News & Eventi (DSEA) 16 Aprile 2024 alle 14:30La transazione fiscale. Tra interesse concorsuale ed erariale 06 novembre 2023 ore 15:00 – 18:00Data-driven investing, AI e grandi fondi: prospettive e criticità 03 ottobre 2023 ore 14:30 – 18:00Convegno “Climate change e transizione energetica: politiche ambientali e implicazioni economiche e finanziarie” 03 maggio 2023 ore 15:00 – 18:00 – SeminarioNote a margine dello Ius Mercatorum: in occasione della presentazione del volume International Business Law di Lucio Ghia 01 dicembre 2022 alle ore 15:00Equità e Sviluppo. Un programma di legislatura in un mondo in cambiamento 29 novembre 2022 ore 15:00 – 18:00 – SeminarioFinanza e Crisi Aziendale. Aspetti normativi, nuovi strumenti, vincoli bancari 05 luglio 2022 ore 11:30 – 13:00 – WebinarLe Criptovalute tra regolazione giuridica ed utilizzazione economica 22 giugno 2022 ore 14:30 – 15:30 – WebinarCommercio Internazionale e Ambiente 7 giugno 2022 ore 15:00 – 17:30 – WebinarWebinar “Il PNRR una sfida da vincere” Procedura selettiva per l’attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post-lauream Procedura selettiva per l’attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 mesi, per l’area scientifico disciplinare – 13 Scienze Economiche e Statistiche – s.s.d. SECS-P/09 – Finanza Aziendale – presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali per la realizzazione di una ricerca dal titolo: “Shock sistemici e resilienza delle imprese e del sistema finanziario italiani”. Bando Domanda di partecipazione Procedura selettiva per l’attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post-lauream Procedura selettiva per l’attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 mesi, per l’area scientifico disciplinare – 13 Scienze Economiche e Statistiche – s.s.d. SECS-P/09 – Finanza Aziendale – presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali per la realizzazione di una ricerca dal titolo: “Impatti economici e finanziari del COVID sul sistema produttivo e finanziario in Italia”; Bando Domanda di partecipazione Graduatoria generale di merito Revoca in autotutela della graduatoria generale di merito Approvazione nuova graduatoria generale di merito Procedura selettiva per l’attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post-lauream Procedura selettiva per l’attribuzione di una borsa di studio per attività di ricerca post-lauream, della durata di 6 mesi, per l’area scientifico disciplinare – 13 Scienze Economiche e Statistiche – s.s.d. SECS-P/08, presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali per la realizzazione di una ricerca dal titolo: “Innovazione per la sostenibilità delle imprese del made in Italy”. Bando Domanda di partecipazione Graduatoria generale di merito L’inflazione in Germania nel 1918-1923 e la crisi mondiale del 1929 Webinar – 29 settembre 2021 ore 15:00 – 17:00 l’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi Crisi d’impresa e continuità aziendale Webinar – 6 luglio 2021 ore 15:00 – 18:00 l’evento è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi Scarica la locandina 24 giugno 2021 ore 15:00 – 18:00 – WebinarPiano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e Riforma della Giustizia 2 dicembre 2020 ore 10:00-12:00 webinar onlineQuale futuro per l’Europa Programma di incontri virtuali: “Crisi e risanamento d’Impresa” Otto appuntamenti dal 9 giugno al 2 luglio 2020 Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università Guglielmo Marconi, con il supporto dell’Istituto per il Governo Societario (IGS), ha ideato un ampio programma di incontri virtuali (webinar) con l’obiettivo di creare occasioni periodiche di approfondimento e dibattito sui temi dalla prevenzione e il trattamento delle crisi d’impresa. L’iniziativa nasce in occasione della pubblicazione del volume “Diritto ed economia delle crisi aziendali. Aspetti critici e risvolti operativi del nuovo Codice”, realizzato dal gruppo di studio sulla crisi d’impresa costituito dall’IGS; composto da giuristi e aziendalisti con ampie conoscenze ed esperienze maturate nel campo delle procedure di regolazione delle crisi aziendali, il gruppo ha prodotto attente riflessioni sui principali aspetti innovativi e critici del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII). Per visionare il programma completo e per iscriversi agli incontri clicca qui. 9 dicembre 2019 ore 16:00 – Aula Magna, Università degli studi G. MarconiConvegno: Quale Europa 20 maggio 2019 ore 14:00 – Aula Magna, Università degli studi G. MarconiConvegno: “Focus sulla figura del mediatore nelle procedure di mediazione civile e commerciale” 25 ottobre 2018 – Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44 (Aula Magna)Seminario: “Cross-Clustering, una strategia di sviluppo internazionale per le Piccole e medie imprese nelle geografie produttive globali” 22 giugno 2016 – Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44 (Aula Magna)Convegno: ”Gli strumenti di tutela per le crisi di imprese e famiglie” 25 maggio 2016 – Università degli Studi Guglielmo Marconi, via Plinio 44 (Aula Magna)Convegno – “Il diritto e i contratti d’impresa nella prospettiva internazionale Profili privatistici e istituzionali.”