Master di secondo livello in Fashion Management and Design (in lingua inglese)

Presentazione

L’industria della moda ha sempre espresso un grande potenziale economico e creativo, in particolare in Italia dove rappresenta un settore storico di eccellenza. Grazie alla tradizione manifatturiera e sartoriale, nonché alla creatività e alla capacità innovativa dei suoi grandi stilisti, il “Made in Italy” ha trovato nel settore della moda un importante veicolo di crescita, sia dal punto di vista culturale/artistico che economico /punto di vista commerciale.

Il Master in Fashion Management & Design è stato ideato dall’Università Telematica Marconi per capitalizzare il valore della tradizione stilistica italiana e per migliorare la formazione professionale.

Scheda Corso

Piano di studi

Il Master in Fashion Management & Design è composto da 6 moduli e si conclude con un esame finale.

I temi principali dei sei moduli:

Modulo I – Storia dell’Industria della moda, stile e design
Modulo II – Introduzione teorica e pratica del Design
Modulo III – Introduzione al disegno, al taglio e alla costruzione della moda
Modulo IV – Gestione del marchio di lusso
Modulo V – Promozione e distribuzione della moda contemporanea
Modulo VI – Analisi del settore

Tesi finale

La tesi finale valuta le competenze tecniche, scientifiche e professionali dello studente.

Richiede il completamento, la discussione e la presentazione di un progetto scritto durante la tesi.

Profili professionali

Il master in Fashion Management and Design si basa su un concetto chiamato “Outcomes Based Learning”, così come tutti gli altri corsi di laurea dell’università Marconi.

Ciò scompone l’esperienza educativa nelle categorie della conoscenza e della capacità, individuando le cose che lo studente dovrebbe sapere ed essere in grado di fare.

Il piano di studi del Master in Fashion Management and Design è strutturato per formare professionisti in grado di soddisfare le esigenze di stilisti di fama internazionale, attraverso un approccio innovativo che unisce conoscenze teoriche ed esperienze pratiche.

Laboratori virtuali, casi di studio, lezioni e testimonianze di esperti del settore garantiscono un approccio altamente pratico ed operativo che evidenzia la creatività italiana che ha reso il settore della moda un’eccellenza nel mondo.

Il master è stato sviluppato per la formazione ed aggiornamento professionale:

  • nel campo dell’ideazione e del design della moda;
  • nella realizzazione del prodotto moda;
  • nella gestione e valorizzazione di una fabbrica di moda attraverso adeguate strategie di comunicazione e promozione.

In particolare, l’esperto in Fashion Management e Design sarà in grado di seguire l’intero processo del settore, dalla progettazione e design dei prodotti alle attività di marketing, promozione e comunicazione (es. sfilate, showroom, riviste, ecc.).

Costui sarà in grado di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto moda fino alla sua distribuzione e introduzione nel mercato di riferimento.

Per informazioni contattare

Segreteria Didattica Master

Richiedi informazioni per iscriverti al Master