Piattaforma didattica Video Tutorial Tutorial area didattica Tutorial segreteria online × Virtual Campus è la piattaforma didattica a distanza dell’università, accessibile dall’area riservata MyUnimarconi dove si svolgono tutte le attività relative alla formazione dello studente e dove è possibile fruire dei servizi didattici e dei contenuti relativi ai corsi di studio: I Learning Objects (oggetti didattici) Lezioni Sono videolezioni a cura del Docente, il quale può avvalersi di strumenti tecnologici (PC, LIM – Lavagna Interattiva Multimediale, software didattici, simulatori, ecc.) e slideshow esplicativi che consentono un’esposizione più efficace. Unità Didattiche Si tratta di materiale testuale a supporto delle lezioni, costituito da moduli indipendenti aventi l’obiettivo di facilitare l’apprendimento. La fruizione di tale materiale didattico, quando previsto, può avvenire in duplice modalità, a video o in formato PDF. Prove di verifica Le prove di verifica possono essere di diversa tipologia: A scelta multipla, a risposta multipla, vero/falso, mappe concettuali. Forniscono un feedback immediato che consente allo studente una verifica della propria preparazione, e costituiscono un utile strumento per orientare al meglio lo studio. Esercitazioni a domanda aperta, questionari, ovvero domande/riflessioni proposte dal Docente, che consentono una risposta più articolata. L’elaborato o il risultato del questionario viene inviato automaticamente attraverso la piattaforma al Docente, che provvede ad inviare un feedback allo studente. Aule virtuali L’aula virtuale è l’ambiente dove avviene l’interazione diretta tra docenti e studenti, e che consente un apprendimento cooperativo e collaborativo.Lo studente, attraverso il collegamento video, può interagire direttamente con il Docente, per approfondire specifiche tematiche, esporre dubbi relativi al corso e ricevere una risposta in tempo reale. Simulazioni, Laboratori virtuali e Serious Games Si tratta di ambienti virtuali che prevedono feedback formativo circa l’applicazione pratica dell’apprendimento. Simulazioni, Laboratori virtuali e Serious Games potenziano, anche attraverso la tecnica del gioco di ruolo, le competenze in una modalità di partecipazione attiva su un determinato tema.Lo studente attraverso questo tipo di esperienza formativa è chiamato a produrre idee rispetto a un determinato compito, a trovare la soluzione a casi concreti, potendo verificare in tempo reale la correttezza delle scelte operate. L’obiettivo di questo tipo di attività è quello di integrare le nozioni acquisite con la pratica.In sintesi, lo studente, attraverso le simulazioni, i laboratori e i serious games, sviluppa la capacità di utilizzare le competenze teoriche nelle situazioni concrete, inerenti l’ambito professionale di riferimento. Casi di Studio multimediali Il Case Study è una storia sviluppata in forma narrativa multimediale.Lo studente, immerso in una situazione verosimile, è chiamato a formulare un’ipotesi interpretativa o a prendere decisioni adeguate alla risoluzione del caso. Percorsi multidisciplinari o interdisciplinari Un percorso multidisciplinare o interdisciplinare, attraverso il ricorso a interattività e multimedialità (testi, foto, illustrazioni, grafica, videografica, contributi audio/video di repertorio, ecc.), può costituire un approfondimento su precisi focus tematici di una disciplina favorendo la libera concettualizzazione ed il pensiero creativo. Tutor disciplinare Il tutor disciplinare orienta, facilita e ottimizza i processi apprendimento. Monitora l’andamento della classe, stimola l’apprendimento degli studenti e la loro partecipazione a tutte le attività formative.Il tutor esplica la propria attività all’interno della piattaforma virtual campus ed è disponibile a contatti telefonici. Supporto tecnico In caso di difficoltà di natura tecnica nell’accesso o nella fruizione dei materiali didattici, lo studente può ricorrere all’Help desk, attraverso apposita messaggistica, telefono o mail, che assicura assistenza guidata fino alla risoluzione del problema.