Master di primo livello in Business Administration

Presentazione

Il Master online in Business Administration offre l’opportunità di acquisire una conoscenza approfondita delle principali attività di business in un’ottica internazionale.

Il Master MBA prevede dei corsi iniziali volti a trasferire conoscenze di base nell’ambito dell’economia e della gestione aziendale ai quali seguono contenuti fondamentali per approfondire il funzionamento del mercato finanziario e degli investimenti per lo sviluppo e per la crescita economica in Europa e nei Paesi di vicinato, in una prospettiva internazionale.

Il programma del Master in Business Administration è progettato per soddisfare le attuali esigenze del mercato in particolar modo delle aziende bancarie e delle società di servizi che necessitano di nuove generazioni di manager e professionisti, in un contesto competitivo in continua evoluzione. Il Master MBA Unimarconi permette ai partecipanti di sviluppare un’ampia gamma di competenze ed abilità in particolar modo di problem-solving, cooperazione, leadership, creatività, comunicazione, motivazione, negoziazione, oltre alla conoscenza degli attuali trend regolatori in Europa, allo scopo di acquisire una visione internazionale.

Scheda Corso

Il programma del master in Business Administration

Il programma didattico del master in Business Administration si articola nei seguenti moduli e relative materie:

Modulo introduttivo – Il sistema azienda

Il sistema azienda
Organizzazione aziendale e gestione delle HR
Valutazione d’azienda
Corporate finance and Financial management

Modulo 1 – Internazionalizzazione e investimenti internazionali

Economia e management delle aziende internazionali
Economia delle istituzioni finanziarie internazionali
Il mercato europeo di private equity e venture capital nella prospettiva delle istituzioni europee
Diritto del commercio internazionale – Il caso dei paesi dei Balcani
Diritto del commercio internazionale – La vendita internazionale e l’arbitrato commerciale internazionale

Modulo 2 – Le crisi bancarie e la gestione del rischio nel sistema regolamentare europeo

Integrazione bancaria europea – dalle origini alla realtà odierna
Gestione delle crisi bancarie, risoluzione e assicurazione dei depositi
Ristrutturazione dell’azienda bancaria
I pilastri dello SREP

Modulo 3 – I rapporti dell’impresa con l’ambiente

Crescita sostenibile: chiavi di lettura
Innovazione, comunicazione e marketing
Relazioni istituzionali e Public affairs

Modulo 4 – Saper fare: casi aziendali, simulazioni

Casi aziendali
Simulazioni

Le competenze acquisite

Il master in Business Administration permette ai partecipanti di sviluppare un’ampia gamma di competenze e abilità tra cui:

  • decision making;
  • problem-solving;
  • cooperazione;
  • leadership e negoziazione;
  • creatività e motivazione;
  • capacità di operare all’interno di diversi contesti produttivi sia del settore privato che pubblico.

Al termine del percorso di studi, i nuovi manager formati saranno in grado di contribuire al successo delle imprese private e pubbliche, gestendo in autonomia e con un approccio manageriale internazionale anche le situazioni organizzative più complesse.

Docenti del master

Angelo Federico Arcelli

Professore straordinario di economia delle istituzioni finanziarie internazionali presso l’Università G. Marconi e Partner nella Società di consulenza Oliver Wyman con responsabilità di advisory a governi, istituzioni e banche centrali; co-direttore per le relazioni governative di Marsh and MacLennan companies in Europa.

Giuseppe Boccuzzi

Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Cagliari e l’Università G. Marconi di Roma. Titolare di abilitazione scientifica nazionale come professore associato di Diritto dell’Economia. Già presidente di Banca Carige, direttore generale del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e Presidente dell’European Regional Committee dell’International Association of Deposit Insurers. In precedenza, ha svolto una lunga carriera nella Banca d’Italia, come dirigente nell’ambito della Vigilanza bancaria.

Emiliano Carchen

Emiliano è un consulente strategico per le principali banche commerciali e d’investimento dove lavora al fianco di CFO e CEO nel definire la strategia, trasformare l’organizzazione e creare valore nell’ambito di ristrutturazioni e piani industriali, M&A, integrazione post-fusione, difesa dell’attivismo degli azionisti e cessioni di asset.

Gianluca Carlesso

Gianluca Carlesso è un avvocato con sede a Bucarest (Romania) e si occupa di M&A, corporate, banking e finance. Con oltre 20 anni di esperienza, ha la doppia qualifica di avvocato in Italia e Romania. Vanta esperienze in consulenza su un’ampia gamma di transazioni societarie di alto profilo e in materia di ristrutturazioni e insolvenze. È stato riconosciuto dalle Camere di Commercio, ogni anno dal 2008, come uno dei principali avvocati commerciali e aziendali dell’Europa orientale. Assiste società e banche multinazionali, internazionali e locali. È stato Ricercatore di Diritto Commerciale Internazionale presso l’Università “LUISS” di Roma.

Maria Pia Caruso

Dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni competente nei settori delle telecomunicazioni, audiovisivo, editoria e postale. È stata responsabile: dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità, delle relazioni esterne, delle relazioni con il pubblico (URP), dei rapporti istituzionali con gli organi territoriali dell’Autorità, i Comitati regionali per le comunicazioni; degli affari generali e contratti; è responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza amministrativa.
Ha lavorato, precedentemente, nel settore privato dell’ICT – Information & Communication Technology nel legale, nelle strategie e marketing e delle telecomunicazioni come responsabile della regolamentazione e dei rapporti istituzionali.

