L-24 Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Certificazione EuroPsy

I corsi di laurea della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, sia biennali che triennali, soddisfano tutti i criteri EuroPsy. EuroPsy è una “Certificazione europea in Psicologia” che fornisce uno standard di formazione accademica e training professionale volto ad attestare a clienti, datori di lavoro e colleghi le competenze per fornire le relative prestazioni professionali.

Si precisa che lo studente potrà richiedere l’accreditamento Europsy solo dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia ed aver effettuato un anno post-lauream di pratica supervisionata.
Per saperne di più, visita il sito EuroPsy, European Certificate in Psychology

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche condivide e recepisce tutti gli obiettivi formativi qualificanti della classe e ne rispetta tutti i vincoli. Il Corso di Laurea è pertanto finalizzato a formare un laureato che:

1. previa abilitazione e iscrizione all’Albo B degli psicologi, possa assumere la qualifica di Dottore in Tecniche Psicologiche e, in collaborazione e con la supervisione di uno Psicologo (Albo A), sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli e i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, su solide basi etiche, scientifiche e deontologiche, alla promozione dello sviluppo, del benessere e dell’efficacia di individuo, gruppi, organizzazioni e società; che sia inoltre in grado di contribuire alla progettazione e alla realizzazione di interventi per l’attivazione delle risorse personali, familiari e dei contesti educativi e organizzativi, per il potenziamento dei fattori protettivi, per la promozione del benessere individuale e collettivo;

2. a seguito dell’acquisizione di una solida preparazione di base nei diversi settori delle discipline psicologiche, sappia orientarsi nella prosecuzione del proprio percorso formativo di secondo livello, con particolare riferimento alla laurea magistrale in Psicologia abilitante alla professione di Psicologo, di cui agli ordinamenti della classe LM-51 ex DI 654/2022, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e specifici ambiti di applicazione professionale.

Scarica la brochure

Ai sensi del primo comma dell’art. 6 del D.M. 270/2004 sono ammessi al corso di laurea coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo.

È inoltre richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, comprendente capacità di comprensione verbale, attitudine a un approccio metodologico, buona cultura generale e pieno possesso parlato e scritto della lingua italiana, comuni ai programmi delle scuole secondarie superiori.

La verifica di tali conoscenze avviene attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) e che consente all’Ateneo, in caso di esito negativo, la predisposizione di idonei percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base (in modo da colmare gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso) unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il Corso.

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche fornisce agli studenti l’opportunità di accedere a un’esperienza di formazione virtuale altamente coinvolgente e flessibile attraverso la piattaforma online MyUnimarconi.

Grazie alla possibilità di accedere ai materiali didattici e alle lezioni online, gli studenti possono interagire rapidamente con i tutor e i docenti utilizzando avanzati strumenti di collaborazione e comunicazione. Questa modalità di apprendimento efficiente rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano di conciliare gli studi con impegni personali e professionali.

Inoltre, il corso di laurea in Ingegneria Industriale garantisce sempre alti standard di formazione, fornendo agli studenti una solida base di conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale consiste nella redazione di un breve elaborato preso in carico da un docente relatore, avente a oggetto tematiche coerenti con l’ambito disciplinare scelto dallo studente e con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. L’elaborato può basarsi anche sulle attività di tirocinio o di stage in Italia o all’estero svolte dallo studente.

I laureati della classe, sotto la supervisione di uno psicologo (laureato magistrale in psicologia, abilitato alla professione e iscritto all’Ordine), potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l’assistenza e la promozione del benessere individuale e collettivo. Tali attività riguardano l’ambito della valutazione psicometrica, l’ambito psicosociale e l’ambito dello sviluppo, nonché l’ambito della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita.

L’esercizio della professione è regolamentato dalle leggi dello stato.

Il Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, come previsto dalla Legge 11 luglio 2003, n. 170, può operare nei seguenti settori:

  1. Settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro.

Le funzioni in questo settore possono articolarsi nella realizzazione e nell’esecuzione di progetti formativi e nell’applicazione di protocolli e conoscenze nei seguenti ambiti: orientamento alla professione; promozione dello sviluppo di potenzialità di crescita dell’individuo e della integrazione sociale dello stesso; facilitazione della comunicazione e della gestione dello stress ai fini di un miglioramento della qualità della vita, anche in specifici contesti di attività; progettazione di tecnologie; prevenzione del rischio e formazione alla sicurezza; attività didattica relativa alle competenze peculiari del settore.

  1. Settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Le funzioni in questo settore possono articolarsi nella collaborazione con lo psicologo, la partecipazione a équipe multidisciplinari e l’attuazione di interventi nei seguenti ambiti: gestione della disabilità e della patologia, mediante stesura del bilancio delle disabilità, risorse, bisogni e aspettative del soggetto e delle risorse e richieste dell’ambiente, oltre che mediante riabilitazione, rieducazione funzionale, integrazione sociale, sviluppo di reti di sostegno e aiuto; sostegno alla relazione genitoriale e al carico familiare; promozione del benessere individuale e collettivo e della partecipazione sociale oltre che educazione alla riduzione di comportamenti a rischio; attività didattica relativa alle competenze peculiari del settore.

Il corso prepara alla professione di

  • Intervistatori e rilevatori professionali – (3.3.1.3.2)
  • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale – (3.4.5.2.0)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego – (3.4.5.3.0)

Il corso consente di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:

  • dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro
  • dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad L-24