mesi. Tale programma offre la possibilità di utilizzare la metodologia di studio virtuale, oltre che presenziale. L’iniziativa intende rafforzare i programmi di dottorato e master già esistenti, l’adozione e il reciproco riconoscimento dei crediti ECTS, al fine di promuovere ed istituzionalizzare il riconoscimento dei titoli di studio congiunti euro-latinoamericani. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


RUEDA
Evaluación de los Programas de Educación a Distancia

Programma: ALFA

L’Università Guglielmo Marconi partecipa al progetto “Evaluación de los Programas de Educación a Distancia”, una iniziativa accademica presentata nell’ambito del programma comunitario ALFA (Formazione Accademica per l’America Latina), che intende studiare e individuare una serie di criteri di qualità in grado di valutare processi e prodotti dell’ e-learning. Al progetto partecipano numerose università latino-americane ed europee riunite in una rete di eccellenza interessata a definire criteri di qualità nella formazione a distanza. Il progetto si propone, pertanto, di individuare, sistematizzare e condividere i metodi di valutazione in uso presso le università che offrono programmi di formazione online e proporre soluzioni metodologiche innovative per migliorarne la qualità. Contatti: progettieuropei@unimarconi.it

Soste-Nobil-età
Soste-Nobil-età
LA NOBIL-ETÀ IN UN BICCHIERE: 50 ANNI DI NOBILE DI MONTEPULCIANO

Periodo: 2016 – 2018
Programma: FEASR Piano di sviluppo rurale 2014-2020, Regione Toscana
Budget: Euro 210.000,00

Soste-Nobil-Età è un progetto cofinanziato dal Regione Toscana nell’ambito del FEASR del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 – Progetto Integrato di Filiera 2015 dal titolo «La Nobil-età in un bicchiere: 50 anni di Nobile di Montepulciano» www.nobilesostenibile.it È relativo alla sottomisura 16.2 «Sostegno a progetti pilota di cooperazione», misura finalizzata a promuovere progetti pilota che diano risposte concrete alle imprese promuovendo la sperimentazione e l’applicabilità di tecnologie, già messe a punto dalla ricerca ma ancora da contestualizzare nelle realtà produttive della Toscana. Nell’ambito del progetto è stata realizzata una Piattaforma Collaborativa per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico nelle aziende vitivinicole del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Un portale rivolto a chi ricerca strumenti interattivi per l’autovalutazione della sostenibilità ambientale (attraverso un protocollo di sostenibilità basato sul modello SOPD di Equalitas) e informazioni sulle migliori tecnologie a basso impatto ambientale, e per condividere esperienze e rispondere alle sfide strategiche di crescita e competitività.


Accendiscienza
ACCENDISCIENZA
Un portale per accedere ai contenuti scientifici e per accendere l’interesse di tutti

Periodo: 2016 – 2017
Programma: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Budget: Euro 37.136,00

Il progetto mira a promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione.
Questo favorirà la crescita di una maggiore consapevolezza sull’importanza della scienza e della tecnologia per la vita quotidiana e per lo sviluppo sostenibile della società.


Tivolinabilarte

Periodo: 2011 – 2012
Programma: ANCI – Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti a supporto della Creatività giovanile
Budget: Euro 155.000,00

Il progetto TivolinAbilArte, coordinato dal Comune di Tivoli, realizza un articolato percorso di animazione culturale locale che, attraverso diversi linguaggi espressivi e diverse forme “d’arte contemporanea”, coinvolge giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni e incoraggia la partecipazione  di giovani  diversamente abili e giovani di origine straniera. L’obiettivo è di favorire processi di socializzazione e condivisione di vissuti, mediante canali e codici espressivi alternativi e integrativi a quello della comunicazione orale. Grazie all’attivazione di laboratori artistici, realizzati in collaborazione con scuole, associazioni, artigiani ed artisti di diverse discipline, giovani italiani, stranieri  e diversamente abili, possono lavorare assieme con l’obiettivo di condividere, raccontare e comunicare il loro modo di vedere e sentire il contesto, filtrato attraverso le personali esperienze sensoriali, percettive e culturali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


I@A
Portale interattivo Italia-Albania della cultura e del turismo

Periodo: 2006 – 2007
Programma: Interreg III A Italia – Albania – Misura 4.2
Budget: Euro 548.700,00

Il progetto I@A,coordinato dall’Unione dei Comuni della Grecia salentina nasce dall’intento comune dei partner di avviare un’iniziativa di cooperazione innovativa basata sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione del turismo e del patrimonio naturale dei territori transfrontalieri della Puglia (con particolare riferimento ai territori provinciali di Bari, Brindisi e Lecce) e dell’Albania (in particolare le aree di appartenenza dei partner: Durazzo, Skutari, Valona e Tirana).
Il servizio erogato attraverso il portale e accessibile dall’utente nella mappa interattiva, utilizzando la tecnologia GIS, favorisce una maggiore visibilità nazionale ed internazionale dei diversi operatori del territorio, sia istituzionali che commerciali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


