L-14 Corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici

Obiettivi

Il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici L-14 ha come obiettivi formativi specifici quelli di dotare il laureato di una strumentazione metodologica di impronta interdisciplinare con specifica preparazione giuridica unita a conoscenze nei settori economico, sociologico ed organizzativo-gestionale. Il percorso si inserisce pienamente nell’ambito degli obiettivi formativi qualificanti la classe L-14 come definiti dal testo ministeriale, e permette mediante l’indicazione di piani di studio opportunamente personalizzati, la formazione di figure professionali capaci di operare in ambito giuridico-amministrativo sia pubblico che privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.

Scarica la brochure

Il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici è ad accesso libero senza test di ammissione, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

L’Ateneo garantisce allo studente iscritto un servizio di valutazione delle competenze in ingresso, attraverso un test orientativo non selettivo (che può essere svolto anche dopo l’immatricolazione) il cui fine è quello di consentire all’Ateneo stesso di predisporre di percorsi di approfondimento e ripristino delle competenze di base, unitamente a percorsi guidati di inserimento (o reinserimento) nel mondo universitario, con lo scopo di consentire allo studente di affrontare adeguatamente il percorso formativo aumentandone le possibilità di successo.

Il corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici offre la possibilità di seguire le lezioni online tramite la piattaforma MyUnimarconi. Ciò permette la flessibilità di accedere ai materiali didattici e lezioni in modalità virtuale. La piattaforma offre infatti un ambiente fortemente interattivo in cui gli studenti hanno modo di interagire in maniera funzionale e veloce con i loro tutor e i loro docenti, sfruttando le soluzioni di comunicazione e collaborazione online più avanzate.

Questo assicura un’esperienza di apprendimento coinvolgente ed efficace, la soluzione per tutti gli studenti che desiderano conciliare gli studi con altri impegni personali e professionali, con la sicurezza di ricevere una formazione sempre di alto livello.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di accertamento, intermedie e finali, scritte e/o orali, degli insegnamenti e delle attività integrative nei quali si articola il piano di studi. Gli esami finali di accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti e la discussione del lavoro di TESI sono svolti in PRESENZA DELLO STUDENTE davanti alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

La prova finale, tendente ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato, consiste nella stesura e discussione di un elaborato scritto o di un progetto o di una relazione tecnica sulle attività di tirocinio.

Il corso di laurea classe L-14 apre la strada ad un ampio spettro di sbocchi professionali. I laureati in Scienze dei Servizi Giuridici della classe svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessario una specifica preparazione giuridica. Questi nuovi professionisti, adeguatamente formati, possono accedere, tramite concorso pubblico, ai tanti e diversi ambiti professionali nei vari rami delle amministrazioni pubbliche ma anche ad ambiti professionali di carattere privato, quali assistenti di studi legali e notarili, investigatori privati ecc. Il laureato può inoltre svolgere il praticantato biennale presso uno studio professionale di consulenza del lavoro e sostenere l’esame che abilita alla professione di Consulente del lavoro (l. n. 12/79 e successive modificazioni).

Il corso prepara alla professione di

  • Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali – (3.3.1.1.1)
  • Tecnico del lavoro bancario – (3.3.2.2.0)
  • Tecnico dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate – (3.4.5.4.0)
  • Tecnico dei servizi giudiziari – (3.4.6.1.0)

Richiedi informazioni per l’iscrizione ad L-14