Nunzio Casalino

Professore ordinario di Organizzazione Aziendale e di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Direttore del Master di II livello in Risorse Umane ed Organizzazione presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Senior expert presso l’AgID Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alessio Conforti

Alessio Conforti è Fellow del Centro Studi ISEA e docente presso l’Università G. Marconi. Attuale responsabile delle relazioni con i clienti istituzionali presso il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), è stato consigliere del vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) e ha maturato precedenti esperienze dirigenziali presso le Nazioni Unite.

Alessandro Gennaro

Professore associato di Finanza Aziendale nell’Università Guglielmo Marconi di Roma, dove è direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e coordinatore del master in International Management. Tiene docenze in master universitari e corsi di alta formazione su tematiche inerenti la pianificazione finanziaria, il capitalbudgeting, il cash management, il finanziamento d’impresa, la crisi e il risanamento aziendale. È autore di pubblicazioni scientifiche e professionali su temi di corporare finance e financial management quali business valuation, corporate governance, risk management, financial distress. Dottore Commercialista e Revisore legale, si occupa di valutazione aziendale, operazioni straordinarie, risanamento e ristrutturazione finanziaria di piccole e medie imprese.

Roberto Ippolito

È Managing Director di Clessidra Private Debt Fund e Professore di Principal Investing (Private Debt e Private Equity) presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha 20 anni di esperienza in capitale privato e 3 anni in consulenza strategica. Già responsabile del Leverage Finance e del M&A di General Electric Capital in Italia, ha ricoperto ruoli manageriali presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, DAM Capital (gruppo Anschutz), Bain & Co.

Niccolò Landi

Avvocato Cassazionista presso il Foro di Milano. Specializzato in diritto del commercio internazionale ed in arbitrato commerciale e di investimenti.

Bruno Marsigalia

Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia presso l’Università G. Marconi. Docente titolare dei corsi di Metodologie e Determinazioni quantitative d’Azienda e Economia della Sostenibilità e Accountability. Docente presso la LUISS Business School nell’Executive Program in Finanza e Mercati. Dottore Commercialista e Revisore Legale presso il proprio studio di consulenza d’impresa.

Rainer Stefano Masera

Preside della Facoltà di Economia dell’Università Guglielmo Marconi, banchiere ed economista italiano, ha ricoperto l’incarico di Ministro del bilancio e della programmazione economica dal 1995 al 1996. È stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana nel 1996, di Cavaliere del Lavoro nel 2002 e nominato nel 2003 Officier de la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica francese.

Michela Matarazzo

È PhD, Professore Ordinario di Management presso l’Università Marconi, dove insegna anche Marketing internazionale e digitale, Management dell’innovazione e della sostenibilità ed è Direttore del Master di I livello in Global marketing e relazioni commerciali internazionali. Precedentemente ha insegnato presso la Luiss Guido Carli e l’Università del Sannio. È stata membro eletto per 2 mandati consecutivi (2013-2018) del Consiglio Direttivo della Società italiana management (SIMA) e ha coordinato (2016-2021) la sezione tematica di Marketing internazionale della Società italiana marketing. È autrice di oltre 100 pubblicazioni tra articoli scientifici, contributi in volume, conferenze scientifiche internazionali e tre monografie sui temi delle strategie internazionali, delle medie imprese e delle acquisizioni cross border.

Alexander Privitera

Alexander Privitera è Senior non resident fellow all’ American Institute for Contemporary German Studies (AICGS) all’Università Johns Hopkins e Senior fellow ad ISEA. Insegna “Integrazione Bancaria Europea” all’università Guglielmo Marconi ed è opinionista per la pubblicazione americana BrinkNews. Ha lavorato per molti anni nel settore bancario europeo, dapprima come responsabile di affari europei per la Commerzbank e poi come senior advisor presso la Federazione Bancaria Europea (EBF). Ha ricoperto vari ruoli di punta in think tank americani concentrando il proprio lavoro su vari aspetti dell’integrazione finanziaria e politica dell’UEM. È ex corrispondente USA e conduttore per il canale di informazione N24/Welt News.

Stefano Siviero

Vice Capo del Dipartimento Mercati e Sistemi di Pagamento della Banca d’Italia, con precedenti esperienze nei campi della modellistica econometrica, della previsione economica e della politica monetaria, ha insegnato economia internazionale, economia monetaria ed econometria presso università italiane e straniere.

Damiano Terziotti

Consulente aziendale di banche e istituzioni finanziarie pubbliche in Europa e Medio Oriente

Claudio Torcellan

Partner presso la Società di consulenza Oliver Wyman, e Leader di Mercato per il Sud-est Europa.

Maristella Vicini

Docente presso LUISS Business School, già Responsabile Relazioni Istituzionali Provincia autonoma di Trento e Dirigente dei Rapporti Esterni e Comunicazione per Fiat Holding, esperta di Lobbying e Relazioni Istituzionali.

Stage aziendale e project work

I partecipanti potranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage, presso un’azienda/ente/istituto, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale. L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del titolo in Business Administration

Al termine del corso, agli studenti che avranno osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, oltre ad aver maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di master universitario ai sensi del DM 270/2004.

Per informazioni contattare

Segreteria Didattica Master

Richiedi informazioni per iscriverti al Master