Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Umane

Paola De Bartolo

Professore associato in Psicologia Generale (M-PSI/01)
Avatar Laureata in Psicologia nel 2003, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia e la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale. È stata docente di Psicologia Generale e Psicologia Clinica presso l’Università di Roma Tor Vergata  e di Psicologia Fisiologica presso l’Università Sapienza di Roma.
Dal 2014 è Professore Associato presso la facolta di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.  Riveste il ruolo di Coordinatore del corso di laurea magistrale in Psicologia LM-51; è membro della giunta del Dipartimento di Scienze Umane e del colleggio docenti del Dottorato in Scienze Umanistiche. In sede accademica svolge un’intensa attività didattica e seminariale e ricopre nuemerosi incarichi gestionali.  Inoltre,  è membro docente in molteplici istituti di alta formazione post-universitaria.
Esercita attività clinica libero-professionale come Psicologa-Psicoterapeuta.
Dal 2001 lavora svolge la sua attività di ricerca presso il laboratorio di Neurofisiologia Sperimentale della Fondazione Santa Lucia di Roma (CERC - Centro Europeo di Ricerca sul Cervello), convenzionato con il Dipartimento di Psicologia della Università Sapienza e con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università Guglielmo Marconi.  Si occupa dello studio delle basi nervose del comportamento fisiologico e patologico, studiando in particolare la neuroplasticità e le funzioni cognitive. Segue molteplici filoni di ricerca, partecipando a progetti nazionali e internazionali e collaborando con prestigiosi istituti accademici e di ricerca di livello internazionale. È autrice di numerose pubblicazioni nel settore bibliometrico, di contributi in volume e interventi in congressi.
È membro di società scientifiche internazionali e reviewer per varie riviste internazionali.