INSF
INtegrazione Stranieri nel Ferrarese

Periodo: 2011 – 2012
Programma: FEI – Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi
Budget: Euro 191.575,81

ll progetto INSF, INtegrazione Stranieri nel Ferrarese, è finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi, fondo istituito con decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2007/435/CE all’interno del programma Solidarietà e gestione dei flussi migratori. Il progetto si propone lo sviluppo e la promozione dell’integrazione sociale degli immigrati, favorisce indirettamente la crescita socio-economica e l’innalzamento dei livelli di occupabilità, agevolando l’inserimento e l’integrazione di cittadini immigrati attraverso la piena conoscenza dei principi e delle norme che regolano la vita sociale del Paese, e della conoscenza della lingua italiana. INSF prevede la realizzazione di dieci percorsi formativi per adulti e due percorsi formativi per giovani. I percorsi sono erogati in modalità online e in presenza e sono finalizzati all’apprendimento della lingua italiana, dell’educazione civica e dell’orientamento al lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Esposizione ad endocrine disrupters e tumore testicolare: valutazione di spermatogenesi, reazione autoimmune antispermatozoo e polimorfismi dei recettori androgenici ed estrogenici

Periodo: 2010 – 2012
Programma: PRIN
Budget: Euro 48.000,00

Nell’ambito del Programma Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Università Guglielmo Marconi in partnership con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” realizza un progetto di ricerca sul tumore testicolare. Il programma di ricerca si articola in diverse fasi.
La prima fase prevede studi citologici ed immunologici volti a valutare la qualità della spermatogenesi e la reazione autoimmune antispermatozoo in pazienti affetti da tumore testicolare. La seconda fase prevede, negli stessi pazienti, studi molecolari utili ad identificare eventuali polimorfismi del recettore degli androgeni e degli estrogeni. I dati ottenuti vengono successivamente correlati con l’esposizione ad inquinanti ambientali e il dosaggio sierico di tali endocrine disruptors, grazie alla collaborazione con le altre unità operative del PRIN. La ricerca si propone di svolgere tali obiettivi nell’arco di due anni.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


PROGETTO DI RICERCA E FORMAZIONE “LABORATORIO DI BIOINFORMATICA PER LA BIODIVERSITÀ MOLECOLARE”

Periodo: 2008 – 2011
Programma: Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca –  Fondi per la Ricerca
Budget: Euro 6.754.962,00

L’Università Guglielmo Marconi in partenariato con IBM Italia S.p.a., ed altre strutture universitarie, realizza il progetto DM 19410 “Laboratorio di bioinformatica per la biodiversità molecolare”, finanziato dal Ministero dell’Istrzuione, Università e della Ricerca.
Il Progetto di Formazione, collegato al Progetto di Ricerca, si pone l’obiettivo di formare venti ricercatori industriali con specifiche competenze nel settore della Bioinformatica. In particolare vengono approfonditi argomenti attinenti la progettazione e realizzazione di Banche Dati biologiche, di tecniche bioinformatiche per l’analisi molecolare nonché lo studio della Biodiversità Molecolare attraverso strumenti. Il progetto intende formare ricercatori industriali con le giuste competenze scientifiche per gestire e valutare in piena autonomia progetti di ricerca industriale nei settori applicativi oggetto del Programma.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


La finanza etica: nuove forme di economia sociale

Periodo: 2010 – 2011
Programma: Programma Operativo Regione Lazio 2007 – 2013
Budget: Euro 66.532,00

L’Università Guglielmo Marconi e il Cesform realizzano il progetto “La finanza etica: nuove forme di economia sociale”.
Il progetto è stato approvato dalla Provincia di Roma e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regione Lazio 2007 – 2013 PET – 2008/2010 – Asse Occupabilità Avviso Pubblico “Formazione lavoratori inoccupati e disoccupati”.
L’intervento mira a far conoscere le nuove forme di economia finanziaria e la finanza etica in termini pratici: i soggetti attivi nel settore, le procedure per accedere al microcredito, l’istruttoria delle richieste di finanziamento, i criteri di valutazione dell’emissione del credito. Il progetto prevede l’integrazione di due azioni: Azione formativa “Acquisizione di competenze in microcredito e creazione di impresa” (erogata attraverso lezioni frontali e lezioni in e-learning) e Azione non formativa “Il laboratorio delle idee” (erogata su incontri seminariali).

