Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e dell'Informazione

Presentazione

Piano annuale 2017 Piano triennale 2017-19

Il Dipartimento è nato nel 2015 con l’idea di mettere a fattor comune competenze trasversali del mondo dell’ingegneria industriale e dell’ingegneria informatica: ciò permette di rispondere alle necessità del mondo attuale della ricerca e dell’industria, in cui le nuove tecnologie e le nuove metodologie richiedono punti di approfondimento comuni. Da questa necessità deriva la denominazione di Ingegneria dell’Innovazione e dell’Informazione. Nel Dipartimento si trovano competenze nei seguenti settori: analisi e ottimizzazione dei processi, energia, sviluppo e implementazione di metodologie di valutazione degli impatti ambientali, prestazioni e qualità dei sistemi IT, ingegneria del software, data mining, telecomunicazioni fisse e mobili.

Il Dipartimento ha accumulato un portfolio di competenze rilevante dal punto di vista scientifico, ma anche di interesse in ambito industriale ed è alla continua ricerca di nuove sinergie tra le discipline scientifiche e le nuove tecnologie.

La mission del Dipartimento può essere, quindi, definita come  quella di coniugare la scienza e la competenza di discipline e tecnologie diverse, al fine di applicare la ricerca al mondo industriale.

La sfida è quella di rendere il Dipartimento pronto alle sfide del domani, quali quelle su salute, energia pulita, progettazione avanzata.

Regolamento