L-20 Piano di Studi Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e Media Digitali A.A. 2023/2024 I anno TAFSSD e CorsoCFUAM-FIL/05 Teoria e Filosofia dei linguaggi dei media e dello spettacolo6ASPS/08 Sociologia della comunicazione6AM-STO/04 Storia contemporanea12ASPS/08 Internet e social media studies6BM-FIL/04 Estetica della Comunicazione12AINF/01 Informatica per la comunicazione digitale12EIdoneità linguistica: Inglese – B16 Totale60 II anno TAFSSD e CorsoCFUBSPS/07 Metodologia della Ricerca sociale e analisi dei consumi12BM-PSI/05 Psicologia sociale6BSECS-P/08 Strategie di marketing e comunicazione d’impresa12BSPS/08 Linguaggi e tecniche dell’informazione pubblica6BSPS/08 Comunicazione Pubblica e Istituzionale6BING-INF/05 Tecnologie multimediali per il cinema e la televisione6FIdoneità linguistica: Francese, Spagnolo6FLaboratorio di Storytelling, la narrazione nei generi: Stampa, Radio, TV, Cinema, Web6 Totale60 III anno TAFSSD e CorsoCFUBa scelta tra:IUS/09 Istituzioni di Diritto PubblicoIUS/10 Diritto dell’informazione, dell’accesso e delle telecomunicazioni6CM-PED/02 Educazione ai Media6BM-FIL/03 Etica della Comunicazione6C12 CFU a scelta tra:SPS/08 Comunicazione PoliticaSECS-P/06 Economia dell’ambiente e del territorioSECS-P/10 Organizzazione aziendaleSECS-P/07 Strategia, gestione e sviluppo dell’innovazione6+6DEsami a scelta libera6+6FLaboratorio di design trasmediale6FA scelta tra: stage/laboratori/ulteriori conoscenze linguistiche6EEsame finale6 Totale60 Esami a scelta libera (tra quelli non sostenuti) SSD e CorsoCFUIUS/09 Istituzioni di Diritto Pubblico6IUS/10 Diritto dell’informazione, dell’accesso e delle telecomunicazioni6SPS/08 Comunicazione Politica6SECS-P/06 Economia dell’ambiente e del territorio6SECS-P/10 Organizzazione aziendale6SECS-P/07 Strategia, gestione e sviluppo dell’innovazione6 Oppure qualunque altra disciplina presente in altri corsi di laurea purché coerente con il percorso intrapreso.