Corso di formazione professionale in “Soft Skills” La quarta rivoluzione industriale sta trasformando completamente il mercato del lavoro. Le macchine ora possono sostituire l’uomo anche in compiti decisionali ed elaborativi e sono capaci di apprendere. Il valore aggiunto delle persone nel mondo produttivo del presente e del futuro è collegato con quello che le macchine non sanno e non possono fare: creatività, pensiero laterale, comunicazione. Sia per chi entra o è nel mondo del lavoro che per chi gestisce organizzazioni semplici e complesse è importante gestire le dimensioni rilevanti alla base delle soft skills, con particolare riguardo appunto alla creatività ed al pensiero laterale. L’evidenza scientifica ci dice che l’attuale sistema di formazione e di gestione delle risorse umane non favorisce lo sviluppo di queste competenze. Presentazione del corso e obiettivi formativi Il corso di formazione professionale in Soft Skills introduce la dinamica di cui abbiamo parlato e aiuta a comprendere come sviluppare capacità critiche in diversi contesti.In particolare, le competenze chiave che si svilupperanno riguardano: creatività; comunicazione e tecniche di negoziazione e persuasione; public speaking; gestione del tempo e dei conflitti. Inoltre, si proporrà un focus su due professioni cardine in questo processo: venditori e formatori.Tutto presuppone una progettazione degli interventi formativi basata sulla dimensione, sulla struttura e sul business aziendale, individuando specifiche esigenze formative per rendere effettiva la compliance al Regolamento Europeo. La proposta formativa si rivolge quindi a figure professionali quali impiegati, manager, professionisti e specialisti delle Risorse Umane, liberi professionisti e a tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità e hanno la necessità di competenze relazionali, comunicative, decisionali, di negoziazione e risoluzione di problemi complessi. Tra gli obiettivi principali da raggiungere rientrano: imparare ad analizzare l’evoluzione dell’economia 4.0 e definire le competenze critiche per il lavoro del futuro; capire come comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo della creatività e come un’organizzazione può generare creatività; imparare a creare e a consolidare relazioni valorizzando la comunicazione e le strategie comunicative; saper riconoscere gli strumenti di influenza e persuasione, come utilizzarli, e come aggirarli; imparare a comprendere la dinamica, gli attori e le strategie negoziali; imparare a parlare in pubblico efficacemente; saper gestire il proprio tempo sul lavoro e quello della e della propria squadra di cui si è parte o responsabili, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati; acquisire le doti di un venditore, un imprenditore, un dirigente, e un formatore efficace. Programma del corso Il corso di formazione professionale in Soft Skills dei dati è organizzato nei seguenti moduli didattici: il futuro del lavoro ed il lavoro del futuro: il ruolo della creatività e del pensiero laterale e come realizzarle comunicazione e tecniche di negoziazione e persuasione; public speaking; gestione del tempo e degli obiettivi; gestione dei conflitti; comunicazione per venditori; la didattica 4.0: relazioni e comunicazione per insegnanti a servizio del futuro. Scheda Corso Contatti Informazioni Telefono: +39-06-37725767 Segreteria Didattica Email: formazione@unimarconi.it x Richiedi informazioni per iscriverti al Corso Richiedi informazioni per l’Iscrizione al Corso ×