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E AI TOUR OPERATORS

Periodo: 2010
Programma: I.F.T.S. 2009 – Regione Lazione
Budget: Euro 128.000,00

Nell’ambito del Programma Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), l’Università Guglielmo Marconi, in partnership con Ciofs Fp Lazio, Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Cristoforo Colombo”, Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo – Confindustria Assotravel ed Elea SpA, realizza il corso di Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e tour operators.
Il progetto intende formare una figura professionale in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale e artistico del territorio per la realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi turistici. I partecipanti acquisiscono  inoltre le competenze necessarie a pianificare l’offerta di prodotti e servizi turistici sulla base di una domanda diversificata e nell’ottica della customer satisfaction. Il percorso formativo è arricchito da un’esperienza di stage.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


e-DOC
Servizi Educativi Aggiornamento Docenti

Periodo: 2008 – 2009
Programma: P.O.R. Calabria 2000-2006 Asse III Risorse Umane – Misura 3.9
Budget: Euro 112.000,00

L’Università Guglielmo Marconi in collaborazione l’Ente Ecclesiastico Parrocchia Maria Assunta, gestore di Scuole paritarie parrocchiali di Isola di Capo Rizzuto, realizza il corso “Servizi Educativi: Aggiornamento docenti” finanziato dalla Regione Calabria (P.O.R. Calabria 2000-2006 Asse III Risorse Umane – Misura 3.9 – BURC n° 21 del 23.05.2008).
Il percorso formativo di 250 ore è realizzato attraverso una impostazione metodologica che prevede attività di formazione tradizionale in aula, attività di stage e momenti formativi erogati in modalità on-line.

Il percorso formativo propone una riflessione sulle dinamiche della società, conseguenza della rivoluzione dell’informazione e della comunicazione nell’epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sono affrontate tematiche inerenti il rapporto tra scuola, nuove tecnologie e ipermedialità con l’obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d’insegnamento.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Operatrice Congressuale

Periodo: 2007 – 2008
Programma: Regione Puglia – Avv. 23/06 Misura 3.14
Budget: Euro 90.000,00

Nell’ambito del Programma POR Puglia 2000-2006 – Completamento di Programmazione, Asse III, Misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” e nell’ambito dell’Avviso n. 23/2006, l’Università Guglielmo Marconi promuove il corso per “Operatrice Congressuale”, che intende sviluppare, definire e sperimentare un modello innovativo di formazione, finalizzato ad offrire a donne in situazione di svantaggio, una serie di competenze e conoscenze per  facilitare l’inserimento lavorativo. Durante il percorso formativo le partecipanti apprendono le conoscenze necessarie per avviare iniziative imprenditoriali (anche in forma di cooperativa) e le competenze di base e trasversali necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Sviluppo delle Competenze Trasversali per l’Imprenditoria Femminile Locale

Periodo: 2007 – 2008
Programma: Regione Puglia – Avv. 27/06 Misura 3.14
Budget: Euro 75.000,00

Nell’ambito del Programma POR Puglia 2000-2006 – Completamento di Programmazione, Asse III, Misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” e nell’ambito dell’Avviso n. 27/2006, l’Università Guglielmo Marconi promuove il corso “Sviluppo delle Competenze Trasversali per l’Imprenditoria Femminile Locale”, che intende fornire alle partecipanti conoscenze e competenze relative alla gestione di impresa, alla comunicazione e alla programmazione aziendale, indispensabili per sviluppare e promuovere con successo le proprie iniziative imprenditoriali.
Il percorso formativo intende stimolare l’interesse nei confronti di discipline tecnico-scientifiche e di tematiche connesse alla creazione ed alla gestione di impresa, facendo conseguire alle allieve una preparazione teorica certificata e competenze di carattere applicativo spendibili sul mercato del lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Esperto Gis per il monitoraggio ambientale – Nardò

Periodo: 2006 – 2007
Programma: POR 2000-2006  – misura 1.10
Budget: Euro 239.750,00

L’Università Guglielmo Marconi presenta un’offerta formativa all’interno della propria sede di Nardò rivolta alla preparazione di risorse dell’area tecnico-scientifica orientandole verso un settore oggi di sicuro sviluppo occupazionale come l’analisi, la gestione e la pianificazione territoriale, di vario grado e livello, mediante l’utilizzo di strumenti informativo/informatici di gestione territoriale che hanno permesso di analizzare una entità geografica sia per la sua completa natura geometrica (e simbolica) sia per il suo totale contenuto informativo.
Sono sviluppate così le competenze sia informatiche che georeferenziali atte a produrre, gestire e analizzare sistemi informativi territoriali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Esperto Gis per il monitoraggio ambientale – Sava

Periodo: 2006 – 2007
Programma: POR 2000-2006  – misura 1.10
Budget: Euro 239.750,00

