Master in Business Administration

Destinatari

Candidati provvisti di Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Struttura

Durata: annuale
CFU: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Tasse di iscrizione: € 2.900,00

A copertura con borsa di studio della prevista tassa d'iscrizione di € 2.900,00 il contributo, da parte degli studenti è ridotto a € 1000,00 per i diritti di segreteria. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Master.

Attenzione: le richieste di  certificazione  comportano in ogni caso i  costi riportati nella pagina Tasse Universitarie

Per informazioni

https://www.unimarconi.it/it/segreteria-master

Presentazione

Il Master in Business Administration offre l'opportunità di acquisire una conoscenza approfondita del funzionamento e della gestione delle imprese di varia natura, in una prospettiva internazionale. Il programma del corso è progettato per soddisfare le attuali esigenze del mercato e delle aziende che necessitano di nuove generazioni di manager e professionisti, in un contesto competitivo in continua evoluzione.

Il Master permette ai partecipanti di sviluppare un'ampia gamma di competenze ed abilità in particolar modo di decision-making, problem-solving, cooperazione, leadership, creatività, comunicazione d'impresa, motivazione, negoziazione, oltre alla capacità di operare all'interno di diversi contesti produttivi sia del settore privato che pubblico. Saranno formati manager in grado di contribuire al successo delle imprese private e pubbliche, gestendo in autonomia e con un approccio manageriale internazionale le situazioni organizzative più complesse.

Direttore del corso

Prof. Gianfranco Vento

Programma

Modulo introduttivo
  • Business English
  • Elementi di matematica generale
  • Elementi di statistica
  • Elementi di economia politica
  • Elementi di economia d'azienda e contabilità aziendale
Modulo 1 – L'impresa come sistema economico
  • Strategia e Organizzazione aziendale
  • Economia aziendale
  • Strategia e politica aziendale
  • Organizzazione aziendale
  • Economia e gestione dell'innovazione
  • Il bilancio ed i controlli
  • Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
  • Controllo di gestione
Modulo 2 - Le relazioni dell'impresa con l'ambiente
  • Innovazione e vantaggio competitivo
  • Management delle risorse umane
  • Vantaggio competitivo, sistema delle competenze, Outsourcing
  • Logistica integrata
  • Marketing strategico e operativo
  • Marketing management
  • Marketing strategico
  • Rapporti di produzione e distribuzione
  • Il business nel web e sui social
  • Sviluppo e comunicazione d'impresa
  • E-Marketing
  • L'utilizzo dei social network per lo sviluppo
Modulo 3 – Finanza
  • Finanza aziendale
  • Corporate investment banking
  • Gestione del rischio
Modulo 4 – Business law
  • Diritto commerciale
  • Diritto dell'economia
  • Diritto tributario
  • Diritto tributario internazionale
  • Sistemi fiscali comparati
Modulo 5 – Internazionalizzazione e cooperazione internazionale
  • Geopolitica economica
  • Economia e management delle aziende internazionali
Modulo 6 – Saper fare: Casi aziendali, Aule virtuali, Simulazioni
  • Casi aziendali
  • Aule virtuali
  • Simulazioni

Stage aziendale e project work

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage presso un'azienda, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.
L'attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del DM 270/2004.