Laboratorio didattico di progettazione e sviluppo prodotto

Il laboratorio di Progettazione e di Sviluppo di Prodotto, presente presso la sede di Prato, dispone di strumentazione specifica per sperimentazione nel settore dell’Ingegneria Industriale e Meccanica. Le attrezzature sono a disposizione sia per corsi di laboratorio a scelta tenuti dai docenti sia per attività sperimentale nell’ambito di tesi di laurea e project work.

Conseguimento del Master

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del D.M. 509/99 e del DM 270/2004.

Il percorso didattico si concretizza attraverso l’ottenimento di crediti formativi universitari ciascuno dei quali corrispondente a 25 ore di lavoro dello studente. Nel corso dell’Anno Accademico lo studente è tenuto a maturare 60 crediti universitari. Lo studente deve frequentare il Corso per almeno l’80% delle attività previste verificabili attraverso il tracciamento e le pratiche di interazione con i docenti, i tutor e la frequenza delle attività nelle classi virtuali.

Il Laboratorio è attrezzato con un avanzato centro di calcolo e software specifici che consentono di effettuare attività di analisi e di sintesi in diversi settori tecnologici e su diversi temi:

  • effettuare analisi strutturali agli elementi finiti, sia in campo statico che in campo dinamico, di componenti meccanici oltre a valutazioni dell’impiego ottimale dei materiali all’interno delle strutture, con analisi morphing e di ottimizzazione topologica;
  • sviluppare simulazioni fluidodinamiche per valutare la natura dei flussi che interagiscono con profili aerodinamici al fine di quantificare l’efficacia ed efficienza di configurazioni e geometrie originali;
  • analizzare profili cinematici e del comportamento dinamico di sistemi complessi, al fine di valutarne l’ottimizzazione e determinare il comportamento di soluzioni tecniche innovative. I suddetti ambiti di studio, oltre all’analisi dei segnali e dei transitori di sistemi meccanici, elettromeccanici, elettropneumatici, vengono condotte con risolutori matematici e programmi appositi.

Sede

Università degli Studi “Guglielmo Marconi”
Sede di Prato, Viale Vittorio Veneto 80 – 59100 Prato

Contatti

Ing. Alessandro Giorgetti, Ph.D
email: a.giorgetti@unimarconi.it
tel: +39 0574 529002
mobile: +39 335 1614234
skype: alex.giorgetti