Il corso, che si è tenuto nella sede di Sava dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, è nato per contribuire concretamente a rendere disponibile un’offerta per la formazione di esperti GIS per il monitoraggio ambientale. Con questa figura si sono acquisite le competenze tecnologiche ormai indispensabili per una corretta attività di gestione del territorio, ma anche a fornire opportunità reali di lavoro in un mercato in grande espansione che domanda skills molto specifici in grado di affiancare altri specialisti di problemi territoriali, quali ingeneri civili ed idraulici, fisici dell’atmosfera, ecologi, architetti, forestali, ecc., fornendo un contributo di conoscenze rilevante sia nell’individuazione che nella soluzione delle problematiche progettuali e gestionali connesse.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


GAMETE
Competenze informatiche con lo standard dell’ECDL

Periodo: 2007 – 2008
Programma: POR – misura C.3 – S.E.L.E.C.T.S.
Budget: Euro 49.920,00

Nell’ambito del Programma POR Ob. 3, FSE, annualità 2005, Misura C3 – avviso “Sperimentazione l’erogazione di competenze trasversali di livello superiore (S.E.L.E.C.T.S.)” l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, in collaborazione con Computing Service S.a.s. ha erogato un percorso formativo finalizzato ad aggiornare ed aumentare le competenze dei giovani che intendono entrare nel mondo del lavoro e dell’università e nei quali sempre più è richiesta una preparazione informatica aggiornata. L’intervento proposto permette  ai partecipanti di acquisire o aggiornare le proprie competenze nell’utilizzo dei sistemi informatici per meglio rispondere alle richieste del mercato del lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


IIT
Inglese e Informatica applicata al Turismo

Periodo: 2007 – 2008
Programma: POR – misura C.3 – S.E.L.E.C.T.S.
Budget: Euro 49.920,00

Il progetto I@A,coordinato dall’Unione dei Comuni della Grecia salentina nasce dall’intento comune dei partner di avviare un’iniziativa di cooperazione innovativa basata sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione del turismo e del patrimonio naturale dei territori transfrontalieri della Puglia (con particolare riferimento ai territori provinciali di Bari, Brindisi e Lecce) e dell’Albania (in particolare le aree di appartenenza dei partner: Durazzo, Skutari, Valona e Tirana).
Il servizio erogato attraverso il portale e accessibile dall’utente nella mappa interattiva, utilizzando la tecnologia GIS, favorisce una maggiore visibilità nazionale ed internazionale dei diversi operatori del territorio, sia istituzionali che commerciali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


GioberTInforma

Periodo: 2007 – 2008
Programma: Regione Lazio – POR Obiettivo 3 F.S.E. 2000-2006 MISURA C.1
Budget: Euro 30.000,00

L’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” in partenariato con l’I.S.I.S “V. GIOBERTI”, capofila, l’ASSOTRAVEL, AUCHAN – GRUPPO RINASCENTE SPA, ha realizzato il Progetto “GioberTInforma”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del POR Regione Lazio Misura C1. Il progetto ha previsto la creazione di una rete di soggetti operanti sul territorio che sia in grado, attraverso l’analisi e lo sviluppo di studi e di indagini, la definizione di “buone prassi” e una progettualità condivisa, di dar vita ad un osservatorio sui fabbisogni formativi specifici del profilo professionale in uscita. L’osservatorio ha portato alla definizione di modelli, testati attraverso tirocini sperimentali, per nuove forme di didattica finalizzate all’aggiornamento di percorsi formativi.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Progetto Scuole EMAS

Periodo: 2005 – 2007
Programma: Comitato Ecolabel Ecoaudit
Budget: Euro 65.541,00

Nell’ambito delle nuove politiche ambientali, comunitarie ed internazionali, l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF), a seguito dell’approvazione da parte del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit – Scuole EMAS realizza il Master Universitario in EMAS (Corso ME-VA) codici Nace 15 e 29. In linea con le aspettative del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit il progetto è stato finalizzato alla formazione di figure professionali qualificate alla promozione e allo sviluppo della corretta applicazione degli schemi EMAS ed Ecolabel.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


ProgettOrient@

Periodo: 2005
Programma: Regione Lazio – Iniziative a sostegno del diritto allo studio
Budget: Euro 44.280,00

L’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” si propone di offrire un’azione di orientamento a carattere innovativo denominata ProgettOrient@. L’intervento prevede la realizzazione di una rete a cui partecipano diverse Scuole Superiori per la definizione, la condivisione e l’attuazione di una serie di “buone prassi” relative all’orientamento e alla diffusione di metodologie e-learning tra insegnanti e studenti, sperimentando un nuovo modello. In particolare, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un “Network di orientamento” per la costituzione di un gruppo di “tutor on line”, in grado di condurre e gestire le attività di un “laboratorio virtuale per l’orientamento” a valenza prevalentemente esperienziale, realizzato attraverso la metodologia e-learning.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it